HomeCalcioCalcio dilettanti. Seconda categoria: Tirassegno e Salvano non fanno sconti. L’Usa si...

Calcio dilettanti. Seconda categoria: Tirassegno e Salvano non fanno sconti. L’Usa si arrende alla capolista Grottazzolina

- Ads -

“L’occhio dal Colle Sabulo”, di Francesco Alberti

Nel campionato di Seconda categoria (Girone G, 9^ giornata) torna alla vittoria il Tirassegno che regola con un netto 2-0 un indomito Monte S.Martino, che ha lottato fino al 90° in una gara sicuramente non bella ma che i giallorossi hanno meritato di vincere.
Nel primo tempo la squadra di mister Carboni ha cercato di far male sfruttando soprattutto le fasce laterali ma i pericoli per Antolini sono arrivati solo dalle conclusioni da fuori area di Contigiani e Fiumaroli. Intorno alla mezzora la gara si è sbloccata: è stato ancora Angelini a vestire i panni del bomber e su centro di Fiumaroli ha anticipato tutti e di testa ha sbloccato il risultato. Paura per Vallorani al 38°, il numero uno locale ha respinto in tuffo una conclusione da fuori area e ha battuto la testa contro il palo: lo spavento è stato grande ma dopo qualche minuto il portierone fermano si è rialzato, pur venendo sostituito per precauzione da Gasparroni.
Gli ospiti hanno cercato il pareggio nel finale di primo tempo e ma hanno lasciato spazi alle ripartenze giallorosse; prima è stato Fabiani a scheggiare la traversa, poi ancora Fiumaroli a presentarsi solo davanti al portiere ma, invece di piazzare la sfera, ha sparato addosso all’estremo difensore maceratese.
Nel secondo tempo la gara è corsa via senza sussulti: ci ha provato Vadalà da fuori e poi Marziali ha tentato la conclusione a giro, andando a cogliere il palo alla sinistra di Antolini. Dalla panchina sono entrati in campo Brilli (per un acciaccato Angelini) e Tassotti (per un esausto Fiumaroli) che hanno dato brio alla manovra offensiva, anche se l’affrettata espulsione di Vadalà ha lasciato i locali in 10. E’ arrivato così il gol del raddoppio: Fabiani (ancora una volta uno dei migliori) ha danzato sul pallone in area ed è stato steso da un difensore ospite: dal dischetto Contigiani è stato glaciale e ha messo al sicuro il risultato.
Dopo un mese è tornata dunque la vittoria ed è tornata la voglia di guardare con ottimismo alla parte finale del girone di andata. Sabato prossimo trasferta a Montottone, fanalino di coda della classifica e reduce dalla batosta di Salvano: per Grifi e compagni l’occasione buona per risalire ancora in classifica e rilanciarsi in zona playoff.

Se il Tirassegno ride, il Salvano scoppia di felicità. La squadra di mister Perra stende con un perentorio 4-0 il Montottone e raccoglie la sesta vittoria di questo torneo. Il ritorno al rinnovato F.Egidi, tirato a lucido e con un manto erboso invidiabile, ha riportato il sorriso e soprattutto si è rivista quella determinazione che ultimamente era mancata.
La squadra fermana ha continuato a dover fare a meno di alcuni titolari ma è partita subito forte e dopo solo 4 minuti è andata in gol con il protagonista assoluto della giornata: Iommi ha saltato più alto di tutti e ha messo in rete un cross di De Carolis. Il Montottone ha reagito ma prima Bromo e poi Belleggia hanno trovato un attento Massi alla respinta. Alla mezz’ora locali vicino al raddoppio con Del Papa, ma Poloni ha parato e poi è stato Sanniola su punizione a chiamare in causa il numero uno ospite.
Nel secondo tempo la squadra gialloblu ha cercato subito il pareggio; ci ha provato ancora Belleggia su punizione ma Massi ha fatto buona guardia. Poi si è scatena toancora Iommi che ha rubato palla ed è ripartito, servendo Sanniola che ha realizzato il 2-0 (4° centro in stagione).
Gli ospiti si sono gettati in avanti ma hanno devuto subire ancora la ripartenza di uno scatenato Iommi, che ha siglato il terzo gol. A questo punto il risultato è sembrato in ghiaccio, anche se c’è stato ancora il tempo di annotare una traversa di Possanzini su grande conclusione dalla distanza. La ciliegina finale al risultato l’ha messa l’ultimo arrivato in casa Salvano, quel Matteo Pelliccetti (figlio e fratello d’arte) che ha realizzato il 4-0 con una conclusione di ottima fattura.
Festa al triplice fischio, l’aria di casa ha fatto bene ai ragazzi del presidente Santini che sono attesi adesso al primo derby della stagione: sabato prossimo sarà l’Usa l’avversario da battere al Postacchini di Capodarco.

Un’Usa Fermo che ha dovuto arrendersi al cospetto di una capolista Usg Grottazzolina che ha inanellato l’ottava vittoria consecutiva e preso il largo in classifica.
Mister Concetti ha dovuto rinunciare ai fratelli Fabiani, ai due Spinozzi e ha dovuto attingere alla squadra Juniores per completare la rosa. Contro una compagine forte e costruita per vincere c’è stato poco da fare. I gialloneri locali hanno sbloccato il risultato nel primo tempo con Pacioni, sfruttando una disattenzione biancoverde su azione di calcio d’angolo, e hanno ribadito il risultato nella ripresa con il raddoppio di Monterubbianesi che ha sfruttato una ripartenza letale che ha portato il centravanti grottese a tu per tu col portiere ospite.
Una sconfitta che lascia qualche rammarico per averla maturata con una squadra non al meglio fisicamente e con tante assenze. Sabato prossimo primo derby della stagione con il Salvano che farà visita all’Usa per un inedito scontro tutto fermano. La classifica vede l’Usa a 3 punti dalla zona play off ed il Salvano a sei punti dalla vetta. A questo punto servirà puntare al bottino pieno se si vorrà ambire a posizione di vertice.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -