Alla prima edizione della San Francesco Marathon, che si è corsa ieri ad Assisi, ha partecipato anche un runner molto particolare. Parliamo di Stefano Pignotti, 24 anni appena compiuti. Stefano è un ragazzo affetto da autismo e corre per Progetto Filippide Marche, l’associazione sportiva che, nel Fermano, propone la corsa di lunga distanza alle persone con autismo, collegata a Progetto Filippide di Roma, promossa da Nicola Pintus venti anni fa.
Stefano ha già corso due mezze maratone e si è preparato con impegno per questa impresa (è il secondo runner italiano con autismo a correre i 42,195 km della maratona). Lo hanno accompagnato in questa avventura in terra umbra Cinzia Spataro, presidente di Progetto Filippide Marche, che è logopedista e plurimaratoneta, e l’istruttore Marco Dinaro.
Il maltempo non ha frenato Stefano
La mattinata, ad Assisi, si è presentata con scrosci di temporale e vento gelido; poco prima della partenza la pioggia è cessata, ma non il vento che ha infastidito i quasi 900 partecipanti alla maratona. All’arrivo a Santa Maria degli Angeli Stefano si è mostrato ovviamente stanco ma visibilmente soddisfatto, con lo speaker ufficiale che ha esaltato la sua impresa; è arrivato mano nella mano con Cinzia Spataro, che lo ha seguito anche nei “lunghi” giorni di preparazione a questo “evento”, e con Marco Dinaro, anche lui alla prima maratona.
“Una soddisfazione per tutta l’associazione”
La stessa Cinzia Spataro ha tenuto a sottolineare come la soddisfazione sia per tutta l’associazione, “perché è la ‘squadra’ di atleti e volontari che ha accompagnato Stefano a questo risultato, ma anche tutti gli altri atleti a migliorare, ciascuno secondo le proprie possibilità. Nella convinzione che anche per questi atleti sono molteplici i benefici derivanti dallo sforzo atletico, insieme ad una complessiva gratificazione personale, determinata dai momenti di integrazione e socializzazione che lo sport offre”.