La Fermana comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a mister Mirko Savini. Dunque, confermate le anticipazioni che davano l’ex difensore canarino dei primi anni del Duemila come probabile tecnico chiamato a tentare di risollevare le sorti della squadra canarina.
Pochi minuti fa il comunicato della società, che segue l’incontro decisivo avuto nel tardo pomeriggio proprio con Savini.
“Già calciatore gialloblù, tra il 2000 e il 2002, indossa poi le maglie di Ascoli, Fiorentina, Napoli, Palermo, prima di vivere l’avventura greca con la divisa del Paok Salonicco – ricorda la Fermana nella nota -. Da allenatore inizia la sua carriera nelle giovanili del Pescara, prima di seguire Cristian Bucchi come allenatore in seconda in tante piazze prestigiose: Gubbio, Torres, Maceratese, Perugia, Sassuolo, Benevento, Empoli, Triestina ed Ascoli. Benvenuto mister!”.
Quella di Fermo è dunque la prima esperienza da primo allenatore per Savini, che torna nella città che di fatto lo ha lanciato, il tutto ancora nell’epoca d’oro del calcio fermano.
Savini ha battuto sul filo di lana Giovanni Cornacchini, l’altro tecnico che era stato maggiormente preso in considerazione dalla Fermana, nonostante siano stati molteplici i contatti di questi giorni con tecnici che poi, dopo riflessioni più o meno approfondite, hanno deciso di rinunciare.
Savini – il cui staff sarà definito nelle prossime ore – si troverà a scalare una montagna altissima e dovrà tentare di riuscire laddove sia Dario Bolzan che Fabio Brini hanno fallito: far diventare la Fermana una squadra affidabile e capace di continuità. Se si pensa che alla fine del campionato mancano solo 8 partite, ecco che è facile capire la vera e propria missione che spetta al nuovo tecnico gialloblù!