HomeCalcioCalcio dilettanti. Promozione, è una Palmense da favola! In Prima categoria esultano...

Calcio dilettanti. Promozione, è una Palmense da favola! In Prima categoria esultano Afc Fermo e Futura

- Ads -

“L’occhio dal Colle Sabulo”, di Francesco Alberti

Dopo il brutto weekend scorso avevamo chiesto una pronta risposta alle squadre fermane. Bene, nell’ultima giornata ci sono stati addirittura 5 squilli di tromba da parte delle sei formazioni cittadine! Cinque vittorie, alcune pesantissime, che ridanno ottimismo in vista di questa ultima parte del girone di andata. Sul podio la sonante vittoria della Palmense contro la capolista Trodica, ottima la vittoria esterna dell’Afc Fermo e quelle casalinghe del Salvano, del Tirassegno e della Futura, mentre l’unica ad uscire sconfitta è l’Usa davanti alla corazzata Usg Grottazzolina. Sabato prossimo doppio derby in Prima e Seconda categoria.

In Promozione la Palmense schianta la capolista Trodica

Nel campionato di Promozione (Girone B, 11^ giornata) prestazione da incorniciare della Palmense che schianta la capolista Trodica con un prestigioso 4-1. I ragazzi di mister Cardelli inanellano così la terza vittoria consecutiva che li porta a soli due punti dalla triade di testa formata dallo stesso Trodica, dal P.S.Elpidio (1-1 a Colli) e al Casette Verdini (0-0 a Grottammare).
Gara iniziata subito forte con una conclusione di testa di Ferri su cui Isidori ha compiuto un prodigio e con il gol annullato a Giovannini per posizione di fuorigioco. A metà primo tempo grosse proteste locali per una bandierina alzata del collaboratore dell’arbitro che ha vanificato il gol del possibile vantaggio. Vantaggio che è arrivato al minuto 39 con la solita combinazione tra i due attaccanti fermani, assist di Frascerra e gol di Edoardo Pelliccetti (giunto a quota 4). Dopo pochi minuti Nazziconi è andato vicinissimo al raddoppio ma l’inzuccata dell’ex canarino è finita sul fondo. A questo punto la capolista ha reagito ed è riuscita a creare problemi alla retroguardia arancioverde, ma il pari è arrivato al secondo minuto di recupero. Giovanni ha inventato una traiettoria diabolica che dalla bandierina è finita direttamente in rete per l’esultanza dei tifosi ospiti. Un capolavoro balistico per l’ex Ascoli. Il primo tempo, davvero ricco di emozioni, si è concluso sul’1-1. Nello spogliatoio locale è suonata la carica e la ripresa è stata caratterizzata da un dominio di Petruzzelli e compagni. Prima è stato il solito Haxhiu a portare in vantaggio i suoi dopo 60 secondi del fischio d’inizio, girando a rete un cross dell’incontenibile Frascerra. E dopo appena 8 minuti è stato capitan Nazziconi a ribadire in rete un pallone respinto dalla difesa e da pochi passi ha battuto Isidori.
Mister Buratti ha cercato il tutto per tutto inserendo forze fresche, ma ci ha pensato il neo acquisto Luca Moretti (ex Monturanese) dopo due soli minuti dal suo ingresso in campo a fissare sul 4-1 il risultato finale. E’ finita con questa roboante vittoria e con l’applauso scrosciate del pubblico presente sugli spalti. Con questo successo i rivieraschi sono a soli due punti dalla vetta e sabato prossimo andranno a giocarsi un altro scontro al vertice contro il P.S.Elpidio, che è stato fermato sull’1-1 dall’Azzurra Colli (altra squadra in zona playoff). Campionato davvero equilibrato con tante squadre ambizione e risultati sorprendenti ogni settimana.

Prima categoria, esultano Afc Fermo e Futura

Nel campionato di Prima categoria (Girone D, 9^ giornata) doppietta di vittorie per le due formazioni cittadine. Importantissima quella dell’Afc Fermo che espugna il Comunale di Offida dove la squadra locale trova la nona sconfitta su altrettante partite.
Mister Malaspina ha schierato la formazione tipo già vista 7 giorni fa in casa e con la coppia Pazzi – Scotucci in avanti. Il terreno di gioco in pessime condizioni ha impedito uno sviluppo di gioco lineare e la gara è stata brutta, spezzettata dai tanti falli soprattutto a centrocampo. I rossoblu locali hanno protestato per un paio di episodi in area fermana ma per il direttore di gara è stato tutto regolare. Il lampo che ha cambiato le sorti del match e che ha deciso la gara al minuto 25’, quando Gallucci (periodo d’oro per il centrocampista fermano) ha controllato un pallone in area, ha superato un avversario e di destro ha battuto in rete mettendo il pallone in fondo al sacco per il vantaggio ospite. Nel secondo tempo la gara ha continuato ad essere piena di interruzioni, l’Afc ha cercato di abbassare i ritmi e la squadra locale non è riuscita a creare pericoli per Renzi. Negli ultimi minuti i rossoblu ascolani hanno cercato il tutto per tutto, c’è stato qualche colpo proibito in area e al 95° brivido per i fermani: sugli sviluppi di un angolo, il pallone è terminato di poco al lato. Al triplice fischio esultanza per i biancazzurri per questa prima vittoria esterna che riporta la formazione del presidente Recchi in una posizione di classifica più consona al valore della squadra. Sabato prossimo derby al Firmum Village: arriverà la Futura, che è l’autentica sorpresa di questa prima parte di stagione.

E vince ancora proprio la Futura di mister Marino, che cancella la brutta sconfitta di sette giorni fa regolando per 2-1 la coriacea Invictus R.G. che presentava il panchina il nuovo allenatore Giuseppe Malloni, fermano doc.
La formazione locale è partita subito forte, col gioiellino Sakho ancora sugli allori: prima ha sfiorato il gol, poi si è visto annullare una rete per posizione di fuorigioco e al 9° minuto ha sfruttato un lancio preciso di Vallasciani per presentarsi davanti al portiere e batterlo per il gol del vantaggio.
I rossoblu hanno continuato ad attaccare e prima Santori poi Santacroce hanno sfiorato il raddoppio. I grottesi hanno stentato a reagire e solo alla mezzora hanno chiamato in causa Mari con una conclusione dai venti metri che il portiere fermano ha neutralizzato.
Altre proteste dei tifosi locali quando il gol di Piattella è stato annullato per fuorigioco e quando Santacroce è stato steso in area, ma per il direttore di gara non c’era fallo. Nella ripresa le parti si sono capovolte e gli ospiti sono partiti forte, arrivando subito al pareggio con una velenosa conclusione di Marziali che ha beffato l’estremo difensore capodarchese. Al 21’ però la Futura si è riportata in vantaggio: punizione pennellata di Domizi, Grifi è uscito a vuoto e Sakho, di testa, ha infilato il pallone del 2-1 (6° gol per il ventenne ex P.S.Elpidio). Nell’ultimo quarto d’ora i grottesi hanno provato il tutto per tutto e Mari è stato chiamato agli straordinari per respingere le conclusioni di Terribili, entrato dalla panchina e subito protagonista. La gara è finita con l’esultanza della squadra locale che, con questa vittoria, sale a quota 16 a soli tre punti dalla capolista Montalto. Sabato prossimo, nel derby cittadino, con tanti ex in campo, si potrà vedere dove arriveranno le ambizioni di una formazione che molto bene ha fatto fino ad ora.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -