L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti. Nel torneo di Seconda categoria (Girone G, 18° giornata) finisce in parità il big match della giornata tra Usa e Usg Grottazzolina. Un pareggio ricco di episodi, combattuto con tanti gol, 3-3 il finale, ma con tantissimi colpi di scena che hanno movimentato il pomeriggio del Postacchini. La squadra di mister Concetti è partita subito forte e ha sfruttato la difesa alta dei gialloneri ospiti per attaccare alle spalle i difensori. Così prima Angelini e poi Fabiani sono sembrati capaci di spianare la strada dei locali. Al subitaneo 2-0 va aggiunta anche la doppia espulsione decretata dal direttore di gara di due difensori della squadra di mister Cipolletta! Tutto sembrava ormai deciso ma, prima dell’intervallo, Vittori con un gran gol e poi Marchionni hanno firmato la sorprendente rimonta che ha portato le squadre al riposo sul 2-2. Nella ripresa i biancoverdi sono partiti forte e hanno cercato di sfruttare la doppia superiorità numerica: Elezi è stato bravo a mettere all’incrocio dei pali un pallone dal limite dell’area per il nuovo vantaggio casalingo. Quando però sembrava impossibile un’altra rimonta, Cutini sfruttava una dormita generale della difesa locale e siglava il definitivo 3-3. Inutili gli attacchi di Spinozzi e compagni nel finale che non portavano alcun frutto e, alla fine, la parità è sembrata il risultato più giusto. Il tutto per la gioia della capolista Petritoli che allunga il passo e porta ad 8 i punti di vantaggio in classifica.
Sabato prossimo Mazzoleni e company fanno visita alla GMD Grottammare, reduce dal pareggio 2-2 col Valtesino.
Festeggia il ritorno alla vittoria il Tirassegno di mister Carboni che ha superato, non senza qualche sofferenza, la Vis Faleria. Buono il primo tempo dei giallorossi locali che hanno messo in difficoltà la squadra elpidiense e cercato la conclusione in diverse occasioni. Quella vincente è stata di Brilli che, in mischia, ha trovato la girata giusta per battere Ripa e portare in vantaggio i suoi. Vallorani, da parte sua, è stato bravo a difendere la sua porta ed è stato aiutato dalla traversa in una occasione. Nella ripresa la squadra ospite ha spinto con maggiore determinazione ma la difesa locale, imperniata su un superlativo Traini, non ha concesso occasioni importanti. Dopo una girandola di sostituzioni, è arrivato il fischio finale ed è stata festa per il ritorno ai tre punti che riportano i ragazzi del presidente Tufoni ad avvicinarsi alla zona play off. Sabato prossimo prova della verità: si viaggia a Torre S.Patrizio per affrontare un M.S.Pietrangeli in netta ripresa, che è passato 3-0 a Campofilone ed è entrato di diritto tra le contendenti dei posti play off. Per Paccazocco e soci un importante test per capire le ambizioni della giovane squadra fermana.
CLASSIFICA: Petritoli 43 punti; Usg Grottazzolina 35; Usa Fermo 34; Fc Pedaso 33; Monte San Pietrangeli 28; Avis Ripatransone 27; Ponzano Giberto, Valtesino e Tirassegno 26; Montefiore 23; Invictus Grottazzolina 22; Recreativo P.S.E. 21; Gmd Grottammare e Vis P.S.Elpidio Faleria 18; Mandolesi 11; Campofilone 2.
Terza categoria, la Corva blocca il Salvano
Nel campionato di Terza categoria (Girone F, 16° giornata) non è andato oltre il pareggio il Salvano che al “Francesco Egidi” ha trovato nella Corva un avversario tosto. Del solito capitan Croceri (giunto a 10 marcature) il gol dei rossoblu locali che in classifica si vedono rosicchiare due punti dagli inseguitori. Mancano tante gare e tutto è ancora possibile: servirà costanza, lavoro e nervi saldi in un girone di ritorno che si preannuncia molto equilibrato. Sabato prossimo la squadra di mister Del Moro dovrà riprendere la marcia cercando di espugnare il terreno del Servigliano, reduce dalla sconfitta per 3-1 sul campo della Spes Valdaso.
CLASSIFICA: Salvano 40 punti; Atletico M.U. 35; Veregrense 33; Lapedonese 32; Corva calcio 29; Nuova Faleria 26; Magliano e Grottese 23; Campiglione M.Urano e Spes Valdaso 21; Olimpia P.S.Giorgio 18; Polisportiva Altidona 17; La Robbia e Servigliano 15; Borgo Rosselli 8; Amatori San Giorgio 1.