HomeCalcioCalcio dilettanti. Promozione, imprevisto stop per la Palmense. Prima categoria: la pioggia...

Calcio dilettanti. Promozione, imprevisto stop per la Palmense. Prima categoria: la pioggia ferma la Futura, bel pari per l’Afc

- Ads -

L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti

In una giornata caratterizzata dal maltempo e dai campi pesanti cade, in maniera imprevista la Palmense sul terreno della Cluentina, penultima in classifica. Ad Offida, la Futura 96 trova lo stop a causa del terreno impraticabile mentre l’Afc Fermo strappa un buon punto alla corazzata Centobuchi. In Seconda categoria, benissimo il redivivo Tirassegno, vittoria esterna. Bene il Salvano col pari sul terreno della forte Vis Faleria, mentre cade pesantemente l’Usa sconfitta sorprendentemente in casa dal Monte S.Martino.

Promozione, scivolone imprevisto della Palmense sul campo della penultima in classifica

Nel campionato di Promozione (Girone B, 22^ giornata) cade sorprendentemente la Palmense sul terreno della Cluentina, penultima in classifica e con l’attacco più sterile del girone.
La squadra di mister Cardelli ha dominato la prima parte del primo tempo creando diverse occasioni da gol ma Pelliccetti e Moretti (anche un palo per lui) non sono riusciti nell’arduo compito di battere Recchi. I locali si sono destati dal torpore nella parte finale, creando un grosso pericolo con Mancini. Nel secondo tempo i maceratesi sono rientrati più decisi e concentrati, prima sono andati vicino al vantaggio poi, al 15′ minuto sono passati in vantaggio con un tap-in di Camilloni su corta respinta di Osso. La reazione dei fermani è stata veemente ma Nazziconi, Pelliccetti e Moretti hanno solo sfiorato i pali della porta avversaria.
Si ferma così la striscia positiva degli arancioverdi che durava dal 23 novembre (0-1 a P.S.Elpidio). In una giornata dove neanche la corazzata Trodica riesce a vincere (3-3 casalingo contro la V-Montecosaro), il Casette Verdini e il Porto S.Elpidio perdono in casa e l’A.A.Colli si arrende all’impraticabilità del Tamburrini di Montegiorgio, i ragazzi del presidente Paradisi restano saldamente al secondo posto ma la capolista Trodica si porta a 10 punti di distanza. Sabato prossimo allo Stanghetta arriverà il Montegiorgio pesantemente impantanata nelle sabbie mobili dei playout e con la squadre sotto che stanno scalando punti su punti accendendo la bagarre. Sarà una gara di grande importanza per entrambe le compagini e servirà metabolizzare questa inaspettata sconfitta.

Prima categoria: la pioggia tiene la Futura ai box, ottimo pari dell’Afc contro il Centobuchi

In Prima categoria (Girone D, 20^ giornata) il maltempo la fa da padrone: su 8 gare solo 3 si sono regolarmente giocate a causa della pioggia che ha reso i terreni di gioco impraticabili.
Tra le bloccate c’è la Futura 96 che deve arrendersi alle condizioni pessime del Piccioni di Offida. Riposo dunque per Domizi e compagni che dovranno recuperare la gara contro i rossoblu. Ora il pensiero va alla gara di sabato prossimo al Postacchini contro la vice capolista Montalto, squadra costruita per il salto di categoria ed ora distante solo 3 punti dalla capolista Casteldilama.

Il terreno sintetico del Firmum Village oltre a permettere il regolare svolgimento della gara, ha regalato una gran bella partita tra due formazioni che hanno cercato in tutti i modi di superarsi. Finisce con il pareggio dell’Afc Fermo al cospetto di un Centobuchi davvero completo in tutti i reparti e che ha approcciato meglio la partita chiamando Renzi a diversi interventi; i biancazzurri locali hanno agito prevalentemente di rimessa con Pazzi e Murazzo pronti ad attaccare la retroguardia ospite. Alla mezzora gara sbloccata da una conclusione volante di Virgili che ha raccolto un cross di Gentile da sinistra e infilato Montenovo. Dopo pochi minuti Murazzo ha avuto la palla del raddoppio ma, in tuffo, non è riuscito a girare in porta un bel cross di Pazzi dalla destra. Si è andati così al riposo sull’1-0. Nella ripresa mister Poli ha caricato i suoi e la squadra ospite ha cominciato a mettere pressione a una difesa in emergenza, imperniata sul giovanissimo Arcangeli (davvero bello il duello tra il giovane fermano classe 2007 e il forte bomber De Marco classe 1985) e che ha dovuto fare a meno di Masseroni e Filosa. Al 60′ dalla panchina è entrato in campo Pezzotti, ex Samb, Recanatese e Pineto e ha fatto subito centro con un sinistro al volo di rara bellezza che non ha lasciato scampo a Renzi.
Le due squadre hanno continuato ad attaccare a testa bassa ed è stato proprio De Marco a sfruttare un incertezza della difesa fermana per segnare di testa il gol del vantaggio. Mister Malaspina ha rotto gli indugi e buttato nella mischia Bianchini e Rissi. Ed è stato quest’ultimo a lavorare un bel pallone riconquistato da un caparbio Gentile e servire Murazzo in area, il Jolly fermano è stato freddo nel piazzare in rete il gol del meritato pareggio. Il tutto al minuto 95′. Al fischio finale la gioia dei locali per il raggiungimento del pari e l’amarezza degli ascolani che hanno visto sfumare nell’extratime la possibilità di avvicinarsi ulteriormente alla coppia di testa. Sabato prossimo, per l’Afc trasferta in terra elpidiense per affrontare una Pinturetta che staziona in zona alta classifica e che è reduce dal pareggio esterno contro l’Invictus.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -