Dieci minuti di blackout del Basket Fermo a Morrovalle hanno portato alla sconfitta la squadra di Marco Marilungo nella nona e ultima giornata del girone di andata del campionato di Divisione Regionale 1, girone B. Nella palestra comunale della cittadina maceratese, la squadra locale de “Il Ponte” si è imposta sui ragazzi fermani per diciotto punti, tutti guadagnati al secondo quarto quando i giallo blu fermani si sono clamorosamente bloccati, incapaci di reagire alle iniziative degli avversari. Avversari che hanno realizzato quattro delle dieci triple totali in quei dieci minuti e impedito ai fermani di avvicinarsi pericolosamente al loro canestro. Un vero peccato perché per i restanti trenta minuti di gioco la partita, almeno nel punteggio, è stata di assoluta parità.
A scusante del risultato negativo va evidenziata l’assenza del capitano Marco Quondamatteo e dell’indisponibilità di Davide Mezzabotta, che dopo pochi minuti di gioco ha mostrato un fastidio alla gamba sinistra e per precauzione non è stato più inserito in campo. Un plauso particolare va fatto ad Andrea Martinelli che anche in questa sfortunata gara si è imposto come il miglior realizzatore dell’incontro, con 25 punti a referto.
Un bilancio amaro al giro di boa
Un bilancio quello di metà campionato più amaro che dolce per il Basket Fermo, con sei partite perse e solo tre vinte. Molti alti e bassi nelle performance individuali e di squadra che hanno condizionato i risultati delle singole gare. La posizione in classifica, però, non è così disperata visto che più della metà delle squadre del girone sono intorno ai giallo blu fermani. Si tratta di affrontare il girone di ritorno coscienti delle proprie potenzialità e cercando di migliorare i propri limiti.
La prima partita del girone di ritorno sarà sabato prossimo nella palestra Polifunzionale di via Leti, che ospiterà i cugini della Virtus Porto San Giorgio in un sempre interessante derby fermano-sangiorgese.
Il tabellino
Il Ponte Morrovalle-Basket Fermo 71-53
Parziali: 17-14, 24-6, 16-19, 14-14
Progressivi: 17-14, 41-20, 57-39, 71-53
Il Ponte Morrovalle: Spernanzoni 19, Nobili 6, Carpineti (cap.) 12, Falappa 6, Strappa 4, Di Chiara 8, Ambrogi 5, Foresi 5, Tiburzi 3, Andrenelli 3, Pandolfi, Pagliaricci. All.re Cececotto.
Basket Fermo: Cipriani 5, Anibaldi 8, Santini (cap.), Mezzabotta, Ferracuti, Del Buono 3, Pedicone, Martinelli 25, Santarelli, Andrenacci 2, Palmucci 2, Micele 8. All.re Marilungo, vice all.re Valentini
Tiri da 3: Morrovalle 10, Fermo 3
Tiri liberi: Morrovalle 16 su 21 (76%), Fermo 10 su 14 (71%)
Falli: Morrovalle 16, Fermo 18 con tecnico a Santini e antisportivo a Del Buono. Usciti per 5 falli: nessuno
Arbitri: Pietro Cisternino di Montemarciano (An) e Alessandra Gabrielli di San Benedetto del Tronto (Ap)