Nemmeno il tempo di segnalare il fatto che la Fermana si fosse presentata a Vercelli, per la decisiva sfida salvezza contro il Sestri Levante, senza dirigenti al seguito ed ecco giungere la notizia dirompente: Andrea Tubaldi non è più il Direttore generale della Fermana Football Club.
E’ la stessa società canarina ad aver diramato poco fa un comunicato ufficiale in cui si afferma: “La Fermana Fc comunica che nella giornata di oggi Andrea Tubaldi ha rassegnato le proprie dimissioni da Direttore Generale di questa società. Il Consiglio di Amministrazione della Fermana Fc prende atto di questa decisione, ringrazia il direttore Tubaldi per l’impegno profuso nel corso di questi mesi e gli augura le migliori fortune per il proseguo della suo attività”.
E adesso?
Un comunicato secco, una presa d’atto, che nulla anticipa sull’immediato futuro. Tubaldi ha probabilmente preso atto anche delle responsabilità che vengono riversate sul suo conto dopo le decisioni estive, che hanno portato a scelte tecniche discutibili e alla rottura di un “giocattolo” che funzionava bene. Tante le critiche dei tifosi presenti nelle ultime settimane sui social, tante le accuse.
Non sappiamo se sono solo queste le motivazioni. Ma certamente ha pagato chi questa situazione ha di fatto voluto con scelte spesso controcorrente e, ancora più spesso, mai comprese dall’ambiente canarino.
Da capire anche cosa accadrà adesso. Tutta la struttura societaria è stata costruita a sua immagine e sulla base di sue conoscenze, dalla prima squadra al settore giovanile. Un quadro generalmente assai poco brillante. Rimarrà comunque nel Cda e il passo indietro riguarderà solo la carica di direttore generale? Oppure le dimissioni sono il primo step verso un’uscita complessiva dall’organo gestionale del club?
Certamente viene meno un componente importante per una carica altrettanto importante della società nel momento in cui, nei prossimi giorni, si andranno ad affrontare questioni decisive anche per quel che concerne la situazione economico-finanziaria del club.