Ancora una delusione sul filo di lana, ancora un gol in pieno recupero, ancora un bruttissimo colpo per una Fermana che non sa più vincere e che rimane sempre più sola in fondo alla classifica.
Una Fermana che ha anche lottato, ma che non ha le risorse fisiche e caratteriali – nonchè doti di attenzione e concentrazione – per uscire indenne dalle fasi più importanti delle partite.
Così anche il Roma City, con una gara ordinata e nulla più, porta a casa un punto che dice tanto in chiave salvezza.
Incredibile la gara con i romani, capaci di spingere solo nell’ultima mezz’ora di gioco e in grado di chiudere una squadra canarina che non ha avuto più le energie per rendersi pericolosa e ripartire, grazie anche alla non buona giornata di due terzi del suo attacco (generosa solo la prova di Bianchimano). E con il venir meno delle forze anche del suo frangiflutti in mediana, l’argentino Etchegoyen, ecco che la squadra gialloblù è stata in balia degli avversari, per nulla aiutata anche dalla fragilità dei subentrati.
E’ finita con la delusione in campo e con le proteste di quei tifosi che ancora credono nell’impresa. ma le giornate passano, i punti non arrivano, la classifica è sempre peggiore. Mala tempora currunt…
La partita
Fabio Brini deve rinunciare a Romizi e Karkalis, squalificati, modifica l’undici titolare ripescando Sardo in avanti e impiegando Cocino esterno difensivo e Tomassini centrale accanto a Tafa. Panchina per un Pinzi non al meglio. Il tecnico opta quindi per un 4-2-3-1 con Etchegoyen e Mavrommatis davanti alla difesa, con Valsecchi dietro Bianchimano, accompagnato ai lati da Sardo e De Silvestro
Partita ricca di errori tecnici nei primi minuti, con la Fermana che fa fatica a fraseggiare con lucidità e sembra pagare l’assenza in mediana di capitan Romizi. Al 17′ tuttavia bello scambio sulla sinistra tra Sardo e Casucci, con quest’ultimo che si libera dell’avversario, entra in area ed effettua un tiro cross che non trova pronto nessun compagno, così la difesa salva in angolo!
Al 32′ Tomassini viene bruciato sulla sinistra da Hernandez che si accentra, passa a Icardi che viene stoppato da un’uscita bassa di Perri.
Al 35′ clamorosa occasione per Sardo che da due passi, su cross di Bianchimano, spara una bomba inutile sopra la traversa!
Senza altri sussulti, e con un minuto di recupero, si chiude la prima frazione di gioco, nel corso della quale i canarini hanno cercato più degli avversari di fare la partita e fare gol, ma i tentativi si sono infranti su un Roma City arcigno e sui soliti limiti in fatto di capacità finalizzativa.
La gara riparte senza modiche degli schieramenti in campo. E al 48′ la Fermana passa: angolo, cross di Etchegoyen e Cocino a centro area trova la deviazione giusta!
Ancora Fermana al tiro al 53′, ma la conclusione dal limite di Mavrommatis non crea problemi a Salvati. Mister Boccolini fa entrare una punta, costa, e tira fuori Fradella. Insomma, il Roma City deve provare ad essere più efficace in avanti e non può limitarsi a una gara di contenimento. Prova ne è che il primo corner per gli ospiti arriva al 57′. E infatti gli ospiti iniziano a spingere.
Al 60′ azione in ripartenza della Fermana che arriva in area avversaria, ma Sardo invece ditirare passa la sfera e l’azione sfuma.
Al 74′ il Roma City inserirsce anche Ofoma, e la trazione si fa ancora più anteriore. La gara sembra scivolare verso la fine, con ben 7 minuti di recupero concessi dall’arbitro. E al 92′ il Roma City pareggia: sul secondo angolo della gara per gli ospiti, Limongelli trova la deviazione da pochi passi con difensore e portiere gialloblù a guardare. Lo sconforto cala sui canarini.
Che rischiano anche di perdere la partita, se al 94‘ Perri non riuscisse a salvare i suoi con una parata di piede sul tiro di un avversario! Roma City, in svantaggio fino al 92’, sente odore di impresa, anche perché la Fermana è in catalessi. Ma da qui al triplice fischio la situazione non cambia più. Ennesima occasione persa, ennesimo gol preso in zona Cesarini, ennesimo appuntamento rinviato con la vittoria. E con la salvezza.

Il tabellino
FERMANA: Perri; Cocino, Tafa, Tomassini, Casucci (87′ Pinzi); De Silvestro, Etchegoyen, Mavrommatis, Sardo (81′ Diouane), Bianchimano, Valsecchi (79′ Perez). A disposizione: Di Stasio, Pappalardo, Dragomir, Brandao, Granatelli, Carosi. All. Brini
ROMA CITY: Salvati; Fradella (54′ Costa), Calisto, Giorgini, Spina, Alari (87′ Trasciani), Marchi (74′ Ofoma), Gelonese, Limongelli, Icardi, Hernandez. A disposizione: Merlini, Delmastro, Battistoni, Bonello, Omohonria, Corradini. All. Boccolini
ARBITRO: Iorfida di Collegno
RETI: 48′ Cocino (F), 92′ Limongelli (R)
NOTE: Spettatori 1042. Recupero: 1′ pt, 7′ st. Angoli: 7-4. Ammoniti: Gelonese (R), Etchegoyen (F), Casucci (F), Tafa (F)