L’occhio dal Colle Sabulo di Francesco Alberti sul calcio dilettantistico fermano.
Nel campionato di Promozione (Girone B, decima giornata) amara sconfitta della Palmense in casa della capolista Trodica. Gara apertissima con i due portieri (decisamente di categoria superiore Osso e Monti) sugli scudi. Sotto di un gol, la squadra di Mister Cardelli reagisce e riesce a raggiungere il pari con una bella azione corale conclusa da Biondi. Allo scadere della prima frazione di gioco, il rosso a Valle Indiani, costringe la squadra fermana all’inferiorità numerica per tutto il secondo tempo. Gli arancioverdi si difendono cercando di ripartire e rendendosi spesso pericolosi in area avversaria ma la beffa arriva nei minuti di recupero, quando i locali trovano il gol del vantaggio che sancisce la vittoria della capolista che ora ha 4 punti di vantaggio sulle 5 inseguitrici appaiate al secondo posto. Sabato prossimo impegno casalingo per Ferranti e soci: allo “Stanghetta” scenderà il Casette Verdini di Bomber Ulivello, sicuramente bisognoso di punti per restar fuori dalla zona calda della classifica.
CLASSIFICA: Trodica 20 punti; Sangiorgese/Monterubbianese, Atletico Centobuchi, Vigor Castelfidardo, Elpidiense Cascinare e Matelica 16; Atl. Calcio Porto S.Elpidio 15; Palmense, Cluentina, Monticelli e Calcio Corridonia 14; Casette Verdini 11; Appignanese 9; Potenza Picena e Aurora Treia 8; Rapagnano 7.
Prima categoria: la Futura risorge, l’Afc mastica amaro
Nel torneo di Prima categoria (Girone D, ottava giornata) risorge la Futura dopo la battuta d’arresto della scorsa settimana. Gli uomini di Mister Roscioli passano sul terreno del Piane di Montegiorgio con un perentorio 3-1. Nel primo tempo un gol di Murazzo aveva portato al riposo sul risultato di 1-1, nella ripresa prima Domizzi e poi Conte fissano il risultato finale sul 3-1. Con questa vittoria la squadra capodarchese rientra nella griglia playoff, anche se la coppia Azzurra Sbt e Grottammare sembra fare campionato a sé. Sabato prossimo sarà proprio la capolista sambenedettese a scendere al Postacchini per l’incontro più atteso della giornata. 90° fatale, invece, per l’Afc Fermo che, nella tana dell’Azzurra capolista, deve alzare bandiera bianca a causa di un calcio di rigore concesso durante l’ultimo giro di lancette. La buona prestazione dei biancazzurri di mister Giampaolo Malaspina permette di giocare ad armi pari contro Bolzan e compagni, rimasti peraltro in 10 sul finire del primo tempo per l’espulsione di Schiavi. Nel secondo tempo i locali spingono con più veemenza ma è dell’Afc l’occasione più grossa con la traversa colpita da Mattia Malaspina da pochi metri. Amaro l’ultimo minuto di gioco col fallo in area fermana e conseguente rigore trasformato da Palladini, che fisserà il risultato finale sull’1-0. Sabato prossimo si ritorna al Firmum Village per la gara contro il sorprendente Comunanza, reduce da una sonante vittoria per 4-0 sul terreno della Castoranese.
CLASSIFICA: Azzurra Sbt 22 punti; Grottammare calcio 21; Centobuchi 17; Piceno United 15; Futura 14; Real Montalto 13; Real Eagles Virtus Pagliare 12; Comunanza 11; Cuprense e Castel di Lama 10; Castoranese 8; Afc Fermo e Montottone 7; Offida 6; Piane di Montegiorgio 5; Real Elpidiense 4.