HomeCalcioFermana, "corri" più forte del Fossombrone! A indicare la via ci pensano...

Fermana, “corri” più forte del Fossombrone! A indicare la via ci pensano le 10 contrade del Palio

- Ads -

Undicesima giornata del campionato di Serie D (Girone F), con la Fermana che domani pomeriggio (ore 14.30) farà visita alla Forsempronese seconda in classifica. I canarini reduci dal buon pari interno con il Teramo, i metaurensi invece hanno espugnato L’Aquila e si sono confermati al vertice della classifica, segnalandosi come vera e propria sorpresa del campionato. Ancora un avversario tosto, insomma, nel contesto di un torneo che non ammette pause e non consente mai di abbassare la guardia.

Cinque vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta per la squadra di mister Fucili, capace di mettere in riga fino ad oggi tutte le grandi del campionato. Solide e roboanti le vittorie con Teramo, Chieti, Atletico Ascoli e L’Aquila, così come il pareggio con la capolista Sambenedettese. Il tutto solo per attestare con qualche dato la solidità della squadra pesarese, una squadra frutto di continuità tecnica e tattica, di giocatori fatti in casa e dell’inserimento di pedine importanti, tra i quali l’ex canarino Kyeremateng.

E la Fermana? In settimana abbiamo definito la squadra canarina grande con le “grandi” e piccola con le “piccole”, con riferimento soprattutto alle prestazioni dei gialloblù, capaci di fermare e mettere sotto compagini come Atletico Ascoli, Chieti, Vigor Senigallia e Teramo, ma poi anche scivolata pericolosamente con squadre tutt’altro che trascendentali come Isernia, Notaresco e Roma City. Stavolta il calendario presenta un avversario che, graduatoria alla mano, può e deve essere inserita tra le “grandi”. Riusciranno i ragazzi di Bolzan a mantenere questa tradizione in fatto di pericolosità e buone prestazioni? E’ quello che i tifosi si augurano di cuore, anche perchè la classifica piange e dare continuità ai risultati sarebbe oltremodo importante.

I convocati e le parole di mister Bolzan

Queste le dichiarazioni di mister Bolzan alla vigilia del match: “Affrontiamo una squadra che è in un ottimo momento di forma, sono imbattuti in casa e arrivano da una vittoria importante come quella di L’Aquila: mantengono un’ossatura consolidata da tempo e hanno delle individualità importanti da tenere d’occhio. Dobbiamo essere pronti ad affrontare una squadra forte e dare assolutamente continuità all’ottima prestazione avuta con il Teramo”.
“Personalmente ho un ottimo ricordo da calciatore di Fossombrone – conclude il tecnico -, dove abbiamo disputato un campionato di vertice, ma come in ogni occasione tutte queste emozioni si azzereranno al calcio d’inizio”.

Sono 23 i convocati per il match di domani a Fossombrone.
Portieri: Cicero, Di Stasio, Perri
Difensori: Bonugli, Carosi, Casucci, Cocino, Marucci, Polanco, Tafa, Tomassini. 
Centrocampisti: Bartoli, Fontana, Luzi, Mavrommatis, Pinzi, Romizi,  Valsecchi. 
Attaccanti: Ferretti, Leonardi, Lomangino, Palumbo, Sardo. 

Pesanti ancora le assenze di elementi come Karkalis e Bianchimano, tutt’ora fermi ai box per i postumi di guai muscolari. Ancora fuori anche Diouane e Palumbo, mentre per l’occasione è stato aggregato anche il giovane Luzi.

Ristrutturazione del debito, arrivano segnali di grande ottimismo

Mentre la Fermana preparava le difficili gare di campionato, sembra essere andato avanti anche l’iter avviato per la ristrutturazione del debito. In questo senso, segnali di ottimismo arrivano dalle stanze dei bottoni. Insomma, il traguardo dovrebbe essere vicino, con l’ok arrivato anche dall’Agenzia delle Entrate. Ottimismo trapela anche dagli ambienti comunali, visto anche l’impegno messo in questo strategico settore dalla stessa amministrazione. Non c’è dubbio infatti che se una retrocessione sul campo sarebbe grave, una società non risanata risulterebbe essere una catastrofe (sportivamente parlando). Insomma, i 2 “campionati” di cui abbiamo sempre parlato stanno andando avanti, con il secondo che mostra finalmente spiragli positivi.

Fermana e Cavalcata dell’Assunta, una collaborazione preziosa!

Intanto questa mattina è stata presentata la nuova maglia celebrativa della squadra con il logo
della Cavalcata. Una maglia celebrativa che sancisce la collaborazione tra società canarina e Cavalcata dell’Assunta. L’accordo consiste nell’ospitare i giocatori nelle sedi delle Contrade che, ogni volta che la Fermana gioca in casa, si succedono a turno. La Contrada ospitante donerà ai calciatori il proprio fazzolettone che verrà indossato in campo. Nelle sedi, i ragazzi potranno consumare il pranzo domenicale preparato dalle cucine di Contrada, trascorrendo il pre-partita in un ambiente familiare e rilassante.
Il direttore generale della Fermana, Federico Ruggeri, ha rivolto un ringraziamento a Emiliano Foglini e Marco Catalano: “Sono loro che hanno dato il via a questa collaborazione che rappresenta anche una soluzione alle difficoltà della società, aiutandoci a risparmiare circa 15 mila euro all’anno”. Ma è proprio questa stagione difficile, spiega Ruggeri, che ha portato la Fermana a radicarsi sempre di più sul territorio, e di conseguenza a ricevere nuove sponsorizzazioni e aiuti dalle aziende.

Il vicepresidente della Cavalcata dell’Assunta, Roberto Montelpare, ha affermato: “La Cavalcata è la manifestazione regina della città e in quanto tale vuole creare un legame con le altre realtà fermane all’insegna dell’aggregazione”. «La Fermana e la Cavalcata tengono alto il nome di Fermo – ha sottolineato il vicepresidente Andrea Monteriù – con la Fermana condividiamo degli obiettivi fondamentali come quelli di far conoscere la città in giro per l’Italia e nel mondo e di parlare a tutte le età in un senso comunitario”. Monteriù si è anche congratulato con i dirigenti della Fermana per aver avuto il coraggio di esporre le difficoltà: “È nel buio che si vedono le stelle, la Cavalcata vuole essere una di quelle e illuminarvi la strada”.

Emiliano Foglini, Priore di Campolege, che per primo ha sostenuto questo connubio, ha sottolineato: “La Cavalcata e le Contrade sono una cosa molto seria, non ci impegniamo solo d’estate ma tutto l’anno intervenendo anche nel sociale. Tutti i Priori hanno accettato di buon grado di offrire un aiuto alla Fermana, per noi tifosi vedere la squadra che entra nelle nostre sedi è una grande emozione”.
Come omaggio da parte della Fermana, è stata creata una maglia celebrativa con il logo della Cavalcata che i giocatori indosseranno già da questo mese: ad Avezzano il 24 novembre e poi a San Benedetto il 15 dicembre. La maglietta è stata mostrata in conferenza stampa alla presenza dei giocatori della Fermana Francesco Karkalis e Andrea Bianchimano. Saranno stampate solo maglie da gioco, che verranno donate poi alle Contrade e alle istituzioni. Le restanti verranno messe all’asta per beneficenza.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -