HomeCalcioCalcio dilettanti. Seconda categoria, vittoria esaltante del Salvano. L'Usa si aggiudica il...

Calcio dilettanti. Seconda categoria, vittoria esaltante del Salvano. L’Usa si aggiudica il derby con il Tirassegno

- Ads -

L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti

Nel campionato di Seconda categoria (Girone G, 22^giornata) vittoria esaltante del Salvano che è riuscito nell’impresa di espugnare il comunale di Ripatransone dopo essere stato in svantaggio di un gol, arrivato col solito Nespeca dopo 10 minuti di gara. Croceri ha cercato, su calcio piazzato, di pareggiare ma Paolini si è dimostrato attento ed è riuscito a mantenere inviolata la porta. Gara aperta con tante azioni e pallone che ha viaggiato veloce, anche se il primo tempo si è chiuso col risultato di 1-0. Nella ripresa la gara ha continuato a riservare emozioni, con i locali che sono sembrati meglio abituati al terreno pesante. Ma nel giro di due minuti la gara è cambiata completamente. Sanniola è stato bravo ad approfittare di un errore di Paolini – che ha perso il pallone a pochi passa dalla linea fatale – e a pareggiare. Palla al centro, subito recuperata dai fermani e Traini ha fulminato l’estremo ascolano con un destro da fuori area. É il gol che ha rovesciato il risultato e reso vano l’assedio finale dei locali, che hanno trovato in Massi un avversario difficile da superare. E’ finita con la vittoria dei ragazzi di mister Perra, che raggiungono la Vis Faleria al terzo posto e vedono il Valtesino (secondo in classifica) a sole 4 lunghezze.
Sabato prossimo sarà quasi un derby contro i cugini della Mandolesi che, dopo un grande inizio di stagione, sono stati risucchiati nelle zone caldissime della classifica dal ritorno di Montottone e M.S.Martino, protagoniste di un 2025 davvero di alto livello.

E’ finita invece con la vittoria dell’Usa l’atteso derby stracittadino contro il Tirassegno. E’ la terza vittoria per i biancoverdi nei tre derby giocati in questa stagione.
Gara equilibrata nel primo tempo, dove le due squadre si sono affrontate soprattutto a centrocampo: pericoloso Paccazocco (recentissimo ex Tirassegno) su cui Gasparroni si è superato, e letale Angelini (ex bomber dell’Usa), bravo a sbloccare il risultato già al minuto 11 con un perfetto pallonetto che ha battuto Vallesi. Sono passati 4 minuti ed è arrivato il pari: solita “bomba” di Paccazocco, Gasparroni ha respinto sui piedi di Germani che ha segnato il più classico degli autogol. La squadra di casa ha spinto maggiormente ma non è riuscita a concretizzare le occasioni create. Nel secondo tempo proteste vibranti dei ragazzi di mister Federini per un atterramento di Regolo in area, ma il signor Valentini ha lasciato correre. Stessa cosa su di un presunto fallo di mani in area su cross di Minnucci; ci ha riprovato ancora Paccazocco, poi Marini, Malaspina, ma i portieri hanno fatto buona guardia. E quando tutto faceva presagire il pari, ecco la zampata di Morbidelli che, sugli sviluppi di un angolo, ha trovato la deviazione giusta che ha fatto esplodere la tifoseria biancoverde e regalato i tre punti che riportano l’Usa a 4 punti dalla zona playoff.
Sabato prossimo gara difficile per entrambe le formazioni: i giallorossi ospiteranno l’Avis Ripatransone, uscita battuta dal Salvano, e sarà sicuramente gara tosta per Marini e compagni. Ancor più difficile la trasferta dei biancoverdi che faranno visita all’Atletico Monturano, appaiato in classifica e diretta concorrente per un eventuale finale di stagione con i playoff. In un torneo dove la USG Grottazzolina sembra avviata decisamente verso la conquista del titolo, dietro c’è bagarre per decidere i posti nella griglia ed evitare che, come la scorsa stagione, la distanza tra le inseguitrici cancelli lo spettacolo dei playoff.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -