HomeCalcioFermana, a Civitanova servirà la migliore versione da trasferta. In difesa uomini...

Fermana, a Civitanova servirà la migliore versione da trasferta. In difesa uomini contati: subito in campo Barchi

- Ads -

Passano le giornate, si avvicina la fine del girone di andata e la Fermana è sempre alla ricerca di punti pesanti per ingentilire la classifica. Negli occhi ancora la gara di sette giorni fa contro il Termoli, una gara che la Fermana conduceva abbastanza nettamente e che, alla fine, ha portato nel carniere solo un punto. E per una squadra che deve risalire la china non è poi molto. Il rammarico è stato ancora più grande, nelle ore successive, nell’apprendere delle vicende del club molisano, con il presidente che ha posto il titolo sportivo nelle mani del sindaco, con lo smantellamento della squadra e con grosse nubi che si sono alzate sulla squadra giallorossa.
Unico aspetto positivo è l’esser riusciti a pescare proprio nella rosa molisana, portando a Fermo in pochissimo tempo l’under Samuele Barchi, esterno difensivo che bene ha fatto domenica al Recchioni e che adesso è chiamato a far bene anche in gialloblù!
L’arrivo di Barchi ha aperto di fatto il mercato invernale, con il Ds Paolucci che proprio ieri, su queste colonne, ha dato appuntamento alla prossima settimana per l’inizio degli scambi. Ma prima c’è da pensare alla Civitanovese, avversario di domani dei canarini.
Un derby difficile quello che andrà in scena nella cittadina rivierasca, con in palio punti pesanti proprio in chiave salvezza. Paolucci è l’ex, con la sua partenza da Civitanova che ha fatto discutere i tifosi nel corso dei mesi estivi. Ma di ex ce ne sono diversi in entrambe le squadre, a partire dal Dg gialloblù Federico Ruggeri, passando per mister Bolzan e per i giocatori Ferretti, Diop, Capece, Passalacqua e Tassi (questi ultimi 4 oggi alla Civitanovese). Il tutto per una gara che anche per questo non appare banale.

La Fermana fino ad oggi ha vinto solo tre volte in campionato. E sempre in trasferta (Recanati, Ascoli e Avezzano). Un aspetto che lascia spazio a diverse interpretazioni. Perché se è vero che le vittorie sono poche e che i tre punti non arrivano al Bruno Recchioni da ben 8 mesi, è anche vero che il ruolino di marcia lascia spazi di ottimismo. E i canarini sono attesi adesso da due trasferte consecutive (dopo Civitanova, altro derby con la capolista Sambenedettese). Se le statistiche hanno un senso…

Bolzan: “Sono stato accusato di difensivismo, ma sono il primo a chiedere ai ragazzi di proporre calcio!”

Quella di domani sarà la quindicesima giornata di campionato per la Fermana, che farà visita a una Civitanovese reduce dal successo tra le mura amiche con il Sora.
Una squadra, quella rivierasca, divenuta molto pericolosa in fase offensiva grazie ai diversi nuovi arrivi, ma che qualcosa concede sempre in fase difensiva.
Alla vigilia del match, mister Dario Bolzan ha dichiarato: “Giocheremo in un campo difficile, contro una squadra che arriva alla gara con un morale alto dopo la vittoria in casa nell’ultimo match di domenica scorsa. Sarà una partita impegnativa, lo sappiamo, e ci siamo preparati bene; siamo consapevoli di dover far tesoro dei nostri errori, vedasi il secondo tempo con il Termoli, ma ho fiducia verso la squadra che sta migliorando giorno per giorno”.

Il tecnico ha poi voluto togliersi anche qualche sassolino dalla scarpa: “Onestamento ho letto delle critiche verso di me riferite alla partita di domenica scorsa, in cui venivo accusato di essere stato difensivista, e non sono d’accordo: ai miei ragazzi trasmetto sempre l’idea di giocare e proporre calcio, in caso contrario sarei il primo ad arrabbiarmi”.

Venti convocati: c’è il neo-acquisto Barchi; out Tafa, Casucci, Diouane, Bonugli, Pinzi

Ecco i 20 convocati per il match di domani: 
Portieri: Di Stasio, Perri
Difensori: Barchi, Cocino, Karkalis, Marucci, Tomassini
Centrocampisti: Bartoli, Fontana,Granatelli,  Mavrommatis, Palmucci, Romizi, Valsecchi
Attaccanti: Bianchimano, Ferretti, Leonardi, Lomangino, Palumbo, Sardo

Quanto alla formazione, in difesa c’è poco da fantasticare: l’assenza di Tafa consente di individuare tre quarti di retroguardia, con Barchi, Cocino e Karkalis sicuri del posto e Marucci e Tomassini in lizza per il ruolo di esterno destro.
A centrocampo da capire chi partirà dall’inizio tra Mavrommatis e Granatelli, mentre la conferma di Perri tra i pali lascerebbe libero Bolzan di decidere se puntare subito su Sardo o di se inserirlo in corso d’opera, come accaduto nelle ultime due gare.
La stagione incorso vanta già un precedente tra le due squadre, vale a dire l’impegno agostano di Coppa Italia, a cui la Fermana arrivò dopo appena 4 o 5 giorni di allenamento. Vinse la Civitanovese 3-1, ma molte cose sono cambiate da quel giorno, soprattutto con riferimento agli organici.

Ad arbitrare il match sarà il signor Roberto De Stefanis di Udine, che sarà coadiuvato dagli assistenti Angelo Calce di Cassino e Giulio Pancani di Roma 1.
Ultimo dato: a questa sera sono circa 200 (198 per la precisione) i biglietti acquistati dai tifosi fermani che, dunque, anche domani saranno al fianco della squadra per la difficile gara del Polisportivo di Civitanova Marche.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -