L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
L’avvicinarsi della primavera sembra aver privato la Palmense delle forza dimostrata nell’arco del campionato: la vittoria non arriva da un mese ed ora anche la seconda posizione appare dura da mantenere. In Prima categoria continua la piccola marcia di avvicinamento alla salvezza per una Afc Fermo sempre più giovane e portata al pareggio (11° pari su 23 gare), mentre si spengono le velleità della Futura al cospetto di una più forte Cuprense. In Seconda categoria brilla la stella del Salvano, sempre più lanciato nella corsa playoff, e si rilanciano le ambizioni dell’Usa, più vicina alla zona alta ella classifica. Il Tirassegno non va oltre il pari nella gara interna con l’Avis e deve stringere i denti per restare fuori dalle zone bollenti della classifica.
Promozione, per la Palmense ancora rinviato l’appuntamento con la vittoria
Nel campionato di Promozione (Girone B, 25^ giornata) una Palmense lontana parente di quella aggressiva, cattiva, concentrata che per tanti mesi è stata protagonista del campionato non va oltre un pareggio contro un Grottammare alla spietata ricerca di punti per uscire dalle zone calde della classifica.
I ragazzi di mister Cardelli hanno avuto subito la palla per sbloccare il risultato ma la fantastica punizione di Haxhiu ha trovato un portierone come Beni a sventare la minaccia. Pur con ritmi bassi, prima Pomili da una parte e poi Nazziconi hanno avuto l’opportunità di far male ma i due estremi difensori hanno confermato di essere tra i migliori della categoria e hanno tenuto le porte inviolate. Nella ripresa si è cercato di muovere dal torpore la gara inserendo forze fresche ma da entrambe le squadre non è arrivata la zampata giusta per sbloccare il risultato che, alla fine, ha lasciato tutti con il rammarico di non aver fatto quel bel passo avanti per dare ossigeno alla classifica.
La Palmense vede ormai festeggiare il Trodica, ad un passo dal trionfo (15 punti di vantaggio a 5 giornate dalla fine) e deve difendere la seconda piazza dal ritorno prepotente dell’Azzurra Colli, ora ad una sola lunghezza, e dal Porto S.Elpidio sotto di tre punti. Sabato prossimo sarà proprio la formazione di mister Buratti ad ospitare la Palmense; a Trodica è tutto pronto per la festa e solo Finucci e compagni potrebbero far saltare, temporaneamente, la Promozione dei biancazzurri, autentici dominatori del campionato.
Prima categoria: pesante battuta d’arresto per la Futura, buon punto per l’Afc
Nel campionato di Prima categoria (Girone D, 23^giornata) pesante battuta d’arresto della Futura 96 che incappa in una giornata no e deve soccombere per 4-1 al Postacchini al cospetto di una Cuprense formato extra lusso.
Già nel primo tempo gli uomini di mister Marcaccio hanno dimostrato di meritare la classifica e, perchè no, di ambire ad una posizione migliore per affrontare la lotteria dei playoff. I rossoblu di Marino nulla hanno potuto contro Mattioli (con la doppietta arriva a 13 gol) e soci anche se il gol di Kuinxhiu aveva ridato speranze ai padroni di casa. Nel secondo tempo ci hanno pensato Zahraoui (10 i centri per lui) e Mora a ribadire la forza dei gialloblu cuprensi che ora vedono seriamente la possibilità di agganciare l’Acquasanta terza in classifica.
Per i capodarchesi una sconfitta che spegne le ambizioni di arrivare ai playoff: ora sono 7 i punti da recuperare a 7 giornate dalla fine. Sabato prossimo gara insidiosa a Grottazzolina contro una Invictus assetata di punti per evitare la retrocessione ma rinfrancata dal clamoroso successo a Centobuchi, di fronte ad una formazione in piena corsa playoff. Per Domizi e compagni un banco di prova difficile, da affrontare con massimo impegno.
E’ finito in parita (1-1) lo scontro di vitale importanza per la classifica tra Petritoli e Afc Fermo. La squadra di mister Malaspina ha giocato una gara gagliarda al cospetto di una formazione che fa del fattore campo la sua arma migliore. L’occasione più grande del primo tempo è capitata sui piedi di Murazzo ma Grande si è superato e ha sventato la minaccia; sul finale ci ha provato anche Pompei con un colpo di testa che ha mandato il pallone a sfiorare la traversa. Nella ripresa gara combattuta ed equilibrata fino a metà tempo quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Di Nicolò, deviato dalla barriera, il pallone si è impennato, Renzi è stato poco reattivo nella respinta e Voci lo ha anticipato segnando il gol del vantaggio. Il pari è arrivato a dieci minuti dalla fine col solito Murazzo che, da grande opportunista, ha sfruttato un pallone respinto dal palo per ribadirlo in rete e realizzare la rete numero 7 da quando è tornato in biancazzurro.
E’ finita dunque con un pari che mantiene le due squadre poco fuori dalla zona calda della classifica. Sabato prossima la squadra di mister Malaspina avrà la possibilità di allungare ospitando in casa l’ormai retrocessa Offida, fanalino di coda con soli 4 punti nel carniere. Vero che il calcio riserva sorpresa ma per Pazzi e compagni l’occasione è ghiotta per mettere un altro mattoncino verso la salvezza.