L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
Nel torneo di Seconda Categoria (Girone G, 24^ giornata) il big match era a Capodarco dove la capolista USG cercava i tre punti per staccare in anticipo il biglietto per la Prima categoria ma si è trovata di fronte ad una Usa Fermo in buona giornata che ha saputa sfruttare i gravi errori degli avversari.
La gara è partita subito in maniera scoppiettante con il gol di Malaspina dopo pochi minuti; nella circostanza Gobbi (portiere ospite) si è infortunato ad una spalla e ha dovuto lasciare il campo. Gara interrotta per 5 minuti: il tempo di mettere la palla al centro e la capolista ha pareggiato con la solita azione sulla sinistra che si è conclusa con un autogol di un difensore biancoverde. Gara aperta, entrambe le formazioni ci anno provato e Malaspina si è confermato l’attaccante più pericoloso, colpendo il palo in una azione di contropiede. Alla mezz’ora è stato Paccazocco con la specialità della casa (punizione bomba) a riportare davanti i fermani e dopo poco grave incertezza del portiere grottese che si è lasciato scappare un rinvio da 50 metri di Caracini, finendo in rete con la sfera.
Nella ripresa Forò e compagni hanno cercato disperatamente di riaprire la gara, Marchionni ha accorciato le distanze ma Vallesi è stato attento su Vittori e sulle conclusioni degli ospiti. E’ finita con la vittoria dei ragazzi di mister Achei (Cottone era squalificato) che si avvicinano alla zona playoff, ora distante solo 3 punti. Sabato prossimo derby dal valore doppio in quel di Salvano, dove i tre punti saranno importantissimi per entrambe le formazioni in concorrenza per un posto ai playoff.
Ed è proprio dal Salvano che viene la nota dolente della settimana. La sconfitta rotonda arrivata dalla trasferta di Montottone appare pesante ed arriva inaspettata dopo un buon periodo di forma. La squadra di mister Perra si è trovata davanti una delle formazioni più in forma, che nel girone di ritorno ha fatto benissimo ed è riuscita a tirarsi fuori da una situazione che a Natale sembrava disperata. Il 3-0 finale è scaturito tutto nel secondo tempo, frazione che ha visto i ragazzi del presidente Poloni sbloccare subito il risultato. La reazione degli ospiti è stata forte: Traini, Pelliccetti e Croceri ci hanno provato ripetutamente senza riuscire ad andare in gol. Al 40′ Ruggeri, con un gran controllo e tiro di rara efficacia, ha segnato il 2-0 e ha spento le velleità di Spurio e compagni, che hanno subito anche il 3-0 del solito Elezi. E’ finita con la gioia dei locali – che escono dalla zona playout – e con la delusione dei salvanelli, che vedono sfumare l’aggancio al Valtesino secondo in classifica.
Sabato prossimo derby contro l’Usa Fermo, squadra che ha vinto tutti i derby cittadini disputati e che ha già lanciato la volata verso i possibili play-off.
Il colpo di giornata lo ha compiuto il Tirassegno che ha espugnato il terreno del Monte San Martino e ritrovato la vittoria dopo un periodo nero.
I ragazzi di mister Federini hanno interpretato bene la gara dominando il primo tempo e andando al riposo con un 3-0 che la dice lunga sull’andamento della partita. Arcangeli, Fiumaroli su rigore e Minnucci hanno timbrato il tabellino dei giallorossi, che nel secondo tempo si sono limitati a controllare la timida reazione dei locali che hanno accorciato le distanze solo nel finale.
Il risultato finale permette ai Malavolta e compagni di guardare al futuro con più tranquillità, anche se la prossima gara casalinga li vedrà opposti alla squadra più in forma del momento, quel Montottone che, da gennaio, sta facendo risultato con grande continuità. Servirà un Tirassegno gagliardo e concentrato.