HomeCalcioCalcio dilettanti. Promozione, Palmense bloccata sul pari. Prima categoria: vittorie convincenti per...

Calcio dilettanti. Promozione, Palmense bloccata sul pari. Prima categoria: vittorie convincenti per Futura e Afc

- Ads -

L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti

L’inizio del mese di febbraio porta nuove energie alle squadre fermane, impegnate nei campionati dilettantistici regionali. Quattro vittorie pesanti, due in casa per la Futura (continua l’avvicinamento al vertice) e l’Afc (grande goleada contro una diretta concorrente) e due in trasferte difficili. Sorprendente quella del Tirassegno in casa della corazzata M.S.Pietrangeli, non scontata quella del Salvano alla Corva. Un pareggio in uno scontro diretto su campo avversario (forse ai punti la Palmense avrebbe meritato la vittoria) e una sola sconfitta, dell’Usa che spezza la sua serie positiva e cade nella tana del Montefiore.

Promozione, la Palmense non va oltre il pari ma resta al secondo posto

Nel campionato di Promozione (Girone B, 20^ giornata) la Palmense era impegnata nella difficile trasferta di Casette Verdini, quinta forza del campionato e decisa a scalare posizioni di classifica. Gli uomini di mister Cardelli hanno dimostrato ancora una volta di avere un approccio alla gara devastante e già all’8′ minuto si sono portati in vantaggio con una grande conclusione da fuori area di Nazziconi. La reazione dei locali è stata veemente, ma solo al 35′ è arrivato il pari con un capolavoro di Ferrari che ha tolto la ragnatela all’incrocio dei pali con una sberla dai 25 metri. Nella ripresa, prima Frascerra e poi Nazziconi hanno avuto la palla del vantaggio ma un clamoroso salvataggio sulla linea ha tolto al fantasista fermano la gioia del gol del raddoppio. E’ finita dunque con un pari che consente alla Palmense di restare al secondo posto della classifica, anche se l’inarrestabile capolista Trodica sbanca anche Cascinare e si allontana a 9 punti. Dietro solo un pari per il P.S.Elpidio al Ferranti, mentre l’Azzurra Colli passa a Porto d’Ascoli contro l’Azzurra Sbt e si avvicina agli elpidiensi.
Sabato prossimo gara casalinga per Pelliccetti e compagni: allo Stanghetta arriverà un Azzurra Sbt affamata di punti e in pericolosa zona playout. Servirà una grande Palmense per continuare questa marcia di altissimo livello.

Prima categoria, vincono e convincono Futura e Afc Fermo

Nel torneo di Prima categoria (Girone D, 18^ giornata) vittoria convincente della Futura 96 che sembra trovare continuità di risultati ed ora è a soli 3 punti dalla zona playoff. Gli uomini di mister Marino sono andati avanti nel primo tempo con il solito Santacroce che ha sbloccato il risultato e mandato le squadre al riposo sull’1-0. Nella ripresa si è scatenato Sakho che con una tripletta ha affossato le velleità di un Comunanza in difficoltà. Con queste tre reti il centravanti capodarchese sale in testa alla classifica marcatori arrivando a quota 14 centri stagionali. La vittoria permette di guadagnare 3 punti sul Centobuchi terzo in classifica ma ben distanziato dalla coppia di testa Montalto – Casteldilama, affiancati a quota 40.
Domenica prossima trasferta insidiosa per i rossoblu, si andrà a far visita al Petritoli che, partito molto bene ad inizio stagione, si trova ora molta vicina alla zona calda della classifica, specie dopo la sconfitta in casa del fanalino di coda Offida (che così raggiunge la prima vittoria della stagione). Bisognerà giocare una gara piena di grinta e concentrazione per uscire con i punti dal comunale di Petritoli.

Vince e convince anche l’Afc Fermo che supera con risultato tennistico un Castorano apparso svagato e disattento in difesa. I ragazzi di mister Malaspina sono partiti subito col piede pigiato sull’acceleratore e il tridente anomalo con Pazzi, Meconi e Murazzo ha creato occasioni a ripetizione. Alla fine sarà doppietta per Meconi che, dopo lunga assenza, sta tornando in buone condizioni. E per Pazzi, che raggiunge quota 10 sul tabellino marcatori. Di Murazzo e del subentrato Bianchini le altre due marcature che hanno consentito di far festa alla truppa di mister Malaspina, che ritrova anche il giovane talentuoso Morelli dopo il serio infortunio al ginocchio. Sabato prossimo trasferta a Pagliare contro una squadra in buona salute e reduce da una bella vittoria esterna in casa dell’Invictus; la classifica è ancora troppo corta in zona playout e servirà fare punti in terra ascolana per guardare con maggiore serenità i prossimi impegni.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -