La Fermana dà il via all’operazione Pontedera. Domattina rifinitura al Pelloni, poi pranzo e partenza alla volta della Toscana. Una squadra canarina con diverse assenze e tante aspettative dal mercato, ma che per l’occasione dovrà fare ancora una volta di necessità virtù in relazione a un organico ridotto veramente all’osso.
Mercandella in campo, ma l’ufficialità ancora non c’è
La situazione di organico della squadra canarina, da noi pesantemente sottolineata ieri, necessita di essere supportata. Forse anche per questo la trattativa per Marcandella ha subito una piccola accelerazione. Del giocatore parliamo da giorni, ma oggi il ragazzo era in campo con i canarini, pur allenandosi a parte. Probabile, dunque, la presenza di un nulla osta da parte della società di appartenenza (la Vis Pesaro) per far allenare intanto l’atleta, in attesa della definizione contrattuale. Siamo ai dettagli, comunque, con la firma che potrebbe arrivare in serata.
Per un Marcandella che arriva, c’è un Biral ufficialmente tornato all’Inter. Anche in questo caso la notizia era già nota, ma oggi si è avuta l’ufficialità della risoluzione del prestito. Nicolò Biral torna solo per poche ore alla società nerazzurra, però: per lui si sono aperte, infatti, le porte del Montebelluna (Serie D), dove proverà a trovare una maggiore continuità di utilizzo che gli consenta di crescere tecnicamente e atleticamente. La serie C, infatti, si è dimostrata uno scoglio ancora troppo grande per il 2004 di scuola Inter, giunto in estate assieme a Gianelli e Curatolo ma assai meno impiegato.
Il diesse Andreatini sta dialogando anche con il centrocampista Ousmane Niang, ex Fano ma di proprietà della Pro Vercelli (!). Il classe 2002 viene definito un atleta con buona corsa e discreta presenza fisica, capace di giocare sia esterno che mezzala.
Intanto la Fermana ha fatto il contratto da professionista anche a Giorgio Locanto, giovane calciatore dell’Under 19, da qualche giorno nel giro della prima squadra. Salto doppio per lui.
Alcuni siti, infine, riportano l’indiscrezione del possibile passaggio di Orazio Pannitteri dal Crotone alla Pro Vercelli. Le parti sono vicine. La Pro Vercelli, quarta in classifica nel Girone A di Serie C, vanta un folto gruppo di ex canarini (Vaccarezza, Parodi, Carosso, Rodio, Sarzi Puttini, Iotti, Maggio, Nepi) e accoglierebbe anche il buon Orazio, capace di siglare 10 reti con la Fermana due anni fa. Da capire adesso se la Pro Vercelli terrà Pannitteri, cercando di giocarsi le proprie carte fino in fondo in campionato, o se lo girerà proprio alla Fermana, che necessita come il pane di un giocatore con quelle qualità. La speranza, ovviamente, è sempre l’ultima a morire…
Il mercato e le conseguenze sul match di Pontedera
Il mercato ha sicuramente un impatto diretto anche sulle vicende di campo. E’ di questi minuti, infatti, la notizia del passaggio dell’attaccante Francesco Nicastro proprio dal Pontedera alla Vis Pesaro. Un Nicastro (autore di 13 reti lo scorso campionato, appena 4 quest’anno) che a Pesaro va a sostituire il bomber Sylla, passato al Perugia. Davvero un gran colpo per i pesaresi e una perdita importante per i toscani, che tuttavia già nell’ultimo turno hanno fatto a meno dell’attaccante, vincendo comunque il loro match in casa del Sestri Levante. A rischio partenza anche Catanese.
Strano campionato quello del Pontedera di mister Canzi. Dopo un pessimo avvio di torneo (nelle prime 7 partite solo 1 vittoria, 3 pareggi e 3 sconfitte), la compagine toscana ha iniziato a marciare ed è risalita in classifica fino al sesto posto. Una particolarità: nelle ultime 10 gare di campionato (12 gare se inseriamo anche la Coppa Italia), il Pontedera ha colto solo vittorie (7) e sconfitte (3): insomma, una squadra che non ha certo l’abitudine al pareggio…
Di fronte, sabato allo stadio Mannucci (ore 16.15) troverà una Fermana in serie positiva da 5 giornate. Una serie caratterizzata da 4 pareggi e 1 vittoria. Insomma, una squadra allergica al pari contro un avversario che, fino a oggi, ha ambito spesso alla divisione della posta non avendo la forza per far sufficientemente male agli avversari. Anche questa è una particolarità della ventunesima giornata.
Peseranno le assenze di capitan Giandonato e di Christian Scorza, due pilastri del centrocampo. Protti dovrà fare ancora una volta una magia, magari contando proprio su qualche innesto dell’ultima ora (Marcandella).
A dirigere la gara sarà il signor Emanuele Ceriello di Chiari. Sarà coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Romaniello di Napoli e Giovanni Celestino di Reggio Calabria. Quarto ufficiale: Mattia Mirri di Savona.