HomeCalcioCalcio dilettanti. In Promozione cade la Palmense, in Prima scivola la Futura....

Calcio dilettanti. In Promozione cade la Palmense, in Prima scivola la Futura. Festeggia solo l’Afc

- Ads -

L’occhio dal Colle Sabulo di Francesco Alberti. Giornata negativa per le squadre cittadine, due brutte sconfitte in casa (se quella della Futura ci poteva stare contro la corazzata Azzurra SBT, sorprende la battuta d’arresto della Palmense contro il Casette Verdini), due pareggi esterni per Tirassegno e Salvano che forse si aspettavano dio più da queste partite. Festeggiano solo l’Afc Fermo vittoriosa in casa e l’Usa, che è corsara a Porto San Giorgio contro la Mandolesi.

Partiamo dal campionato di Promozione (Girone B, undicesima giornata), con la brutta battuta d’arresto della Palmense che esce sconfitta dal campo amico contro una sorprendente Casette Verdini. Squadra ospite che, dopo l’esonero di mister Pavoni, ha riportato in panchina Roberto Lattanzi. Per gli uomini di Cardelli un periodo difficile – due punti nelle ultime 4 partite – che li porta a fare un bel salto indietro in classifica e passare dalla zona playoff a quella playout. Sabato prossimo la compagine rivierasca torna in trasferta in quel di Appignano dove troverà una squadra impelagata nei bassifondi della classifica e reduce da una secca sconfitta a Matelica.

CLASSIFICA: Trodica 21 punti; Vigor Castelfidardo, Elpidiense Cascinare e Matelica 19; Atletico Centobuchi, Cluentina e Calcio Corridonia 17; Sangiorgese/Monterubbianese 16; Atl. Calcio Porto Sant’Elpidio 15; Palmense, Casette Verdini e Monticelli 14; Potenza Picena, Aurora Treia e Appignanese 9; Rapagnano 7.

Prima categoria: Futura battuta in casa dalla capolista, l’Afc Fermo supera Comunanza

In Prima categoria (Girone D, nona giornata) c’è chi ride e chi piange. Partiamo dalla Futura che affrontava al “Postacchini” la corazzata Azzurra Sbt, capolista incontrastata del girone. Non c’è stata partita per gli uomini di mister Roscioli, subito in difficoltà e sotto di 3 gol già nella prima frazione di gioco. Nella ripresa il risultato si fa più pesante ed il finale segna uno 0-5 che la dice tutta sulla forza della formazione di mister Morelli. Un’Azzurra Sbt che inanella l’ottava vittoria in nove partite e resta in vetta, rintuzzando l’attacco del Grottammare distante un solo punto. Sabato prossimo la Futura sarà di scena a Pagliare contro la formazione locale reduce da una sconfitta amara a Grottammare (era in vantaggio 2-0 al 78’): per i capodarchesi l’occasione buona per cancellare la brutta prestazioni odierna.

Festeggia invece l’Afc Fermo che sembra aver trovato la quadratura del cerchio. La partita casalinga con il Comunanza si mette subito in discesa a causa di una clamoroso autorete di Testa nel primo giro di lancette; gli ospiti attaccano e cercano il pari, ma ci pensano prima Meconi con gran tiro dai 20 metri e poi Lorenzo Ricci a portare sul 3-0 il risultato. La squadra fermana potrebbe dilagare ma subisce il gol che riapre la gara proprio nel minuto di recupero. Nella ripresa assalto degli ospiti che cercano in tutti i modi il pareggio, riescono ad accorciare sul 2-3 con un rigore, sfruttano la superiorità numerica per l’espulsione del portiere locale Renzi ma sbattono contro una linea difensiva biancazzurra imbattibile che regge fino al triplice fischio e regala i tre punti a Scotucci e compagni.
Da sottolineare tra le file locali la grande prestazione dei due baby della difesa fermana, Cerquozzi e Morelli, entrambi classe 2006. Con questa vittoria la squadra del vulcanico patron Recchi si porta fuori dalla  griglia playout; sabato prossimo difficile trasferta sul campo della Castoranese, reduce dalla sconfitta di Montalto e ferma a quota 8 in classifica.

CLASSIFICA: Azzurra Sbt 25 punti; Grottammare 24; Centobuchi 20; Real Montalto 16; Piceno United 15; Futura 14; Cuprense e Castel di Lama 13; Real Eagles Virtus Pagliare 12; Comunanza 11; Afc Fermo 10; Piane di Montegiorgio e Castoranese 8; Montottone 7; Offida 6; Real Elpidiense 4.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -