L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti. Nel campionato di Seconda categoria (Girone G, 24° giornata) festeggia la vittoria il Tirassegno che batte con tanto affanno una coriacea Invictus Grottazzolina. Gara equilibrata con pochissimi spunti degni di nota. Mister Carboni ha dovuto rivoluzionare l’assetto a causa delle tante assente per infortunio e squalifiche e ha schierato una formazione giovane che non è riuscita ad essere quasi mai pericolosa. Il match si è deciso ad inizio ripresa, quando Vadalà ha sfruttato un rimbalzo favorevole in area e ha battuto l’incolpevole Gobbi, realizzando il gol decisivo.
La gara ha vissuto poi un momento clou a metà ripresa, quando il direttore di gara ha conceso un penalty agli ospiti per un atterramento in area: veementi le proteste dei locali in quanto il pallone, da cui era partito l’assist decisivo, era abbondantemente uscito dalla linea laterale; il sig. Pica di Ascoli è andato a parlare col guardalinee di parte grottese che, con grande onestà, ha ammesso che il cuoio era uscito. Quindi rigore azzerato e gioco ripartito con un fallo laterale per i locali. Lasciateci dire che In un epoca di simulazioni, di polemiche, di attacchi alla classe arbitrale è giusto evidenziare la sportività del dirigente ospite ed il buon senso del direttore di gara, che ha corretto il suo errore. E’ finita così con la vittoria soffertissima dei locali, che ora sono a ridosso della zona playoff. La gara di domenica prossima, a casa della capolista Petritoli, sorprendentemente fermata sul pari dal fanalino di coda Campofilone, acquista ancora più importanza in quanto anche i biancoverdi locali si vedono avvicinare da un’arrembante USG Grottazzolina che ora ha solo 5 punti di ritardo.
Chi non riesce più a vincere è l’Usa a cui non basta il doppio vantaggio subitaneo per mettere Ko la Mandolesi; dei soliti Spinozzi ed Elezi i gol dei biancoverdi fermani. Gli ospiti hanno serrato le fila ed è salito in cattedra il sempreverde Recchioni, che prima ha trasformato un calcio di rigore e poi ha servito un assist perfetto per l’inzuccata di E.Falconieri. Si è andati al riposo sul 2-2 con tante recriminazioni per le occasioni sprecate dai ragazzi di mister Concetti. La ripresa è iniziata col vantaggio locale, Malaspina ha trasformato dal dischetto ma sono passati pochi minuti ed è stato ancora bomber Falconieri ha realizzare il gol del pari. Con questo 3-3 si interrompe la striscia negativa di 4 sconfitte ma ora la posizione in classifica preoccupa, perché la Usg Grottazzolina è distante 13 punti e servirà agguantare il quarto posto se si vuole sperare di disputare i play off. Sabato prossimo trasferta insidiosa a casa di un Montefiore trasformato nel girone di ritorno e passato dalla zona play out di Natale ad essere ad un solo punto dalla formazione di capitan Mazzoleni. Gara di vitale importanza, dunque, per sperare di riagganciare un treno che appare perduto.
CLASSIFICA: Petritoli 56 punti; Usg Grottazzolina 51; Pedaso 46; Monte San Pietrangeli 40; Usa Fermo 38; Montefiore, Tirassegno e Avis Ripatransone 37; Vis P.S.Elpidio Faleria 31; Ponzano Giberto e Valtesino 30; Invictus Grottazzolina e Recreativo P.S.E. 25; Gmd Grottammare 19; U.Mandolesi 18; Campofilone 3.
Terza categoria, il Salvano si concede un mezzo passo falso
In Terza categoria (Girone F, 22°giornata) sorprendente pareggio interno del Salvano che non è riuscito ad avere la meglio su una coriacea La Robbia di Monterubbiano e che ora si vede rosicchiare due punti dall’Atletico Monturano, distante 5 punti dalla squadra di mister Del Moro. Ad otto gare dalla fine servirà mantenere la concentrazione giusta e vivere ogni partita come fosse quella decisiva per raggiungere l’obiettivo finale. Sabato prossimo servirà tornare alla vittoria per rintuzzare l’attacco dei rossoneri monturanesi e il Salvano giocherà un quasi derby contro l’Olimpia Psg ,reduce dal buon punto contro la Spes Valdaso.
CLASSIFICA: Salvano 54 punti; Atletico M.U. 49; Veregrense 43; Corva calcio e Lapedonese 41; Grottese 36; Magliano 35; Nuova Faleria 33; Spes Valdaso 28; Campiglione/M.Urano 26; Olimpia P.S.Giorgio 24; La Robbia e Polisportiva Altidona 22; Servigliano 18; Borgo Rosselli 14; Amatori San Giorgio 2.