HomeCalcioCalcio dilettanti. Dalla Promozione alla Prima categoria, giornata da dimenticare per le...

Calcio dilettanti. Dalla Promozione alla Prima categoria, giornata da dimenticare per le squadre fermane

- Ads -

L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti. Anche questa settimana perfetto equilibrio nei risultati delle squadre cittadine. Due vittorie pesanti per Usa e Salvano che tornano vincitrici da due trasferte. Due pareggi che lasciano un po’ di amaro in bocca, specie quello della Palmense e due sconfitte pesantissime tra le mura amiche in due scontri diretti per la salvezza nel torneo di prima categoria. Servirà cambio di passo perchè sembra che il 2024 non sia favorevole alle compagini locali e quelle zone alte accarezzate a dicembre si sono trasformate in zone calde che preoccupano per il futuro. Servirà lavorare sodo per raggiungere gli obbiettivi fissati in estate.

Promozione, Palmense bloccata dal fanalino di coda Rapagnano

Nel campionato di Promozione (Girone B, 19° giornata) la Palmense non riesce a far suo l’intero bottino al cospetto di una Rapagnanese fanalino di coda del torneo. La formazione di mister Cardelli ha cercato soprattutto nel primo tempo di spingere sull’acceleratore e dopo un paio di buone occasioni è passata in vantaggio con un colpo di testa di Matteo Nazziconi su bel centro di Gregonelli. Innamorati, portiere degli ospiti, ha salvato con un grande intervento il risultato su gran tiro da lontano e poi la squadra rossoverde ha avviato la reazione che ha portato ad un palo ed ad un paio di buoni interventi di Osso.
Nella ripresa ospiti in avanti e rivieraschi in contropiede a cercare il raddoppio. Al 75° però è stato Macchini con una rasoiata dai 20 metri a far secco l’estremo difensore locale e a sancire il pareggio. La Rapagnanese ha cercato anche la vittoria ma è stato bravo il n°1 di casa a difendere il pari. E’ finita 1-1 senza vinti né vincitori. Sabato prossimo trasferta insidiosa in quel di Corridonia con la squadra locale in piena zona play off ma pesantemente sconfitta nell’ultima gara a Centobuchi.

CLASSIFICA: Matelica 47 punti; Vigor Castelfidardo 42; Atletico Centobuchi 37; Trodica 34; Corridonia 30; Monticelli e Cluentina 29; Casette Verdini 28; Atl. Calcio P.S.Elpidio 27; Elpidiense Cascinare 26; Sangiorgese/Monterubbianese e Palmense 25; Aurora Treia 22; Appignanese 18; Potenza Picena e Rapagnano 16.

Prima Categoria, giornata da dimenticare per le squadre fermane

Nel campionato di Prima categoria (Girone D, 19^ giornata) turno da dimenticare per le due formazioni fermane che, impegnate sul terreno amico in scontri diretti contro squadre in piena zona playout, sono uscite sconfitte e deluse.
La Futura è stata superata da una Real Elpidiense in grande recupero, che ha fatto sua la gara grazie ad un colpo di testa di Carrieri, ex canarino, e acquisto davvero azzeccato del D.S Pieroni. Gara povera di emozioni con due squadre che hanno cercato soprattutto di non scoprirsi e di approfittare di qualche errore avversario. Con questo risultato la Futura resta a soli 2 punti sopra alla zona play out dove c’è un terzetto in grande ascesa e la lotta vede sempre più squadre coinvolte. Sabato prossimo trasferta insidiosa ad Offida, corsara al Firmum Village: per i capodarchesi (2 punti nelle ultime 6 partite) l’obbligo di muovere la classifica.

Se la Futura piange, l’altra cittadine del girone, l’Afc Fermo non ride. Sembrava avere la strada spianata la formazione di Giampaolo Malaspina, che ha dominato la prima mezzora, è passata in vantaggio con Paglialunga e ha sprecato tantissimo con i suoi attaccanti che hanno avuto la possibilità di andare in gol più e più volte. Ma l’imprecisione e un ottimo De Benedittis hanno permesso ai rossoblu ascolani di restare in partita. Alla mezzora un clamoroso errore del portiere Renzi e un fallo ingenuo hanno permesso a De Rosa di andare sul dischetto e timbrare il pari.
Nella ripresa locali in avanti a spingere ma che hanno risentito pesantemente dell’assenza di Scotucci e Piattella in attacco. Ed ecco che su di un lancio dalle retrovie l’esperto De Rosa ha firmato la sua personale doppietta uccellando ancora una volta l’estremo locale, decisamente fuori dai pali. L’arrembaggio finale non ha sortito effetto alcuno e al 90° la festa è stata dei rossoblu, capaci di fare bottino pieno in una gara dal valore doppio per la lotta salvezza. Ora l’Afc è ad un solo punto dalla zona calda della classifica e servirà una buona prestazione se si vorrà fare risultato a Pagliare, seconda forza del campionato e reduce dalla vittoria a Castorano. Per Pazzi e company dovrà suonare la sveglia perché dopo il derby vittorioso contro la Futura del 6 gennaio è arrivato 1 solo punto nelle ultime 5 gare.

CLASSIFICA: Azzurra Sbt 48 punti; Grottammare e Real Eagles Virtus Pagliare 40; Centobuchi 35; Real Montalto 32; Piceno United 27; Cuprense 26; Castel di Lama 25; Futura 23; Comunanza 22; Afc Fermo 21; Real Elpidiense, Castoranese e Offida 20; Piane di Montegiorgio 17; Montottone 11.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -