L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti. In un fine settimana negativo, sono quattro le sconfitte (due casalinghe) delle formazioni cittadine; a salvare la giornata i due squilli esterni, della Palmense e del Salvano, che permettono di ristabilire gli umori in una domenica da dimenticare per tanti.
Promozione, colpo esterno della Palmense
Nel torneo di Promozione (Girone B, 18^ giornata) preziosa vittoria esterna della Palmense che riesce a passare allo Scarfiotti di Potenza Picena con un 2-1 finale che permette alla squadra di mister Cardelli di restare agganciata al gruppone che galleggia tra centro classifica e zona playout.
La gara era iniziata male, col vantaggio subitaneo dei locali che sembravano padroni della gara. Ma gli arancioverdi hanno avuto una reazione energica e già al 5° minuto hanno raggiunto il pari con la trasformazione di un calcio di rigore da parte del cannoniere Luca Ferranti (giunto a quota 8). Al riposo sull’1-1 la gara si è decisa nella ripresa, quando Osso ha dimostrato, ancora una volta, di essere uno dei migliori portieri del girone e Haxhiu ha trovato il gol della vittoria che ha regalato tre punti pesantissimi per morale e classifica.
Sabato prossimo si tornerà allo Stanghetta dove arriverà la corazzata Matelica che, dopo il pareggio esterno con l’Elpidiense Cascinare del neo tecnico Adolfo Rossi (ex canarino), si è vista affiancata in testa dalla Vigor Castelfidardo. Servirà una Palmense concentrata e tonica per far male alla squadra che ha come protagonista il “sempreverde” Paolo Ginestra, altro indimenticato portierone gialloblù.
CLASSIFICA: Vigor Castelfidardo e Matelica 38 punti; Trodica e Atletico Centobuchi 30; Calcio Corridonia 28; Atl. Porto Sant’Elpidio e Cluentina 25; Sangiorgese/Monterubbianese, Casette Verdini e Monticelli 24; Elpidiense Cascinare e Palmense 23; Rapagnano e Aurora Treia 15; Potenza Picena e Appignanese 14.
Prima Categoria, turno bruttissimo per Futura e Afc Fermo
Bruttissima settimana per le due compagini cittadine di Prima categoria (Girone D, 16° giornata, 1^ di ritorno), una giornata che ha messo in evidenza la prima sconfitta in campionato della super-capolista Azzurra Sbt sul terreno della Real Elpidiense. Pesante la battuta d’arresto interna della Futura contro un autorevole Centobuchi MP che ha ripetuto il risultato di 7 giorni fa contro l’Afc ed è uscito dal campo con la vittoria per 3-1.
Già nel primo tempo gli ospiti sono sembrati più in palla ed è stato il solito De Marco a portare in vantaggio gli ascolani; una grande punizione di Pezzotti ha siglato il raddoppio, e sul finale di tempo Conte ha riaperto la gara che ha lasciato sperare in un secondo tempo all’arrembaggio dei capodarchesi. Al quarto d’ora però ci ha pensato Galanti a spegnere le speranze di Fabiani e soci, che si sono dovuti arrendere definitivamente. La classifica resta sempre con un grande intasamento al centro e bisognerà fare punti ogni partita, partendo da sabato prossimo quando i ragazzi di mister Roscioli andranno a far visita al Montalto, reduce dal buon pareggio contro il forte Grottammare
Neanche l’Afc Fermo è riuscita ad uscire dal campo di Castel di Lama con dei punti: la squadra di mister Malaspina, pur priva di tanti elementi, ha giocato alla pari contro i locali che stanno risalendo la china e si stanno avvicinando alla zona playoff. Il gol di Paolini a metà primo tempo è quello che ha deciso la gara con i fermani, che hanno cercato il pareggio ma hanno sbattuto contro una difesa locale che non ha concesso nulla.
Questa seconda sconfitta riavvicina i biancazzurri alla zona play off, ora distante 3 punti. La crescita di diverse squadre dopo il mercato di riparazione fa si che ci sia maggiore equilibrio a centro classifica e la distanza tra play off e play out è minima. Sabato altra gara difficilissima, al Firmum Village arriverà la nobile decaduta Grottammare, che ha perso l’occasione per avvicinarsi alla vetta avendo pareggiato contro il Montalto.
CLASSIFICA: Azzurra Sbt 41 punti; Grottammare 36; Real Eagles Virtus Pagliare 33; Real Montalto e Centobuchi 26; Castel di Lama 24; Piceno United 23; Futura 22; Cuprense 21; Comunanza e Afc Fermo 20; Real Elpidiense e Castoranese 17; Piane di Montegiorgio 15; Offida 13; Montottone 8.