L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
Fine settimana caldissimo nei campionati dilettantistici marchigiani. Era il weekend delle sentenze quello appena trascorso e la prima cosa che salta all’occhio è che le compagini dei gironi che comprendevano le fermane hanno vinto gli spareggi a si sono meritate il salto di categoria. Lo abbiamo detto spesso, nella nostra rubrica: in questa stagione avevamo visto dei gironi di alto livello con tantissime formazioni ben costruite che mettevano in campo gioco di buon livello e il risultato finale ci ha dato ragione, con i successi del Grottammare in Prima categoria e del Pedaso in Seconda che danno maggiore spessore ai risultati ottenuti da Afc Fermo, Futura, Tirassegno e Usa.
Promozione, Palmense sul mercato per costruire una formazione di alto livello
Nel campionato di Promozione tutti i giochi si sono conclusi da tempo ed ora è solo tempo di calciomercato con la Palmense che sta allestendo una formazione di alto livello per cercare di vivere una stagione con meno sofferenza rispetto a quella appena trascorsa. Degli arrivi di Finucci, Petruzzelli e Frascerra abbiamo già parlato; ora si sta cercando di confermare i ragazzi che possono dare ancora molto alla società del presidente Paradisi e, notizia di ieri, anche Luca Ferranti, capocannoniere della squadra e riferimento offensivo principe della formazione di mister Cardelli (confermatissimo anche lui) vestirà i colori arancioverdi anche nella prossima stagione. Sicuramente una conferma meritata per il centravanti ex settore giovanile della Fermana, che si è sempre dimostrato un top giocatore per questo campionato.
Prima categoria, il Grottammare vince gli spareggi e conquista la promozione
Nel campionato di Prima categoria, dopo la promozione dell’Azzurra SBT, dominatrice della stagione, anche il Grottammare (nobile decaduta) conquista la promozione. Nella finalissima di sabato scorsa giocata al Ferranti di Porto S.Elpidio, davanti ad un pubblico numerosissimo (almeno 700 spettatori), i biancazzurri di mister Poggi hanno battuto per 3-1 la Vigor Montecosaro.
Dopo un primo tempo equilibrato e senza gol, la gara si è accesa nella ripresa quando, con un rigore di Pomili, i grottammaresi sono passati in vantaggio. Il tempo di riordinare le idee e dopo 10 minuti ci ha pensato Biruschi, di testa, a siglare il gol del pari. Sembravano inevitabili i tempi supplementari ma, all’ultimo assalto, quando stavano per scadere i 4 minuti di recupero concessi, Franchi ha trovato in mischia il gol che ha fatto esplodere i tanti sostenitori arrivati da Grottammare. Il recupero si è allungato, la Vigor ha tentato il tutto per tutto nei minuti di extratime concessi ma è stato un contropiede a dare a Di Nicolò il modo per segnare il gol del definitivo 3-1 che ha fatto esplodere la gioia della squadra che maggiormente ha meritato il salto categoria, avendo dominato il girone e cancellato di fatto tutta la fase playoff per il vantaggio cumulato sulla terza classificata. Congratulazioni dunque a mister Poggi e ai suoi ragazzi per il salto di categoria.
Le due fermane che hanno preso parte a questo campionato stanno impostando il proprio futuro: la Afc Fermo sta partendo dalle tantissime conferme e dalla valutazione sui suoi gioielli appetiti da formazioni di Serie D ed Eccellenza. La Futura sta cercando di riorganizzare la società: si parla di nuovi ingressi e di qualche dirigente che vorrebbe lasciare dopo tantissimi anni. Aspettiamo sviluppi ed aspettiamo soprattutto che tutte le società riescano ad assimilare le nuove normative che ha portato la riforma dello scorso anno e che ha completamente stravolto il modo di gestire i sodalizi.
Seconda categoria, festeggia il Pedaso
Nel campionato di Seconda categoria tripudio per il Pedaso che, battendo per 1-0 la Vigor Folignano, è approdata in Prima categoria. Grande partita dei ragazzi di mister Carelli che al Comunale di Castel di Lama hanno raccolto quello seminato durante tutta la stagione. Che la formazione del presidente Picciotti fosse quella che metteva in campo il calcio più organizzato e spettacolare del girone lo avevamo già scritto e non ci sorprende che siano stati proprio i rossoblu ad agguantare il successo finale. Un successo che premia società, giocatori e tifoseria. E’ bastato un gol di Giuseppe Amadio per sbloccare il risultato e regalare, a questo mix di giovani di belle speranze (molti provenienti dal settore giovanile locale) e qualche vecchio marpione (Rossi, Calilli, Tassotti), la grandissima soddisfazione del passaggio di categoria. Le basi societarie, l’impianto sportivo e la caratura della rosa sono già un ottimo punto di partenza, ma sappiamo che la Prima categoria è campionato difficile e sarà compito della società mettere qualche rinforzo in una rosa già di buon livello. Buon lavoro e ancora complimenti.
Le due fermane di seconda categoria hanno cominciato dalle riconferme più importanti. Mister Concetti resta saldamente al timone della panchina biancoverde dell’Usa (ormai punta ad attaccare il record di Sir Alex Ferguson) e lo stesso ha fatto il Tirassegno, dando ancora fiducia a Francesco Carboni (a proposito mister, buona guarigione!). Ora arrivano le settimane destinate a cercare le riconferme, a contattare quelli che dovrebbero essere i rinforzi e a costruire le fondamenta della prossima stagione. I due Ds Achei e Cochetti sono già operativi da giorni.
Terza categoria, è l’Atletico Monturano a seguire il salvano in serie superiore
Nel campionato di Terza categoria, finalissima con un pubblico delle grandi occasioni al Martellini di P.S.Elpidio e trionfo dell’Atletico Monturano che dopo diversi tentativi ha raggiunto l’agognata promozione. I ragazzi di mister Tramannoni sono passati in vantaggio prima del quarto d’ora con Berdini ed hanno retto alla reazione degli elpidiense mettendo in evidenza un ottimo reparto difensivo ma Piscone, con una zampata rapinosa, è stato bravo a riportare in parità la partita. Al tramonto della prima frazione, quando sembrava che con l’1 a 1 si andasse tutti negli spogliatoi, ci ha pensato l’uomo di maggior esperienza a segnare il gol decisivo, Andrea Capriotti (ex capitano della Real Elpidiense), che ha ribattuto in rete un suo precedente colpo di testa respinto da Paoloni. Nella ripresa la Corva ci ha provato in tutti i modi ma Remia ha fatto buona guardia e la superiorità numerica per l’espulsione di Berdini ha permesso ai ragazzi monturanesi di festeggiare insieme ai tanti sostenitori al seguito.
Giusto così, la formazione rossonera aveva dimostrato già in campionato di essere seconda solo alla corazzata Salvano e quindi promozione ampiamente meritata, con la speranza che la formazione calzaturiera torni a giocare in casa dopo vari pellegrinaggi.
Il Salvano, reduce dal trionfo in campionato, ha salutato mister Del Moro ed ha ingaggiato Massimo Perra che torna tra i “grandi” dopo qualche anno al settore giovanile della Sangiorgese. Qualche movimento di mercato sembra già concluso ma saranno, anche qui, le prossime settimane quelle decisive per rinforzare una rosa già competitiva. Aspettiamo novità dalla società fermana che al suo esordio ha già scritto una pagina importante del calcio marchigiano, finendo il torneo senza subire sconfitte.