L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti. Il mese di marzo inizia con un buon bilancio per le squadre dilettantistiche cittadine, tre pareggi pesanti e molto importanti per la classifica (Palmense, Futura e Salvano), due vittorie importantissime per la classifica (esterna quella dell’Afc e casalinga quella del Tirassegno) e una sola sconfitta, inaspettata e quindi ancor più pesante per l’Usa che non attraversa un buon periodo. A due mesi dalla fine dei campionati, comunque, arriva il momento cruciale della stagione dove ogni punto è determinante per il risultato finale e per raggiungere gli obiettivi fissati dalle società in estate.
Promozione: Palmense, un pareggio che fa comodo
Nel campionato di Promozione (Girone B, 24° giornata) finisce a reti bianche l’attesissimo derby tra Sangiorgese/Monterubbiano e la Palmense che così restano appaiate in classifica ed in zona playout. Gara dove la paura di perdere l’ha fatta da padrona e le due formazione hanno cercato di non commettere errori difensivi per non uscire sconfitti. La squadra nerazzurra di Jaconi è stata costretta a giocare in 10 fin da metà primo tempo dopo l’espulsione di Frinconi e quindi è da prendere come buono il punto in classifica. La Palmense, sabato prossimo, ospiterà allo Stanghetta il Trodica, squadra forte e in piena zona playoff che è reduce dalla sconfitta interna contro la capolista Matelica. Per mister Cardelli l’obbligo di continuare a migliorare la classifica e cercare di non farsi impelagare nella zona caldissima della graduatoria.
CLASSIFICA: Matelica 54 punti; Vigor Castelfidardo 43; Atletico Centobuchi 41; Trodica 38; Corridonia 37; Monticelli 36; Atl. Calcio P.S.Elpidio e Casette Verdini 32; Cluentina 30; Elpidiense Cascinare 28; Sangiorgese/Monterubbianese e Palmense 27; Appignanese 25; Aurora Treia 23; Rapagnano 21; Potenza Picena 18.
Prima categoria: Futura ok in trasferta, la giovane Afc non smette di stupire
Nel torneo di Prima categoria (Girone D, 22° giornata) ottimo risultato della Futura che riesce a portar via un punto dal campo ascolano della Piceno United. Passata in svantaggio ad inizio gara, la squadra di mister Roscioli – che non trova la vittoria da 9 turni – è riuscita a trovare il gol del pareggio a 5 minuti dalla fine col suo uomo di maggiore esperienza, Conte. Con questo risultato, la squadra di Capodarco resta ancora fuori dalla zona play-out dove le squadre sembrano avere colpi di coda importanti (vedi Real Elpidiense alla quarta vittoria consecutiva e ormai in acque tranquille). Sabato prossimo impegno importante al Postacchini, dove arriverà un Piane di Montegiorgio penultimo in classifica e in netta difficoltà che, anche nell’ultimo turno, è uscito sconfitto in casa per 2-1 dal forte Grottammare, secondo in classifica.
Chi invece non finisce di stupire è la giovanissima Afc Fermo che, dopo aver vinto a Pagliare, ha espugnato il terreno di Montottone e ha messo un buon margine dalla zona play-out. Alla squadra di mister Malaspina è bastato un gol di Meconi dopo 12 minuti per portar via i tre punti pesantissimi dal campo di un Montottone che adesso è in situazione disperata. La squadra di Battaglini ha reagito per cercare di rimettere la gara in parità ma ha trovato un Renzi in giornata di grazia che ha mantenuto la sua porta inviolata. Anche il suo dirimpettaio Poloni, è stato decisivo su grande conclusione di Pazzi. Nel secondo tempo le squadre hanno creato ma ancora una volta, i portieri hanno vinto i loro duelli. A metà ripresa i locali sono restati in 10 e la spinta offensiva è calata, lasciando spazi dove Scotucci e Pazzi hanno creato problemi ai gialloblu locali. E’ finita con la vittoria dei fermani che, ancor privi di qualche elemento, hanno dimostrato di poter attingere ad un settore giovanile di eccellenza. Sabato prossimo grande appuntamento al Firmum Village dove arriva la super capolista del girone, quell’Azzurra sbt dominatrice del torneo e reduce dalla vittoria sul Montalto.
CLASSIFICA: Azzurra Sbt 55 punti; Grottammare 46; Real Eagles Virtus Pagliare 43; Centobuchi 41; Real Montalto 36; Castel di Lama 31; Cuprense e Piceno United 30; Real Elpidiense 29; Afc Fermo 28; Futura 25; Comunanza e Castoranese 24; Offida 21; Piane di Montegiorgio 17; Montottone 12.