HomeCalcioCalcio dilettanti. Promozione, la Palmense impone il fattore campo. Prima categoria: Futura...

Calcio dilettanti. Promozione, la Palmense impone il fattore campo. Prima categoria: Futura vincente, pari per l’Afc

- Ads -

“L’occhio dal Colle Sabulo”, di Francesco Alberti

L’ultimo sabato di novembre ha regalato risultati altalenanti per le formazioni cittadine; la Palmense continua a marciare su ritmi altissimi e dimostra di essere imbattibile tra le mura amiche, il Salvano, ritrovato il “Francesco Egidi”, ha ripreso la sua marcia, e anche la Futura fa valere il fattore campo e torna in zona playoff. Chi invece trova un fine settimana amaro è il Tirassegno, sconfitto in casa dal Montefiore, e l’Usa che crolla clamorosamente a Ponzano.
Si volta pagina e si entra nel mese di dicembre, alla vigilia delle ultime due giornate prima della sosta natalizia. Invertendo il proverbio potremmo dire: chi ben finisce… Forza ragazzi!

Promozione, la Palmense sfrutta il fattore campo: Aurora Treia ko

Nel campionato di Promozione (Girone B, 13^ giornata) la Palmense ha imposto ancora il fattore campo e ha liquidato l’Aurora Treia di mister Cornacchini. Il risultato di 1-0 non rispecchia l’andamento della gara, letteralmente dominata dai ragazzi di mister Cardelli che continuano la marcia di avvicinamento ai piani altissimi della classifica.
La formazione locale è partita subito col piede pigiato sull’acceleratore e, pur priva di Frascerra (oltre al lungodegente Ferranti), ha messo in vetrina un Pelliccetti subito pericoloso che prima ha trovato l’opposizione di un superbo Tiberi e poi ha calciato alto da ottima posizione dopo una spizzata di Moretti, al debutto dal primo minuto. Il pallone per il vantaggio è capitato tra i piedi dell’ex bomber della Monturanese ma la mira è stata imprecisa. E’ stato un monologo dei locali e Tiberi è sembrato insuperabile prima su Nazziconi e poi ancora su Moretti. Il gol localetardava ad arrivare ed è stata l’Aurora ad avere la grande chance per passare in vantaggio: la fiondata di Garcia è uscita di un nonnulla, sfiorando il palo. Il centrocampista maceratese è diventato protagonista, stavolta in negativo, due minuti dopo quando si è beccato un cartellino rosso per doppia ammonizione: si era al 37° e la squadra ospite doveva giocare un’ora un 10 uomini.
La Palmense ha ripreso il suo monologo, con Tiberi che si è superato ancora su conclusione a botta sicura di uno scatenato Nazziconi. Si è andati così al riposo sullo 0-0, ma con la convinzione che i locali avrebbero meritato diverso risultato.
Nel secondo tempo il duello Tiberi – Nazziconi ha assunto livelli altissimi, col capitano che ci ha provato in ogni modo e l’estremo treiese ad ergersi assoluto protagonista. Ci ha provato Silenzi, ma ancora il portiere ha detto di no. All’8° si è sbloccata la partita: angolo di Gregonelli, stacco imperioso di Silenzi (classe 2006) e colpo di testa vincente che ha portato in vantaggio gli arancioverdi. La squadra di Cornacchini è uscita così dal torpore durato un ora e ha cercato di recuperare lo svantaggio: su angolo di Borrelli, Candidi ha colpito di testa e sfiorato il palo.
Moretti ha avuto l’occasione per chiudere la gara ma un difensore ha salvato sulla linea a portiere battuto. Fuglini ci ha provato col tiro da fuori ma Tiberi ha risposto ancora presente e al minuto 43 ecco quella che poteva essere la beffa per la squadra fermana: Romagnoli ha concluso da fuori e ha sfiorato il palo, mancando di poco il gol del pareggio. E’ finita con la vittoria dei fermani che festeggiano una grande prestazione e salgono al terzo posto in classifica, appaiando il Casette Verdini e restando a due punti dal P.S.Elpidio e a 5 dalla capolista solitaria Trodica.
Sabato prossimo trasferta a Monticelli (del neo mister Padella, lo scorso anno a Fermo in serie C) contro una squadra appena fuori dalla zona play-out e reduce dal pareggio in recupero (dell’ex canarino Andrea Petrucci il gol del vantaggio) contro la Sangiorgese.

Prima categoria: vittoria convincente della Futura, sesto pareggio per l’Afc

Nel campionato di Prima categoria (Girone D, 11^giornata) vittoria convincente della Futura che ribadisce la sua forza quando è impegnata tra le mura amiche del Postacchini. Quinta vittoria sulle sei gare giocate in casa, stavolta a cedere è stato il Pedaso che non è riuscito a bloccare le iniziative degli avanti rossoblu.
I ragazzi di mister Marino sono passati in vantaggio già nel primo tempo con Ponzielli. Dopo l’intervallo ci ha pensato il solito Sakho (7 gol per lui) a portare sul doppio vantaggio i capodarchesi, che hanno gestito il risultato anche dopo che la squadra del presidente Picciotti ha accorciato le distanze. Con questa vittoria la formazione fermana entra prepotentemente in zona play-off, a sei lunghezze dalla capolista Montalto che continua a comandare la classifica.
Sabato prossimo impegno difficile in quel di Acquasanta contro una formazione reduce dall’ottimo successo esterno ad Offida. Per Piattella e compagni l’obbligo di tornare dalla trasferta ascolana con dei punti nel carniere per poter restare stabilmente nelle zone alta classifica.

Altro pareggio (siamo a 6 su 11 gare disputate) per l’Afc Fermo, che non è riuscita ad andare oltre all’1-1 sul sintetico del velodromo di Monticelli contro il Piceno United.
E’ partita forte la squadra di mister Malaspina, che è andata vicino al vantaggio prima con Pazzi -che ha calciato a lato – e poi con Murazzo (arrivato in settimana per aumentare la forza del centrocampo fermano), che ha messo il pallone di poco fuori.
Il Piceno United ha reagito e due volte ha sprecato l’occasione del vantaggio con Fulvi e Ciannavei, poi ha protestato per un contatto dubbio in area. Dopo diverse occasioni da ambo le parti per passare in vantaggio, il risultato si è sbloccato all’ultimo giro di lancette: Muccichini è stato bravo a sfruttare un calcio di punizione dal limite e a mettere il pallone fuori dalla portata di Renzi. Si è andati al riposo sull’1-0 per i locali.
Ad inizio ripresa subito il pari, con Murazzo bravo a resistere ad un contatto in area e a battere il portiere ascolano, infilando il pallone tra le gambe. Dopo il gol del pareggio la squadra fermana ha continuato a spingere ma Scotucci non è riuscito a sfruttare un bel cross di Moreschini e ha mandato il pallone di poco fuori. Nell’ultima parte di gara la squadra locale ha attaccato in maniera decisa e prima ha sfiorato il gol poi, proprio al 90′, ha sfruttato l’occasione migliore per il vantaggio ma Renzi è stato prodigioso su conclusione ravvicinata di Tantoui.
E’ finita con un pareggio che accontenta entrambe le formazioni, meritevoli di non uscire sconfitte. In classifica la squadra fermana sale in posizioni più tranquille e la zona play-off è ora a soli 3 punti. Sabato prossimo si tornerà al Firmum Viallage per affrontare una temibile Cuprense, reduce dal sonoro 5-1 all’Invictus e un solo punto sopra al squadra del presidente Recchi. Servirà la migliore prestazione casalinga per puntare ad avvicinarsi ai piani alti della classifica e proseguire l’inserimento dei tanti giovani della cantera biancazzurra.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -