HomeCalcioCalcio dilettanti. Promozione, la Palmense non rovina la festa del Trodica. Prima...

Calcio dilettanti. Promozione, la Palmense non rovina la festa del Trodica. Prima categoria: dilaga l’Afc, solo pari per la Futura

- Ads -

L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti

Giornata con alti e bassi per le fermane che, nell’ultima settimana invernale, sono venute fuori da gare difficili con opposti risultati. Perde la Palmense nel giorno della festa del Trodica (e ci può stare) mentre in Prima categoria dilaga la Afc Fermo (7-0) contro l’ormai retrocessa Offida e impatta la Futura contro l’ostica Invictus. In Seconda categoria brilla la stella del Tirassegno che vince lo scontro diretto di bassa classifica e si allontana dalle paludi dei play-out, mentre batte la capolista Usg una Usa in grande spolvero. Inaspoettata e pesante il KO del Salvano . Sabato prossimo doppio derby cittadino tra Futura e AFc e tra Salvano e Usa, gare equilibrate e dal risultato incerto e importantissimo per la classifica.

Promozione: la Palmense non riesce a rinviare la festa del Trodica

Nel campionato di Promozione (Girone B, 26^giornata) la Palmense ha fatto da attore non protagonista alla meritata festa di un Trodica dominatrice assoluta del campionato. La squadra di mister Buratti ha imposto sul campo quelle che sono le migliori qualità dei suoi giocatori ed ha regolato la squadra fermana con un 2-0 che ha fatto esplodere il tappo dello spumante dei tantissimi tifosi presenti sugli spalti.
La gara ha visto la squadra di casa spingere sull’acceleratore fin dai primi minuti e mettere in difficolta Osso e compagni; mister Cardelli ha perso anche Petruzzelli per un problema fisico ed è devuto capitolare alla mezz’ora per merito del solito Bonvin, che si è presentato solo davanti ad Osso e lo ha trafitto di giustezza facendo esplodere la S.Barbara della tribuna biancazzurra.
Nella ripresa la Palmense ha reagito e ha dimostrato che la seconda piazza non la vuole mollare, Nazziconi ha suonato la carica e allora è salito in cattedra il giovane portiere locale (classe 2006 ed ex Usa Fermo) che si è opposto alle conclusioni di Del Rosso e di Fuglini. Febbo si è dimostrato all’altezza anche sullo stesso Nazziconi. I locali, allora, hanno capito che bisognava reagire e dopo vari tentativi ci ha pensato Paride Marcaccio (autentico portafortuna, 3° campionato di fila vinto dopo Elpidiense e Settempeda) a segnare il gol che ha messo il punto esclamativo alla gara e ha permesso di iniziare i festeggiamenti.
I 18 punti di vantaggio parlano chiaro, il maggior numero di vittorie, il record di gol fatti e un dominio assoluto indicano che il Trodica è stata la padrona assoluta del torneo. Per la Palmense è l’ennesima battuta d’arresto in trasferta in questo 2025 che sembra proprio non restituire la squadra aggressiva e di qualità vista all’andata. A quattro giornate dalla fine servirà ritrovare la verve che ha portato Finucci e compagni nelle zone alte della classifica; già da sabato servirà far valere il fattore campo al cospetto del Porto S.Elpidio, quarta forza del torneo e sotto di due soli punti dalla squadra arancioverde. Allo Stanghetta ci sarà da lottare!

Prima categoria: dilaga la Afc Fermo, solo un pareggio per la Futura

Nel torneo di Prima Categoria (Girone D, 24^ giornata) dilaga la Afc Fermo al cospetto di un Offida giovanissimo e ormai retrocesso. La squadra di mister Malaspina ha spinto sull’acceleratore sin dai primi minuti e già al 7′ è passata in vantaggio col solito schema di percussione a sinistra: cross di Gentile e puntuale Bianchini ha spedito nel sacco. Sono passati pochi minuti e l’azione si è ripetuta: stavolta è stata un’autorete a mandare sul 2-0 i locali. La squadra fermana non si è fermata e stavolta è stato Murazzo a salire in cattedra e a siglare la sua personale tripletta che lo porta a quota 10 nella classifica marcatori. Ci hanno pensato poi Gentile e Pazzi (13° gol per l’ex ala canarina) a fissare il risultato finale che permette ora ai biancazzurri di attestarsi in buona posizione di classifica e di guardare al derby di sabato prossimo con ottimismo: sarà infatti la Futura 96 il prossimo avversario dei ragazzi del presidente Recchi.

Futura 96 di mister Marino che non è riuscita a portare via il bottino pieno dal terreno di una Invictus alla disperata ricerca di punti per portarsi fuori dalla zona caldissima della classifica.
La squadra rossoblu era riuscita a passare in vantaggio con un gol del suo esterno sinistro Kuinxhiu, ma la reazione dei locali non si è fatta attendere ed il pareggio è arrivato già nel primo tempo col solito Jallow (8° gol per l’attaccante ex Piane).
Nella ripresa le squadre non sono riuscite a trovare il guizzo giusto anche per colpa di un terreno di gioco davvero sconnesso. Con questo pareggio si allontana la zona playoff per i ragazzi di Capodarco che, a 6 giornate dalla fine, vedono il Centobuchi a 7 punti. Sabato prossimo l’atteso derby fermano contro una Afc in buona salute stabilirà se ci sono ancora speranze di agganciare le battistrada.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -