HomeSport paralimpiciMondiali di scherma paralimpica, il fioretto di Michele Massa è d'argento

Mondiali di scherma paralimpica, il fioretto di Michele Massa è d’argento

- Ads -

La sesta medaglia italiana ai Campionati mondiali paralimpici di scherma, in corso a Terni, porta con sè un po’ di fermanità. Ad aggiudicarsela è stata la squadra del fioretto maschile, che tra le sue file annovera Michele Massa, atleta maceratese tesserato per l’Accademia della Scherma di Fermo!
La squadra italiana ha perso la finale contro la Cina. Una finale combattuta, nel corso della quale Massa, appena diciannovenne, ha pagato un po’ l’emozione e un po’ l’inesperienza di lottare a così alti livelli. Ma il giovane ha qualità e non potrà che fare tesoro di questa stupenda esperienza.

Una cavalcata trionfale fino alla finale

Dopo aver superato gli Stati Uniti per 45-17, la squadra azzurra composta da Emanuele Lambertini, Matteo Betti, Michele Massa e Marco Cima ha superato la Francia in semifinale con il punteggio di 45-28. Ma in finale gli azzurri si sono dovuti arrendere alla fortissima Cina, pur lottando strenuamente, per 33-45.

Chi è Michele Massa

Michele Massa è un ragazzo nato il 22 gennaio dl 2004 ed è tesserato, come detto, all’Accademia della scherma di Fermo. Allenato da Carlo Millevolte, ha disputato il suo primo mondiale. Nella sua carriera, benchè giovanissimo, ha già fatto registrare numerosi successi. Nello specifico, è stato medaglia di bronzo individuale ai Campionati Europei di Varsavia nel 2022 e, ai campionati italiani, ha conquistato un oro individuale nel fioretto e nella spada quest’anno, argento individuale nel fioretto e nella spada nel 2022, il bronzo individuale sempre nel fioretto e nella spada nel 2021. Il tutto dopo il bronzo individuale nel fioretto nel 2019, a soli 15 anni.

Dunque una crescita costante ed esponenziale per Michele, che dovrà fare tesoro di questa esperienza iridata per provare ad aumentare il livello della propria scherma e diventare un pilastro della nostra nazionale.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -