Fermana di scena ad Ascoli domani pomeriggio, nella gara valida per la terza giornata del campionato di Serie D Girone F.
Dopo il debutto vincente di Recanati, i canarini hanno assaporato il gusto amaro della sconfitta interna al cospetto dell’Ancona. Una sconfitta per certi versi immeritata, che i gialloblù hanno incamerato più per errori propri che per meriti altrui. Situazioni tipiche di una squadra-cantiere, ancora alla ricerca di una precisa fisionomia tattica e caratteriale.
Certo, aver incontrato nelle prime due giornate Recanatese e Ancona e aver giocato alla pari con entrambe è aspetto che deve tonificare l’umore dei gialloblù, al cospetto tuttavia di una classifica che non rende merito dei risultati acquisiti (in virtù del -2 iniziale, la Fermana si trova con un punto in classifica. Ma non è il momento di guardare la graduatoria…).
Pensare al passato non serve: è tempo di Atletico Ascoli, è tempo del terzo derby consecutivo. Squadra scorbutica e tecnica quella ascolana, che vanta già 4 punti (pari con la Samb e vittoria a Civitanova) e che a differenza della Fermana può contare su una intelaiatura creata nel corso degli anni (l’Atletico si è formata nei campionati dilettantistici della regione, se è vero che fino a 8 o 9 anni fa militava ancora in Prima categoria!) e migliorata di volta in volta, secondo necessità. Una squadra di carattere e con valori tecnici di tutto rispetto, che nelle ultime ore ha acquisito anche le prestazioni di Luca Scimia, centrocampista di 25 anni reduce dal campionato con la Sambenedettese. Per lui anche positive esperienze con Rende, Fano, Notaresco. In totale per Scimia 54 presenze e 5 reti in serie C e 74 gare e 7 reti in Serie D.
Fermana: piccole modifiche, ma nel segno della continuità
La Fermana scenderà in campo al Bartolini di Ascoli (quartiere Monticelli) con una formazione che potrebbe differenziarsi un po’ rispetto alle prime due di campionato. E la novità potrebbe essere quella vista nella seconda parte della gara con l’Ancona, quando l’under Polanco ha preso il posto di Diouane. Quest’ultimo, insomma, potrebbe rifiatare per l’occasione, dopo una partenza da titolare in un campionato difficile, in cui il ragazzo è approdato dopo aver recuperato da un infortunio importante.
Con Polanco (2005) in campo, la Fermana si dovrebbe schierare con 4 under. Dovrebbe restare invariato, però, il resto della formazione, per un doppio motivo: perchè l’impiego obbligatorio di un 2006 impone di fatto la conferma di un giovanissimo in mediana (e con i 2006 la Fermana ha una coperta un po’ corta. Urge ampliare il comparto…) e perchè cambiare qualcosa adesso, dopo due prestazioni sostanzialmente positive, equivarrebbe a lanciare un messaggio sbagliato, fuorviante per una squadra che, come detto prima, ha bisogno di proseguire nel suo processo di crescita.
Si giocherà sul sintetico. Dopo le difficoltà incontrate domenica scorsa al Recchioni, si potrà tornare a contare su un fondo potenzialmente regolare, per la gioia degli attaccanti canarini.
Bolzan: “Abbiamo assimilato bene la sconfitta. Ci aspetta una gara difficile”
Queste le dichiarazioni di mister Dario Bolzan alla vigilia del match: “Sicuramente una gara difficile, contro un avversario forte che ha allestito una delle rose più competitive del girone. Siamo consapevoli che domani sarà una gara molto impegnativa; abbiamo avuto una settimana positiva, assimilando bene la sconfitta e abbiamo capito gli errori commessi. La squadra ha la giusta mentalità per reagire alle sconfitte. Alleno un gruppo sano di ragazzi sempre disponibili e che si allenano al massimo delle loro possibilità”
Ecco i 22 convocati per il match di domani.
Portieri: Di Stasio, Perri
Difensori: Bonugli, Casucci, Cocino, Diouane, Karkalis, Marucci, Polanco, Tafa.
Centrocampisti: Fontana, Granatelli, Mavrommatis, Palmucci, Pinzi, Romizi, Valsecchi.
Attaccanti: Bianchimano, Ferretti, Leonardi, Lomangino, Sardo.
Rimangono fuori ancora Bartoli e Palumbo, non al meglio delle condizioni. Il tutto per una formazione che non dovrebbe discostarsi molto dalla seguente: Di Stasio; Polanco, Tafa, Karkalis, Casucci; Mavrommatis, Romizi, Valsecchi; Ferretti, Bianchimano, Sardo.
Ad arbitrare la partita sarà il signor Andrea Scarano di Seregno. Sarà coadiuvato dagli assistenti Paolo Camilli di Roma 1 e Beatrice Neroni di Ciampino.
Tifosi, in 150 seguiranno la squadra ad Ascoli. Abbonamenti, raggiunta quota 600
Saranno 150 i tifosi canarini ad Ascoli. Tanti sono, infatti, i tagliandi venduti fino a questa sera. Un buon numero, che non avvicina i 400 di Recanati ma assicura un seguito costante per Romizi e compagni.
Quanto agli abbonamenti, a questa mattina erano 600 quelli venduti. Un numero discreto, anche e soprattutto in relazione a una stagione iniziata come tutti sappiamo e al fatto che si tratta di una ripartenza in serie D dopo 7 anni tra i prof (e dopo una bruttissima retrocessione). Insomma, l’impressione è che alla fine si possa raggiungere quota 800. E sarebbe un successo.