HomeSport paralimpiciSitting volley, agli Europei l'Italia vola ai quarti trascinata da capitan Ripani

Sitting volley, agli Europei l’Italia vola ai quarti trascinata da capitan Ripani

- Ads -

A Caorle (Venezia) la nazionale italiana di Sitting volley ha conquistato oggi, per la prima volta nella sua storia, i quarti di finale della competizione continentale. Determinante è stata la vittoria sulla Slovenia, superata con sofferenza per 3-2. Un successo che ha cancellato la sconfitta subita in mattinata ad opera della Polonia, nel corso della prima partita della giornata.

Tre atleti fermani in azzurro

La notizia assume una notevole rilevanza anche per la nostra città, visto che tre dei quattordici atleti della nazionale italiana arrivano proprio da Fermo. Si tratta di Federico Ripani, Cristiano Crocetti e Luca Vallasciani, tutti della Scuola di Pallavolo Fermana. Federico Ripani, tra le altre cose, è anche il capitano della nazionale azzurra di Sitting volley! Davvero un grande riconoscimento per il volley fermano.

Gli Europei di Sitting Volley si stanno disputando, come detto, a Caorle: sono iniziati lunedì scorso, 9 ottobre, e si chiuderanno domenica 15 ottobre. L’italia era stata inserita in un girone particolarmente competitivo, assieme a Polonia, Slovenia, Bosnia Erzegovina, Croazia e Lituania.
Come detto, questa sera la vittoria decisiva per il passaggio ai quarti di finale. Capitan Ripani ha messo a segno 14 punti, il migliore degli azzurri, Crocetti 3.
Gli accoppiamenti ai quarti di finale saranno resi noti domani, al termine dell’ultima giornata della prima fase a gironi. Gli azzurri chiuderanno la loro fase eliminatoria – a passaggio già avvenuto – affrontando alle 17.45 i campioni in carica della Bosnia Erzegovina.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -