Da oramai 29 anni la prima domenica del mese di aprile è sinonimo di Trofeo Città di Fermo. E anche quest’anno, domenica 7 aprile presso la pista comunale nel polo sportivo in via Leti, torna la gara di atletica leggera giunta alla ventinovesima edizione.
Dopo le sfide indoor dell’inverno, si tratta della manifestazione di apertura della stagione all’aperto dell’atletica leggera marchigiana cui partecipano i migliori atleti delle società della regione. La tradizione vanta anche una cospicua presenza di società sportive da varie regioni limitrofe. Nell’edizione 2023, infatti, sono stati oltre 830 gli atleti-gara, di cui più di 660 appartenenti alle categorie giovanili Esordienti, Ragazzi e Cadetti, in rappresentanza di 36 società provenienti da Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Toscana, Umbria.
Il programma di domenica sarà suddiviso in due parti: al mattino spazio alle categorie giovanili, compresi gli Esordienti di quarta e quinta Elementare, alcuni dei quali alla loro prima esperienza ufficiale in pista. Dopo la recente vittoria della coppa Sportissimo ad Ancona, infatti, c’è curiosità di vedere in gara alcuni degli atleti protagonisti iscritti nelle categorie Ragazzi/e (prima e seconda Media) e Cadetti/e. Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, sarà la volta delle categorie agonistiche. Il programma prevede, tra le altre sfide, i 100 e 400 metri, nel lanci, nel salto in alto e in lungo. La gara sarà valida anche come Campionato Regionale di Società.
Un appuntamento fisso, quello del “Trofeo Città di Fermo”, che non si è fermato neanche negli anni del Covid, disputandosi in forma ridotta e nel rispetto delle normative e che il prossimo anno taglierà il traguardo dei trenta anni. L’edizione 2023 è organizzata da Sport Atletica Fermo in collaborazione con Comune di Fermo, Federazione Italiana Atletica Leggera – Comitato Regionale Marche, con il patrocinio di Provincia di Fermo e Coni Marche