“L’Occhio dal Colle Sabulo”, di Francesco Alberti
Risultati altalenanti in questo lungo week end di inizio novembre. Sugli scudi le vittorie casalinghe della Palmense e della Futura che scalano diverse posizioni e si siedono nei piani alti della classifica. Ottimo il pareggio dell’Afc Fermo in casa dell’ex capolista Comunanza, mentre fa rumore la caduta del lanciatissimo Salvano che subisce la prima sconfitta interna della sua storia. Nel derby cittadino tra il Colle Vissiano (Tirassegno) e il Colle di S.Andrea (Usa S.Caterina) la spunta la squadra biancoverde, dopo una gara pirotecnica e al cospetto del pubblico delle grandi occasioni.
Promozione, la Palmense riprende la marcia
Nel campionato di Promozione (Girone B, 9^ giornata) riprende la marcia della Palmense che, ancora una volta, fa valere il fattore campo. La quarta vittoria su 5 gare disputate allo “Stanghetta”, fa capire quanto sia importante per la squadra giocare in casa.
Bella la gara contro il Settempeda e vittoria per 1-0 con gol arrivato al tramonto dei giochi con un capolavoro balistico di Haxhiu, che ha dipinto una punizione magistrale col pallone che si è insaccato all’incrocio dei pali. La gara è stata combattuta e molto equilibrata, con i locali che hanno cercato di forzare i tempi nella prima frazione di gioco puntando su ritmi alti e sulla coppia di attacco molto mobile. Gli ospiti hanno forse sofferto all’inizio le dimensioni del terreno di gioco, decisamente inferiori al terreno di San Severino ma dopo aver stretto i denti hanno cominciato a giocare e ad andare al tiro in un paio di circostanze. E’ arrivato anche il gol; Montanari ha calciato forte, Osso ha respinto e Rango ha ribattuto in rete, ma la posizione di fuorigioco ha vanificato tutto e si è restati sullo 0-0. Azioni da ambo le parti e ancora il portiere locale protagonista nello sventare un paio di pericolose conclusioni degli avanti biancorossi.
La squadra di mister Cardelli si è resa pericolosa di ripartenza e Pelliccetti è stato anticipato da un’uscita tempestiva di Bartoloni. Nel secondo tempo subito grande chance per la Palmense: Pelliccetti ha superato anche il portiere ma il suo tiro a porta vuota è stato respinto dal rientrante Massimi. La squadra rivierasca ha capito che era il momento di forzare i ritmi e ha conquistato angoli a ripetizione e da questi palloni tagliati in area prima Petruzzelli e poi Del Rosso hanno sfiorato il vantaggio. Al 25′ la più grande occasione per i maceratesi: Quadrini ha calciato una punizione dai 25 metri, il pallone ha superato il portiere ma ha sbattuto sul palo interno ed è tornato in campo. Dopo poco è stato il portiere ospite ad impedire a Frascerra di andare in gol e poi è stato lo stesso attaccante ex Sangiorgese a sparare alto da buona posizione.
Dopo la girandola delle sostituzioni, la gara stava volgendo al termine con un pareggio che avrebbe potuto rispecchiare l’andamento della gara; ma ecco che è diventato protagonista Haxhiu: l’ex Monterubbianese si è incaricato della battuta di un calcio di punizione quando le lancette iniziavano l’ultimo giro. La traiettoria della sfera è risultata perfetta ed il pallone è andato a togliere la ragnatela alla sinistra di un impotente Bartoloni. Lo Stanghetta è esploso di gioia per questo gol che ha regalato la vittoria e ha permesso a Finucci e compagni di collocarsi al 4° posto in classifica in piena zona playoff.
Sabato prossimo trasferta insidiosa in casa di un Grottammare maltrattato dall’ Atletico Azzurra Colli: la sconfitta per 4-1 punisce la formazione biancazzurra che ambisce a posizioni di vertice. Per gli arancioverdi un altra possibilità per cambiare il trend di trasferta che finora ha fruttato solo 2 punti nelle 4 gare disputate.
Prima categoria: poker della Futura, pareggio pesante per l’Afc Fermo
Nel campionato di Prima categoria (Girone D, 7^ giornata) sonora vittoria della Futura che supera per 4-0 il Piceno United in virtù di un ottimo secondo tempo.
Nella prima parte della gara è stata la squadra ascolana ad avere il possesso del pallino e dopo soli 4 minuti è arrivata una grossa occasione per passare in vantaggio ma il palo ha respinto la conclusione dell’avanti ospite. La squadra di mister marino ha capito che occorreva la giusta concentrazione e la partita è andata avanti con un sostanziale equilibrio fino a pochi istanti dalla fine, quando un pallone calciato da Malaigia da distanza siderale è rimbalzato davanti al portiere terminando la sua corsa in fondo al sacco. E sul vantaggio rossoblu è finito il primo tempo.
Nella ripresa non c’è stata partita: la squadra capodarchese ha spinto subito sull’acceleratore e prima Verducci ha corretto in rete da sotto misura un’azione partita da calcio d’angolo, poi è stato Santacroce che si è messo in proprio, costruendo e concludendo un’azione personale e infilando il pallone all’incrocio. Nel finale, quarto gol ancora del fantasista fermano che di testa ha sfruttato un assit di Sakho e firmato la sua personale doppietta.
Festa al “Postacchini” per una formazione che, partita tra mille perplessità, si sta dimostrando di grande valore e, attualmente, si trova al quarto posto in classifica a soli 2 punti dalla coppia Montalto – Casteldi Lama. Sabato prossimo trasferta molto difficile in casa di una Cuprense rinfrancata dalla vittoria esterna in casa del fanalino di coda Offida (ancora fermo a quota 0 punti dopo 7 giornate); per i ragazzi del presidente Rogante l’obbligo di continuare a fare punti per rimanere nella parte alta della classifica.
Ottimo, infine, il punto conquistato dalla Afc Fermo sul terreno della ex capolista Comunanza; la giovane formazione di mister Malaspina ha dovuto fare a meno di capitan Scotucci (la botta in testa ed i punti di sutura sopra l’occhio di sabato scorso hanno impedito al bomber di giocare) e ha affidato al diciassettenne Ricci il peso dell’attacco. Ottimo inizio dei fermani che hanno creato diverse situazioni pericolose, passando in vantaggio intorno al 20′ con un diagonale di Gallucci che ha raccolto un pallone vagante in area e con freddezza lo ha spedito nell’angolo basso alla destra del portiere locale. La squadra di casa ha reagito e aumentato la pressione, tanto da arrivare al pareggio alla mezzora. Pallone vagante, la difesa fermana ha pensato ad una posizione di fuorigioco, Renzi si è fatto trovare impreparato e Gesuè ne ha approfittato per mettere il pallone in rete. Si è andati al riposo sul risultato di 1-1, un pareggio giusto per quello che si è visto in campo.
Nella ripresa le sostituzioni non sono riuscite a far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra. Bianchini ha avuto una buona occasione ma l’ha sprecata, poi è stato bravissimo Renzi a salvare su conclusione a botta sicura di Lupi con un intervento di piede. Al 90′, poi, ripartenza veloce dei fermani, Gallucci ha lanciato il giovane Borraccini che ha cercato l’affondo verso la porta avversaria ma l’esperto Trasatti è riuscito a metterci una pezza e vanificare lo spunto dell’attaccante fermano. E’ finita con un 1-1 che accontenta entrambe le formazioni, e per l’Afc è il 5° pareggio in 7 gare. Sabato prossimo impegno difficile per Pazzi e compagni: al Firmum Village arriverà il Petritoli lanciatissimo dal successo per 3-0 contro l’Invictus e con il miglior attacco del girone (19 gol nelle prime 7 gare). Sarà sicuramente una gara spettacolare e dal pronostico incerto.