L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti.
Dopo lo splendido fine settimana scorso, arriva subito un’inversione di tendenza che porta qualche preoccupazione per le sei formazioni cittadine. La Palmense strappa un punto alla vice capolista Atl. Centobuchi ma resta impelagata nei bassifondi della classifica; la Futura perde in casa contro il fanalino di coda e vede il baratro dei playout sempre più vicino, mentre in Seconda perdono Usa e Tirassegno, facendo quasi sfumare le residue speranze di raggiungere i playoff. Sorridono solo la Afc Fermo, che ne fa 5 in casa alla Cuprense, e il Salvano, che esce vincitore dalla trasferta di Magliano e resta capolista.
A pochissime giornate dalla fine tutte hanno ancora bisogno di punti per ambire a raggiungere i traguardi prefissati ad inizio stagione.
Promozione: Palmense, buon punto colto sul campo della seconda in classifica
Nel campionato di Promozione (Girone B, 28°giornata) pareggio soffertissimo ma meritato per la Palmense che esce imbattuta dal Comunale di Martinsicuro, contro un Atletico Centobuchi seconda forza del campionato: 0 a 0 il finale. La squadra locale ha spinto subito sull’acceleratore per cercare di mettere la gara in discesa ma i ragazzi di Mister Cardelli hanno giocato con grande determinazione alla ricerca di punti salvezza che servirebbero per evitare la lotteria dei playout. In diverse circostanze è stato il portierone Osso a negare il gol ai locali, che hanno però rischiato su una gran conclusione di Petrarulo che ha colpito la traversa. Nella ripresa il forcing di Napolano e company si è fatto più intenso ma la squadra fermana è riuscita a tenere imbattuta la propria porta e portare via un punto pesantissimo.
Sabato prossimo non si potrà fallire lo scontro casalingo contro un Aurora Treia penultima in classifica e a forte rischio retrocessione diretta, anche dopo il punto portato via a casa del Monticelli. Gara quasi decisiva per entrambe le formazioni, che gli arancioverdi dovranno decisamente giocare col coltello tra i denti e con tanta concentrazione per mantenere speranze di salvezza.
CLASSIFICA: Matelica 61 punti; Atletico Centobuchi 51; Vigor Castelfidardo 50; Trodica 47; Calcio Corridonia 43; Monticelli 39; Sangiorgese/Monterubbianese 37; Casette Verdini 36; Cluentina 35; Elpidiense Cascinare e Atl. Calcio P.S.Elpidio 34; Appignanese e Palmense 32; Rapagnano e Aurora Treia 24; Potenza Picena 21.
Prima categoria: vince largamente l’Afc Fermo, scivola pericolosamente la Futura
Nel torneo di Prima categoria (Girone D, 27°giornata) importantissima vittoria di una spumeggiante Afc Fermo che al Firmum Village impone la “manita” ad una Cuprense nervosa e distratta. Subito in gol con Lorenzo Ricci, i locali hanno raddoppiato con il sempre più determinante Morelli (classe 2006); la squadra gialloblu ha reagito e ha accorciato con Mora, ma nel finale di primo tempo è stato un altro frutto della fertile caldera biancoazzurra, Jacopo Cerquozzi, a mettere la palla in rete con un azzeccato colpo di testa.
Il tempo di festeggiare e gli ospiti si sono guadagnati un rigore che il pericoloso Zahroui ha trasformato, mandando le squadre a riposo sul 3-2. Nella ripresa pronti e via, Pazzi è volato da centrocampo, ha superato una linea difensiva troppo leggerina e ha depositato il pallone in rete, concedendosi il bis alla mezzora con una gran conclusione frutto di tecnica e velocità (davvero bravo questo ragazzo classe 1996, ex Fermana, che potrebbe ampiamente calcare palcoscenici superiori).
La classifica ora sorride ai ragazzi di mister Malaspina che a 3 gare dalla fine hanno 5 punti di vantaggio dalle sabbie mobili dei play out. Sabato prossimo altra gara casalinga contro il forte Montalto che, battendo il Comunanza, si è portato al terzo posto in classifica ed aspetta buone nuove dalle formazioni che lo precedono per cercare di disputare i playoff (ad oggi non si giocherebbero per il vantaggio del Grottammare sulle inseguitrici). A proposito del Grottammare, la nobile decaduta ha battuto nello scontro diretto la copolista Azzurra sbt e si è portata a soli due punti dalla stessa; un campionato che sembrava chiuso si riapre per un finale al cardiopalma.
Brutta e pesante la sconfitta della Futura che è uscita sconfitta al Postacchini da un Montottone già retrocesso. 1-3 il risultato finale che porta la squadra capodarchese in piena zona play out. La gara si è svolta decisamente a ritmi blandi, il gran caldo ha inciso notevolmente sulle gambe dei ragazzi e l’importanza della posta in palio ha frenato gli ardori. Il primo tempo si è chiuso sullo 0-0 e nulla faceva presagire ad una scoppiettante ripresa, che si è aperta con la testata di Valentino Strovegli che ha portato in vantaggio i ragazzi di mister Roscioli. Paradossalmente il gol subito, invece di demoralizzare gli avversari, li ha svegliati e nel giro di un quarto d’ora hanno infilato per tre volte la porta di Mari, che ha cercato di rimediare alle disattenzioni difensive ma ha dovuto raccogliere mestamente i palloni in fondo al sacco. La sconfitta sancisce la brutta prestazione dei locali, che ora vedono sempre più difficile la salvezza diretta e non fa gioire gli ospiti che – malgrado la vittoria -, retrocedono matematicamente in Seconda categoria. Sabato prossimo la Futura andrà a Comunanza, sconfitta 2-1 a Montalto e decisamente affamata di punti: con una vittoria i giallorossi ascolani sarebbero salvi. Gara per cuori forti, da affrontare con diverso atteggiamento rispetto a quello visto sabato scorso.
CLASSIFICA: Azzurra Sbt 63 punti; Grottammare 61; Real Montalto 51; Real Eagles Virtus Pagliare 48; Centobuchi 45; Castel di Lama 39; Cuprense 37, Piceno United 36; Afc Fermo 35; Comunanza 32; Futura e Castoranese 30; Real Elpidiense 29; Piane di Montegiorgio e Offida 27; Montottone 15.