Una serata da ricordare quella di ieri, da ricordare per il grandissimo affetto con cui tifosi e territorio hanno risposto di giovedì sera e per un risultato che permette alla Yuasa Battery Grottazzolina di inaugurare la serie di semifinale playoff come davvero meglio non si poteva.
Il 3-1 maturato in rimonta sulla Consar Ravenna, probabilmente la formazione più in forma del momento, è venuto al termine di un match vibrante, iniziato male e finito in gran crescendo, com’è lo stesso coach Ortenzi a raccontare: “Venivamo da un periodo in cui non giocavamo partite di livello, ci abbiamo messo un po’ per entrare in partita col servizio ed a muro-difesa, le cose che di solito ci vengono bene. Ravenna veniva da un buon momento e nel primo set hanno attaccato con l’80%, difficile contrastarli. Da lì la partita è cambiata, siamo stati bravi a trovare dei punti diretti in battuta che ci hanno dato la scossa, e siamo stati sempre dentro la partita, toccato tanto a muro e contrattaccato con maggiore lucidità. Il quarto non è stato un set da playoff, ce lo prendiamo ma da domani si azzera tutto”.
In molti si chiedevano se arrivare riposati fosse effettivamente un vantaggio o meno; quegli stessi si chiedono a fine match se il calo di Ravenna alla distanza possa magari essere stato dettato dalla stanchezza delle tante gare ravvicinate: “Difficile dire se il calo sia tecnico o fisico, direi che non importa” – prosegue l’allenatore -. La cosa che importa me è che siamo riusciti ad entrare bene dal punto di vista nervoso dentro questi playoff, che non è una roba semplice”.
A chi gli chiede quale sia il suo stato emotivo, dopo una semifinale playoff di A2 che a Grottazzolina mancava da 24 anni, il tecnico risponde: “Coi ragazzi ce lo siamo detti stasera ma anche ad agosto, arrivare dove vogliamo, senza dirlo, è un sogno e come tutti i sogni bisogna prendersene cura, e se c’è una occasione te la devi andare a prendere. La stiamo vivendo con entusiasmo, i ragazzi hanno costruito tanto in questi mesi, sappiamo che questo non conta per il risultato ma conta per noi. I valori sui quali ci aggrappiamo sono importanti, dobbiamo pensare a questo”.
Con l’occhio già proiettato a domenica, dove a Ravenna ci saranno anche diversi sostenitori ad incoraggiare i propri beniamini al Pala De André: “Domenica sarà una partita difficilissima – conclude Ortenzi –: intanto siamo contenti di aver vinto la prima ed esserci così garantiti la possibilità di giocare almeno un’altra volta qui a casa nostra, che è tanta roba, perché Ravenna è una grande squadra ed era in palla. Domenica andiamo consapevoli per provarci, ma anche tranquilli sapendo che i playoff possono giocarsi su più partite. Dobbiamo giocare la nostra partita al meglio, poi vedremo ciò che riusciremo a raccogliere”.
Un grande tifo, che ha sofferto con i giocatori in campo
Una serata in cui il tifo di Grottazzolina, per larghi tratti, ha creato un clima da autentica bolgia. “Lo sapevamo che l’approccio non sarebbe stato semplice dopo tutti questi giorni di riposo – rivela Michele Fedrizzi -. Loro sono partiti fortissimo, difendendo e contrattaccando in maniera incredibile. Noi siamo stati molto bravi a restare concentrati, aspettare le nostre occasioni e sfruttarle. Faccio davvero i complimenti a tutti, perché personalmente credo di aver fatto forse meno di quanto mi aspettassi, ma non si è notato perché tutti ci hanno messo davvero tanto”.
Sempre molto autocritico e perfezionista nei confronti di se stesso, lo schiacciatore trentino ha però le idee molto chiare sul prosieguo: “Non abbiamo fatto ancora nulla, ci sono ancora tante partite, io penso già avanti”. Senza dimenticare la chiosa sul pubblico: “Bellissima cornice, sono l’uomo in più come abbiamo sempre detto, tutto questo ci carica in modo incredibile e speriamo di averne ancora tanti nelle prossime gare che ci attendono”.
Il tabellino
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA – CONSAR RAVENNA 3-1
PARZIALI: 18 – 25 (22’); 25 – 23 (30’); 25 – 21 (28’); 25 – 14 (24’)
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Cubito ne, Vecchi, Lusetti ne, Canella 13, Mattei 6, Breuning 26, Ferraguti ne, Mitkov, Romiti R., Fedrizzi 9, Marchiani, Foresi (L2) ne, Marchisio (L1) 78% (56% perf.), Cattaneo 11. All. Ortenzi All2. Minnoni
CONSAR RAVENNA: Mengozzi 8, Chiella (L2) ne, Bovolenta 22, Arasomwan, Bartolucci 7, Goi (L1) 44% (19% perf.), Mancini 1, Orioli 13, Raptis 12, Russo 2, Feri, Grottoli ne, Menichini ne, Benavidez. All. Bonitta All2. Di Lascio
ARBITRI: Santoro Angelo – Colucci Marco
NOTE: Grottazzolina 14 errori in battuta, 6 ace, 7 muri vincenti, 72% in ricezione (44% perf), 59% in attacco. Ravenna: 23 errori in battuta, 4 ace, 3 muri vincenti, 40% in ricezione (18% perf), 59% in attacco. Spettatori 947