La Fermana spreca l’ennesima occasione e “rinuncia” alla gioia dei 3 punti anche quando tutto sembrava far presagire un pomeriggio di festa.
Domanda: ma qualcuno aveva avvisato la squadra dell’importanza vitale di questo confronto? Si era consapevoli del peso specifico di un match che avrebbe potuto cambiare classifica e futuro prossimo della stagione? Probabilmente no.
Sta di fatto che la Fermana ha giocato un tempo, si è portata sul 2-0, ha scampato il pericolo grazie a Perri (rigore magistralmente parato nel primo tempo), si è vista annullare il 3-0 per fuorigioco, è sembrata mettere in cassaforte il match ma poi… è rimasta negli spogliatoi! E nel secondo tempo un Termoli volitivo e grintoso ha messo alle corde i gialloblù, incapaci di frapporsi agli avversari e di uscire dalla propria metà campo. I molisani – rimaneggiati e con pochissimi giocatori in distinta – hanno ringraziato, hanno preso fiducia e hanno portato a casa un risultato prezioso per la classifica.
E la Fermana? La Fermana è rimasta con le pive nel sacco, incapace di cambiare l’inerzia di una ripresa che tutti – sugli spalti e in tribuna stampa – avevano capito in che direzione stesse andando. Una volta subito il pareggio, i canarini ci hanno anche provato a riportarsi in avanti, ma è stato troppo tardi.
Cosa rimane di questa partita? Il senso frustrante di una grande occasione persa. La consapevolezza di una squadra incapace di gestire le situazioni, tutte. La fragilità di una compagine incapace di portare a casa la vittoria anche nella seconda occasione (la prima era stata a Recanati) in cui è riuscita a siglare 2 reti su azione. E il successo continua ad essere assente dal Bruno Recchioni addirittura dal mese di aprile! Peccato, con i 3 punti i canarini avrebbero fatto un discreto salto in classifica. Così, invece, si torna fanalini di coda del girone!
La partita
Mister Bolzan conferma il 2005 Perri in porta e spedisce di nuovo Sardo inizialmente in panchina; in difesa Casucci viene sostituito da Cocino, mentre a centrocampo Mavrommatis riprende posto tra i titolari, con Granatelli assente per squalifica. Di contro il Termoli è alle prese con una evidente serie di infortuni, aspetto che la costringe a rinunciare ad elementi importantie a mettere in distinta appena 17 giocatori.
Il freddo pungente e, forse, una classifica non entusiasmante tiene lontano il grande pubblico dal Bruno Recchioni. Prima dell’iniuzio della fara, ricordato il collega Mario Rossetti a 11 anni dalla sua scomparsa.
Termoli inizialmente aggressivo, con grande pressing a tutto campo. Con il cambio di tecnico i giocatori sembrano molto motivati. Fermana che si schiera con un 4-3-2-1 che inizialmente fatica a fare il suo gioco. Ma il Termoli dura una decina di minuti, poi cala di intensità. Così la Fermana esce fuori. Al 10′ sponda in profondità per Ferretti che in area tenta la battuta al volo di destro, ciccando la conclusione! Due minuti più tardi (12′) il gol gialloblù: punizione, palla a Romizi che mette in mezzo, sponda di Tafa e girata volante di Bianchimano. Tutto molto bello!
Al 15′ estemporaneo colpo di testa di Mavrommatis, palla alta!
Al 24′ il fattaccio: palla di tacco a Barone che viene atterrato da Romizi. Per l’arbitro è rigore! Batte Pintoriere e Perri compie il miracolo, deviando in angolo! Sul corner ancora una mischia e ancora una parata di Perri su conclusione ravvicinata, con deviazione sul palo. Poi la difesa rinvia!
Al 33′ punizione di Bianchimano, deviazione angolo dell’ex Palombo. Su tiro dalla bandierina la palla arriva a Fontana, appostato nei pressi dal dischetto, ma il suo tiro a botta sicura finisce sul fondo!
Al 38′ scambio al limite e palla filtrante di Ferretti per Bianchomano che scatta sul filo del fuorigioco e supera Palombo in uscita per la doppietta personale! La Fermana potrebbe chiudere il match al 40′ ma Mavrommatis si vede annullare il gol per un fuorigioco, probabilmente non suo ma di Bianchimano..
Ultimo sussulto al 43′: ripartenza 3 contro 1 del Termoli che però spreca maldestramente nel passaggio finale!
La ripresa parte sulla falsariga del primo tempo, con il Termoli che parte bene e si mostra più intraprendente. Sembra di assistere al canovaccio precedente, ma stavolta i molisani non si fermano ai primi 10 minuti, supportati da una Fermana molle e eccessivamente attendista.
E infatti trovano il gol: al 57′ è Ricci dal limite a trovare il pertugio dopo un batti e ribatti e a infilare Perri a fil di palo! Sul Recchioni cala il gelo e la squadra perde ulteriore sicurezza. Fino al 69′, quando il Termoli si vede assegnare il secondo rigore per una ingenuità in area di Bianchimano, che nel rinviare colpisce un avversario! Dal dischetto Barone supera Perri! 2-2
Sempre e solo Termoli: al 77′ tiro di Barchi, Perri con un balzo devia in angolo!
Ma a 10′ minuti dalla fine gli ospiti finiscono le energie e la Fermana, di nervi, riesce ad alzare il baricentro. Così all’80′ Bartoli batte una punizione a sorpresa, serve Sard che entra in area da sinistra e scocca un tiro che fa la barba al palo!
Tutto finito? Neanche per sogno: c’è ancora il tempo per assistere all’epulsione di Puntoriere per un fallo di reazione su Romizi e di disperarsi per un tiro dal limite di Mavrommatis al 95′, con la sfera che finisce sul fondo.
E al triplice fischio, il Bruno Recchioni esprime il suo disappunto. Tutti, tranne forse la squadra, avevano ben chiaro il peso specifico della partita…
Il tabellino
FERMANA: Perri; Tomassini (92′ Palumbo), Tafa, Karkalis, Cocino; Mavrommatis, Romizi, Fontana (72′ Bartoli), Valsecchi (74′ Sardo); Ferretti (61′ Pinzi), Bianchimano. A disposizione: Di Stasio, Marucci, Palmucci, Msikine, Lomangino. All. Bolzan
TERMOLI: Palombo; Galdo, Hutsol, Hysaj; Colarelli, Galdean (88′ Cancello), Ricci, Esposito, Barchi; Puntoriere, Barone. A disposizione: Russo, Sicignano, Ndao Papa, Allegretti, Keita, Cancello. All. Mancino
ARBITRO: Palmisano di Saronno
RETI: 12′ e 38′ Bianchimano (F), 59′ Ricci (T), 69′ rig Barone (T)
NOTE: Recupero: 2′ pt e 4′ st. Spettatori: 1042, di cui 40 oapiti. Angoli: 3-6. Ammoniti: Barone (T), Fontana (F), Romizi (F), Cancello (T), Tafa (F). Espulso Puntoriere (T) per fallo di reazione