L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
Se sabato scorso era stata la Palmense a festeggiare la salvezza nell’ultima giornata del campionato di Promozione, (a proposito, il Monturano Campiglione ha battuto l’Azzurra Colli nello spareggio e si giocherà la salvezza nei play out contro la Jesina: 2-1 il finale con doppietta di Moretti, fino a gennaio bomber del Tirassegno) questo primo week end di maggio porta buone notizie per tutte le formazioni cittadine.
In Prima categoria salvezza soffertissima ma meritata per la Futura – che strappa un punto a Cupra – e ottima vittoria casalinga per una Afc Fermo imbottita di ragazzini, che supera oltre il risultato il Centobuchi; per entrambe obiettivo raggiunto. In Seconda categoria vincono e salutano con un ottimo piazzamento finale sia il Tirassegno che l’Usa; peccato i play off falliti, ma siamo convinti che l’ambizione dei due club porterà ad irrobustire la rosa e, magari, ci riproveranno il prossimo anno.
In Terza categoria spumante e brindisi a go go in quel di Salvano dove, al primo tentativo, arriva la promozione e si sale di categoria. Triplo derby cittadino dunque nel prossimo torneo di Seconda.
Prima categoria: Futura, missione compiuta! Chiusura in bellezza per l’Afc
Nel torneo di Prima categoria (Girone D, 30^ ed ultima giornata) la Futura si giocava la salvezza in casa della tranquilla Cuprense. I ragazzi di mister Roscioli hanno sofferto nel primo tempo l’importanza della posta in palio e la prima frazione di gioco è terminata sullo 0-0. Chiaro che importantissimi erano i segnali che giungevano anche dagli altri campi dove erano in programma le gare in cui erano impegnate le rivali dei capodarchesi. Nella ripresa la musica è cambiata: è stato Giuli ad aprire le marcature per gli ospiti ma la Cuprense, con una reazione energica, ha capovolto il risultato mettendo i rossoblu fermani con l’obbligo di portar via almeno un pari dal “Veccia”. Il gol di Resettani, nel finale, ha fatto esplodere la tifoseria fermana e al fischio finale ecco l’esultanza per una salvezza sofferta ma meritatissima, dopo una stagione tribolata. Chiaro che per una squadra proveniente dal campionato di Promozione, le aspettative potevano essere diverse ma l’andamento del torneo ha fatto rilevare l’alto tasso tecnico delle squadre e la presenza di 4-5 formazioni decisamente più forti delle altre, aspetti che hanno indirizzato subito la classifica.
Nota positiva i tanti giovani fatti giocare durante il campionato, che potrebbero costituire la base della rosa per la prossima stagione.
Gara scoppiettante quella del Firmum Village tra Afc Fermo e Centobuchi: la squadra locale ha approcciato subito bene la gara creando un infinità di occasioni gol, che Scotucci, Meconi e Paglialunga hanno sprecato. Ci ha pensato Francesco Pazzi, decisamente uno dei protagonisti positivi di questa stagione, a togliere la castagne dal fuoco; assist spaziale di Paglialunga e conclusione di destro ad incrociare, imparabile per l’estremo difensore ascolano. Dopo il vantaggio i locali hanno continuato a martellare la difesa biancoazzurra ma l’imprecisione cronica degli uomini di mister Malaspina ha fatto attendere il 47° minuti del primo tempo con l’ennesimo colpo da maestro di Pazzi che , solo davanti a gambacorta, lo ha saltato e ha depositato in rete il gol del doppio vantaggio con cui si è andati al riposo.
Nella ripresa gli uomini di mister Puddu hanno cercato di approcciare la gara in maniera diversa, complice anche l’ingresso di uomini di maggiore spessore ed è stato Renzi, numero 1 dei fermani, a prendersi la ribalta mettendo nel carnet almeno 4 interventi grande spessore che hanno permesso di mantenere il doppio vantaggio fino al 90°, quando Galanti ha segnato il gol della bandiera con un bel tiro dal limite dell’area. Al fischio finale grandi feste per i biancazzurri fermani che, tra mille difficoltà, mille infortuni, hanno raggiunto il doppio obiettivo di mantenere la categoria e di mettere in copertina diversi elementi classe 2006 e 2007 che anche nell’ultimo turno hanno messo in campo le loro qualità. Per qualcuno di questi rimane l’appuntamento con la finale regionale Under 17 Allievi regionali: si partirà domenica 12 maggio, ore 17 con Giovane Ancona – Afc Fermo allo stadio federale Paolinelli di Ancona; il mercoledi successivo entrerà in scena il K sport Montecchio che affronterà la perdente del primo incontro e domenica 19 ci sarà l’appuntamento decisivo per stabilire la squadra vincitrice del titolo regionale.
Un grande in bocca lupo, da parte nostra e di tutti gli sportivi fermani, a questi ragazzi che hanno portato con onore il nome di Fermo in tanti campi della regione.
Ora spazio ai playout in quanto il largo distacco tra il Grottammare, seconda classificata è talmente ampio che non si disputeranno spareggi in questo girone. Per i play out saranno gli scontri tra le fermane Piane di Montegiorgio – Real Elpidiense e le ascolane Offida – Castoranese a sancire le due formazioni che dovranno abbandonare questo appassionante campionato.
CLASSIFICA: Azzurra Sbt 72 punti; Grottammare 70; Real Montalto 60; Real Eagles Virtus Pagliare 51; Centobuchi 48; Castel di Lama 43; Piceno United 40; Afc Fermo e Cuprense 38; Comunanza 36; Futura 34; Piane di Montegiorgio, Offida e Castoranese 33; Real Elpidiense 30; Montottone 15.