L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
In Seconda Categoria (Girone G, 28^giornata) fa festa il Salvano che supera di misura il Tirassegno nel derby stracittadino. E’ stata una gara molto equilibrata tra due squadre che hanno creato le loro opportunità soprattutto in contropiede. I ragazzi di mister Perra hanno avuto due favolose occasioni con Traini e Iommi ma i due punteros hanno dimostrato di avere le polveri bagnate e Vallorani è stato bravo a disinnescare i pericoli; dall’altra parte Minnucci e Fiumaroli hanno avuto nel piede il pallone del vantaggio ma Grandi è stato attento e il primo tempo si è concluso con un giusto 0-0.
Nella ripresa la squadra del tecnico Federini è partita meglio, Angelini ha sfiorato il vantaggio ma nel momento migliore è arrivato il vantaggio ospite: colossale ingenuità della difesa che ha cercato di recuperare un pallone che stava andando sul fondo, Germani ha perso palla e Biondi da posizione defilata ha infilato Vallorani con un chirurgico destro rasoterra. E’ il gol che ha deciso la partita! La reazione dei giallorossi ha portato a un paio di situazioni pericolose, ma la difesa dei salvanelli ha fatto buona guardia. Al fischio finale è esplosa la gioia dei vincitori, che continuano la corsa verso i playoff e si preparano a far visita alla capolista USG per cercare di attaccare la seconda posizione, attualmente in mano al Valtesino corsaro a Monte S.Martino. Sarà proprio il Tirassegno a far visita alla squadra ripana che rimane la maggior indiziata per la conquista della piazza d’onore.
L’altra squadra fermana di questo torneo è l’Usa Fermo che si fa bloccare sul 2-2 dal Piane, alla disperata ricerca dei punti salvezza. La squadra di mister Cottone, ormai in posizione di classifica tranquilla, ha messo in evidenza diversi giovani provenienti dal settore giovanile e ha sfruttato la buona giornata del suo cannoniere principe Alessandro Spinozzi, autore di una doppietta.
Dopo la pausa pasquale, sabato 26 si ripartirà e sarà trasferta difficilissima contro il lanciatissimo Monte San Pietrangeli, una delle compagini più in forma del torneo e probabilmente la più difficile da affrontare nelle finali playoff.
Anche qui a 180 minuti dalla fine tutto o quasi ancora da decidere anche nella parte bassa della classifica dove Mandolesi e Monte S.Martino sembrano le più indiziate a giocarsi lo spareggio playout.
Da questa pagina ci uniamo al dolore che ha colpito la società dell’Usa Fermo per la scomparsa di Maurizio Natali, ex giocatore, dirigente e presidente della compagine biancoverde e porgiamo le nostre condoglianze alla sua famiglia.