L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti. Finita la sosta natalizia, le squadre cittadine si rituffano nei rispettivi campionati. Uno scherzo del destino (e del calendario) metteva in contemporanea due interessanti derby ai quali in molti avrebbero voluto assistere; Afc Fermo-Futura in Prima Categoria e Usa-Tirassegno in Seconda; come se non bastasse al Recchioni anche la Fermana era impegnata nella gara contro la Carrarese. Peccato, avremmo voluto vedere spalti pieni e maggiori presenze ma stavolta è capitato così! Cogliamo l’occasione per fare gli auguri di Buon Anno a tutte le società del capoluogo e a tutti i ragazzi che vestono i colori di queste squadre.
Nel campionato di Promozione, (Girone B, 16 giornata, 1° di ritorno) la Palmense non riesce a salvare la pelle a casa della fortissima capolista Matelica, che si vendica della sconfitta all’esordio di stagione. Nel primo tempo gli uomini di Cardelli riescono a contenere il passo di Jachetta e compagni, con il portierone Osso che mette più di una pezza per mantenere la porta inviolata. Quando bomber Iori sblocca il risultato sul finire di tempo si capisce che la differenza tra le due squadre è netta e i tre gol che arrivano sanciscono un 4-0 che vuol dire la 7° vittoria consecutiva in casa e testa della classifica sempre ben salda per Ginestra e soci. Per i rivieraschi fermani una sconfitta che ci può stare e non deve far preoccupare oltre misura (la squadra di Mister Passerini è davvero forte): ora testa alla gara di sabato prossimo allo “Stanghetta” dove arriverà la Cluentina reduce, anche lei, da una sonora sconfitta col Trodica tra le mura amiche. Per Ferranti e soci l’occasione buona per ripartire e cercare il sorpasso proprio dei prossimi ospiti.
CLASSIFICA: Matelica 34 punti; Vigor Castelfidardo 32; Calcio Corridonia 27; Atletico Centobuchi e Trodica 26; Atl. Calcio P.S.Elpidio 23; Elpidiense Cascinare e Cluentina 22; Monticelli 21; Sangiorgese/Monterubbianese e Palmense 20; Casette Verdini 18; Aurora Treia 15; Potenza Picena e Appignanese 14; Rapagnano 12.
Prima categoria: all’Afc Fermo l’atteso derby con la Futura (2-1)
Nel campionato di Prima categoria (Girone D, 15° giornata) derby al Firmum Village con l’Afc che ha la meglio sulla Futura con il risultato finale di 2-1. Alla vigilia erano tante le preoccupazioni per mister Malaspina che doveva fare i conti con le tante assenze dei suoi ragazzi ma, ancora una volta, è venuto fuori il grande valore del settore giovanile biancazzurro che ha permesso di schierare una difesa fatta da giovanissimi classe 2006 e 2007 (importante anche il rientro dell’ex infortunato Bartoli) perfettamente a loro agio in un campionato tosto come quello di prima categoria.
Nel primo tempo la gara ha viaggiato sul filo dell’equilibrio con una occasione per parte ma con le difese che hanno avuto la meglio sugli attacchi. Nel secondo tempo cambia la musica. Trascinata da un incontenibile Capitan Pazzi, la squadra locale spinge sull’acceleratore e proprio da due accelerazioni dell’esterno ex canarino nascono i gol; fuga sulla fascia, cross al centro e prima Meconi e poi Moreschini portano sul 2-0 il risultato nel giro di 4 minuti. La squadra di mister Roscioli reagisce anche se non riesce a produrre tante occasioni, Giuli scheggia il legno con un tiro a giro. Nell’ultimo minuto di recupero, confusione in area locale e fallo del portiere sull’attaccante capodarchese, Conte trasforma dal dischetto e l’arbitro fischia la fine decretando la meritata vittoria della formazione del presidente Recchi, che si porta in una posizione di classifica insperata ad inizio anno a soli 3 punti dalla zona playoff. Ma, soprattutto, continua a mettere in mostra i suoi gioiellini che stanno trovando sempre più spazio nella formazione iniziale.
Per la Futura una battuta d’arresto che va oltre il risultato, forse dalla formazione proveniente da una retrocessione ci si aspettava di più. Sabato prossimo ultimo impegno del girone di andata, al Postacchini arriva la Cuprense che fuori casa ha sempre fatto buoni risultati ma che è reduce da un sonante 1-4 contro il Grottammare. Per l’Afc trasferta a Centobuchi, contro una formazione che le è appaiata il classifica ed è uscita sconfitta di misura dal terreno di Montalto. Finire bene il girone di andata sarebbe buona cosa per entrambe in un girone stradominato dall’Azzurra Sbt che ha inanellato 13 vittorie e 1 pareggio in queste prime 14 giornate!
CLASSIFICA: Azzurra Sbt 40 punti; Grottammare Calcio 34; Real Eagles Virtus Pagliare 27; Real Montalto 25; Piceno United 23; Futura 21; Centobuchi, Afc Fermo, Cuprense e Castel di Lama 20; Comunanza 19; Castoranese 13; Real Elpidiense e Piane di Montegiorgio 11; Offida 9; Montottone 7.