“L’Occhio dal Colle Sabulo”, di Francesco Alberti
Nel campionato di Seconda categoria (Girone G, 6^ giornata) continua la marcia della neopromossa Salvano che agguanta la quinta vittoria nelle prime sei gare e si consolida capolista. La gara era tra quelle più difficili, lo scontro col Monte San Pietrangeli era il big match del girone, due tra le più accreditate a fare campionato di vertice. Ebbene, la squadra di mister Perra è passata sul terreno ospite con un perentorio 3-1.
Fin dall’inizio la squadra fermana ha preso possesso del campo ma non è riuscita a concretizzare la grande mole di gioco e, come spesso accade, è stata la squadra locale a passare in vantaggio con un lob di Achilli che ha superato Massi: Ricci, nel tentativo di spazzare, ha costruito il più classico degli autogol. Si è andati al riposo col vantaggio dei locali. Nella ripresa la squadra fermana è ripartita subito forte e ha raggiunto il pari con un calcio di rigore (fallo di mani in area di Quadrini), trasformato dall’implacabile Croceri. Sono passati 10 minuti ed i rossoblu ospiti sono passati in vantaggio con una bella conclusione di Sanniola (giunto al terzo centro stagionale). Mister Cerolini ha messo in campo forze fresche e, dall’altra parte, mister Perra si è cautelato rinforzando la mediana per arginare il forcing locale che tuttavia non ha creato grossi pericoli. Al 70° la gara si è chiusa grazie al gol del neoentrato Mancini, che ha fissato sul 3-1 il risultato per il tripudio dei tanti “salvanelli” giunti a Torre S.Patrizio.
Sabato prossimo altro grande scontro al vertice, a Fermo arriverà l’Avis Ripatransone che, battendo 2-0 il Monte S.Martino, si è presa la terza piazza della classifica.
Se il Salvano ride, non ha motivo di festeggiare l’Usa Fermo che non è andata oltre il 2-2 interno contro l’ex fanalino di coda Montottone. Gara subito in salita per i biancoverdi di mister Concetti, che hanno subito il gol dopo 10 minuti di gioco; il tiro di Ruggieri ha sorpreso un Vallesi non attentissimo. I locali hanno reagito, gli attaccanti fermani hanno mostrato polveri bagnate e non c’è stato tanto lavoro per Funari. Il tutto fino alla fine del primo tempo quando, a due minuti dalla fine, Fabiani ha risolto da sotto misura una azione scaturita da calcio d’angolo.
Nella ripresa si attendeva il forcing dei fermani, e invece è stata la squadra ospite a creare pericoli e ad andare in gol con una bella azione del bomber Lobefalo, bravissimo a saltare il suo diretto avversario e a trafiggere il portiere con una esecuzione spettacolare. Sotto di un gol, la squadra fermana ha reagito ma ha rischiato nelle ripartenze veloci degli avanti montottonesi. Al 13° il pari; punizione perfetta di Canesin e palla nel sacco: 2-2 A questo punto le squadre si sono allungate e sono stati bravi i due guardiani della porta a farsi trovare pronti sulle conclusioni degli avanti avversari. I gialloblu ospiti hanno recriminato anche per un palo colpito da Botticelli ma il fischio finale ha fissato il risultato sul 2-2, con gli ospiti che escono dalla zona caldissima della classifica e l’Usa che si attesta a ridosso della zona playoff.
Sabato prossimo ci sarà il derby, al Firmum Village la squadra di capitan Mazzoleni si troverà davanti l’arrabbiato Tirassegno, per un derby tra due squadre che potevano e dovevano fare di più in questo inizio di torneo.
Il Tirassegno, infatti, è uscito sconfitto dalla trasferta di P.S.Elpidio contro la Vis Faleria e prosegue la striscia negativa col secondo 1-3 di fila.
Mister Carboni ha scelto un 4-2-3-1 per affrontare la squadra rivierasca ma è stata proprio la squadra locale a dettare i temi della gara, chiamando al gran lavoro Vallorani, bravissimo in più di una occasione. Alla mezzora la Vis è passata in vantaggio: palla profonda per Gobbi che, lanciato in area, ha superato l’estremo difensore fermano con un tocco morbido. Si è tornati negli spogliatoi sull’1-0. Ad inizio ripresa è stato ancora Vallorani il protagonista: l’estremo difensore ha compiuto tre prodezze in rapida successione sulle conclusioni degli avanti locali. Al 25′ è arrivato il raddoppio con il neo-entrato Khouzma, che ha difeso bene il pallone e ha trovato lo spiraglio buono per scaraventare la sfera in rete.
Il contraccolpo è stato duro, mister Carboni ha inserito forze fresche e sugli sviluppi di un angolo è nato il gol che ha riaperto la gara: A. Gobbi ha sfruttato alla perfezione un pallone in area e con un colpo di testa ha accorciato le distanze. Speranze di ribaltare il risultato che sono durate poco: ancora un angolo, ancora uno stacco imperioso di testa e Mori ha timbrato il 3-1 che ha chiuso praticamente la partita.
Seconda sconfitta consecutiva e piccoli passi indietro per una squadra che aveva sempre fatto vedere un buon calcio. Sabato prossimo ci sarà il derby; Tirassegno-Usa, per i tanti fermani in campo un’occasione per ritrovarsi. Per le due squadre l’opportunità di fare un passo avanti verso risultati più consoni all’organico. Scommettiamo che al Firmum Village ci sarà da divertirsi e … vinca il migliore!