Domani sera la Fermana si recherà a Pescara (Stadio Adriatico, ore 20.45) per disputare la gara valevole per il primo turno di Coppa Italia. Una Coppa Italia che, come sempre, assume i contorni di una piacevole “rottura di scatole” per quelle formazioni meno attrezzate e alle prese con organici e ambizioni finalizzate esclusivamente al campionato e al mantenimento della categoria. E, in questo senso, la Fermana non fa eccezione.
L’impressione, tutta personale, è che – tra la trasferta di Pesaro e la prossima, difficilissima gara contro il Perugia – la compagine gialloblù avrebbe fatto volentieri a meno di una partita che, benchè di cartello, stravolge i ritmi della settimana lavorativa. Ma forse non tutti i mali vengono per nuocere…
Un esame per le cosiddette seconde linee
Già, perchè l’occasione sarà propizia per vedere all’opera quei giocatori che sono stati meno impiegati nel corso del primo mese di campionato, o addirittura mai schierati. Insomma, contro una compagine di Zeman che, titolari o meno, mostra sempre forte identità tattica e grande presenza agonistica, le “seconde linee” gialloblù avranno la possibilità di assaggiare finalmente il campo e farsi apprezzare, pur nelle insidie che una formazione completamente nuova e non amalgamata può presentare.
A Pescara un undici tutto nuovo, o quasi. I convovati
Gli allenamenti di questa mattina non sembrano lasciare molti dubbi. Quella provata da mister Bruniera e dai suoi collaboratori in vista della trasferta abruzzese è una formazione inedita, con avvicendamenti in tutti i reparti.
In porta, allora, andrà Furlanetto; la linea difensiva sarà composta dai centrali Santi e Fort, con ai lati Eleuteri (a destra) e Pistolesi (a sinistra). Centrocampo a 3 con Fontana, Scorza e Vessella; reparto più avanzato composto infine da Tilli, Grassi e Montini.
Possibile un esordio a partita in corso di Paponi, ormai perfettamente integrato nel gruppo e pronto a rompere il ghiaccio dopo l’intervento al ginocchio.
Ecco tutti i 23 convocati per la partita di domani.
Portieri: Borghetto, Furlanetto. Difensori: Biral, Calderoni, De Pascalis, Diouane, Eleuteri, Fort, Pistolesi, Santi, Spedalieri. Centrocampisti: Fontana, Misuraca, Palmucci, Pinzi, Scorza, Vessella. Attaccanti: Benkhalqui, Curatolo, Grassi, Montini, Paponi, Tilli.
Padella a riposo. Modulo tattico, si punta sulla continuità
A riposo Emanuele Padella, uscito in barella a Pesaro dopo uno scontro aereo con Sylla. Il ragazzo sta bene, anche nelle ultime ore si è sottoposto a ulteriori controlli e, vista anche la partita infrasettimanale, a lui sono stati concessi due giorni di riposo aggiuntivo. In via di miglioramento anche le condizioni di Giannelli, al debutto nella prima gara di campionato a Carrara e subito infortunato. Per lui possibile ritorno nella gara successiva al match con il Perugia (Spal-Fermana del 15 ottobre).
Per il resto, al di là degli interpreti della gara di domani a Pescara, l’impressione è che mister Bruniera abbia virato convintamente verso un 4-3-3 o un 4-3-1-2 che si pone nel solco esperienziale dell’ultima stagione. A Pesaro si sono visti miglioramenti importanti, anche se il ritorno alla difesa a quattro non ha certo risolto i problemi di tenuta difensiva, visti gli ulteriori due gol presi.
A dirigere la gara di Pescara è stato designato il signor Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta, che sarà coadiuvato da Marco Munitello di Gradisca d’Isonzo e Giuseppe Romaniello di Napoli (quarto ufficiale: Vittorio Palma di Napoli)
Una Coppa snobbata dalle tv
I primi turni di Coppa non sono coperti dalle telecamere di Sky (e di Now Tv). Per i tifosi, dunque, sarà possibile vedere la gara Pescara-Fermana solo recandosi fisicamente a Pescara. I biglietti sono in vendita sulla piattaforma Vivaticket e nei punti vendita autorizzati. E’ possibile acquistare i tagliandi anche a Casa Fermana, che rimarrà aperta fino alle 19 di questo pomeriggio (a partire dalle 16). Da ricordare che è possibile acquistare biglietti solo per il settore Curva Sud dello stadio Adriatico, con tariffa unica di 10 euro.