Partita d’altri tempi al Tubaldi di Recanati. Di altri tempi, di altra Fermana, di antica vivacità. Tornano a vincere in trasferta i canarini: l’ultima volta che avevano ottenuto i 3 punti lontano dal Bruno Recchioni era il lontano 31 gennaio 2023, esattamente un anno fa! E Giandonato e compagni avevano violato il campo dell’Olbia, vincendo per 4-2. Insomma, la Fermana in trasferta vince poco ma, quando ci riesce, lo fa in maniera roboante e segnando tanti gol!
Prima vittoria esterna del campionato, dunque, ottenuta nel corso di un primo tempo in cui la Recanatese ha sprecato e i canarini hanno mostrato un cinismo quest’anno sconosciuto. Pensate: 3 gol in 35 minuti! Insomma, chi avrebbe potuto scommettere su una compagine canarina capace di rifilare tre reti ai leopardiani, quando ne aveva siglate 11 in tutte le precedenti 22 partite?
Ma siccome il calcio è strano, ecco allora un altro dato statistico, di quelli che fanno sorridere: nella gara di andata la Recanatese violò il Bruno Recchioni dopo due sconfitte consecutive. Stavolta la Fermana vince al “Nicola Tubaldi” essendo reduce anch’essa da due sconfitte consecutive (con Pontedera e Gubbio). Nella prima occasione la Recanatese, dopo la vittoria di Fermo, prese il volo. La speranza è che, adesso, riesca a fare la stessa cosa la Fermana! Che nel frattempo aggancia l’Olbia in classifica e si appresta a osservare le altre partite di questo ventitreesimo turno.
Con più serenità, con un po’ più di ottimismo e preparandosi agli ultimi 5 giorni di mercato. Un mercato che vede arrivare in gialloblù dal Taranto il difensore Ivan De Santis (prestito fino a fine stagione) e che fa preparare i bagagli all’attaccante Mattia Montini, che ha rescisso il contratto con i canarini! Come da noi annunciato una settimana fa, partito anche Esposito: destinazione Chieti.
La partita
Al 12 ripartenza dei padroni di casa, con la Fermana scoperta: Melchiorri da sinistra serve a centroarea Lipari: tiro sul fondo! Subito una grande occasione per la Recanatese.
Ancora Recanatese al 19‘: Sbaffo prende palla sulla trequairti, si avvicina all’area e da fuori fa partire un tiro a giro che si stampa sulla traversa!
Ma alla prima occasione (24′) la Fermana segna: angolo di Giandonato, testa di Spedalieri e Misuraca, appostato sul secondo palo, infila ancora di testa! E’ lo 0-1.
Un minuto dopo (25‘) il raddoppio: azione sulla sinistra Misuraca-Petrungaro, quest’ultimo tira ma si vede il tiro respinto da Meli. Sulla respinta a centro area è pronto Scorza per il raddoppio!
Un uno-due che spiazza la Recanatese, forse illusa dalla facilità con cui era andata vicina alla rete nei primi 20 minuti. Due gol in 90 secondi che condizionano i lepoardiani. Mentre la Fermana sembra prendere sicurezza.
Al 33‘ Lipari ci prova dal limite: il tiro non sembra irresistibile ma la palla, forse deviata da un difensore, mette in difficoltà Furlanetto che è costretto in angolo. Sul rovesciamento di fronte, altro angolo per la Fermana al 35′ e ancora i canarini, su battuta di Giandonato, trovano il tris di testa con Fort! E’ lo 0-3!
Al 40′ ancora una parata di Furlanetto su tiro di un avanti della Recanatese, ma i locali ottengono solo un tiro dalla bandierina. Ma al 46′ è strepitoso Furlanetto con una doppia parata sugli avanti locali, dapprima respingendo un colpo di testa e poi immolandosi sulla ribattuta di Peretti! E su questo doppio miracolo il direttore di gara fischia la fine del primo tempo.
A inizio ripresa Pagliari inserisce Guidobaldi, un attaccante, al posto di Prisco. Recanatese a forte trazione anteriore, insomma.
Al 52′ gigantesca occasione per la Fermana, con Petrungaro che fugge a sinistra e crossa, Scorza a pochi metri spara sicuro in porta ma Meli addirittura blocca la sfera! Incredibile.
La ripresa è a trazione locale, ma la grande opportunità per andare in gol è stata della Fermana.
Al 60′ altra splendida occasione per i canarini: scambio Pistolesi-Petrungaro-Pistolesi, cross in mezzo e Paponi di testa, solo, spedisce in bocca a Meli!
71′: Shiba sul fondo a crossare, Melchiorri stacca di testa in area ma spedisce alto. 75′: Melchiorri ancora al tiro dal limite: respinge Furlanetto. La Fermana non punge più, la Recanatese prova a far male.
Ma ci vuole un regalo dell’arbitro pesarese al 92′, che decreta un dubbio rigore per fallo di mano di Fort, per consentire alla Recanatese di trovare la via della rete. Sbaffo segna e rende meno amaro il risultato finale.
L’ultimo sussulto è per una punizione di Petrelli, splendida, che sfiora il palo. Ma forse sarebbe stato troppo.
Il tabellino
RECANATESE: Meli, Peretti, Prisco (46′ Guidobaldi), Shiba, Veltri, Morrone, Lipari (65′ Egharevba), Carpani (65′ Ferretti), Longobardi, Melchiorri, Sbaffo. A disposizione: Mascolo, Elbazar, Quacquarelli, Pelamatti, Ricci, Ferrante, Raimo, Raparo, Ahmetaj. All. Pagliari
FERMANA: Furlanetto, Eleuteri, Fort, Spedalieri, Pistolesi; Scorza, Giandonato (55′ Gianelli), Misuraca (65′ Fontana), Malaccari (79′ Marcandella), Paponi (65′ Petrelli), Petrungaro (79′ Santi). A disposizione: Borghetto, Mancini, Tilli, Pinzi, Bonfigli, Condello, Niang, Locanto, Fiumanò, Semprini. All. Protti
ARBITRO: Renzi di Pesaro
RETI: 24′ Misuraca (F), 25′ Scorza (F), 35′ Fort (F), 92′ Sbaffo (R) rig.
NOTE: Angoli: 8-5 per la Recanatese. Ammoniti: Giandonato (F), Prisco (R), Fort (F), Furlanetto (F), Sbaffo (R), Meli (R), Pistolesi (F), Morrone (R). Recupero: 1′ pt, 4′ st