Sport e turismo, binomio che va a braccetto. A Fermo saranno una decina gli eventi sportivi di caratura nazionale, e non solo, che da aprile a luglio si svolgeranno in città e che vedranno la partecipazione di migliaia di atleti, provenienti dall’Italia e dall’estero, di varie discipline, accompagnati da staff, dirigenti, famiglie. Si va dal tiro alla fune all’atletica, dal biliardo al beach volley, dalla ginnastica al calcio, fino al basket.
Il calendario si è aperto domenica 7 aprile alla palestra di via Leti, con l’ultima gara del campionato italiano di tiro alla fune, finale cat. 680 e finale promozionale cat. 520, organizzato da asd Cobra, in collaborazione con asd Cavalcata dell’Assunta e la Figest.
E sempre domenica 7 aprile è tornato il tradizionale appuntamento con il Trofeo “Città di Fermo” di atletica leggera alla pista comunale nel polo sportivo di via Leti.
Ma il calendario di eventi sportivi che prosegue con i seguenti appuntamenti:
- 24 aprile – 19 maggio: campionato italiano di biliardo;
- 25 aprile – 20 maggio: scuola beach volley con atleti della Repubblica Ceca;
- 25 e 26 aprile: campionati nazionali di ginnastica artistica;
- 2-3 giugno: gara nazionale femminile di ginnastica;
- 14-16 giugno: torneo internazionale di calcio giovanile;
- 22 giugno: gara di salto con l’asta;
- giugno 2024: finali di calcio giovanile FIGC;
- fine giugno – primi luglio 2024: camp volley e basket;
- 3-7 luglio: Torneo Internazionale di Basket
“Un ricco programma che attesta ancora una volta la vocazione della Città di Fermo ad essere sede di eventi sportivi di grande rilevanza. Fermo ha storicamente lo sport connaturato nella sua comunità ed ospita inoltre impianti in grado di poter accogliere gare e competizioni che hanno una grande importanza a livello nazionale – ha detto l’assessore allo sport Alberto Scarfini – inoltre, il fatto di avere in questo 2024 un fitto calendario che in pochi mesi concentra iniziative molto partecipate è per noi motivo di orgoglio in quanto ci consente di dare attuazione a quanto detto più volte dalla nostra Amministrazione, ovvero quello di far sì che lo sport contribuisca a destagionalizzare le presenze turistiche in città, non più legate esclusivamente ai periodo canonici ma anche a quelli meno usuali, ugualmente e potenzialmente forieri di visite e presenze”.