HomeCalcioCalcio dilettanti. Inizio col botto: vince la Palmense in Promozione, ottimo avvio...

Calcio dilettanti. Inizio col botto: vince la Palmense in Promozione, ottimo avvio per Futura e Afc Fermo in Prima categoria

- Ads -

L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti

Inizia col botto la stagione 2024-25 per le squadre cittadine, impegnate nei campionati dilettantistici regionali. Cinque vittorie e un ottimo pareggio esterno sono il bottino dell’ultimo week-end estivo. Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino … meglio restare con i piedi ben saldi per terra e andare a giocare ogni partita con grinta e determinazione, allo scopo di raggiungere prima possibile gli obbiettivi fissati in estate.

Promozione, ottimo inizio della Palmense

Nel campionato di Promozione (Girone B, 3^ giornata) continua la marcia della Palmense che sfrutta il secondo appuntamento consecutivo interno per superare l’Atletico Azzurra Colli e portarsi a ridosso delle due battistrada (P.S.Elpidio e Trodica, le favorite della vigilia).
Partita equilibrata, giocata in un pomeriggio caldissimo, ritmi bassi e fasi di studio fino al 20° quando Edoardo Pelliccetti ha raccolto un centro di Frascerra e ha girato in rete da pochi passi. Dopo pochi minuti lo stesso attaccante, figlio d’arte, ha sfiorato il raddoppio. La squadra di mister Vagnoni ha cercato di reagire e prima ha sfiorato il palo e poi trovato il pareggio con l’ex canarino Pampano.
Squadre al riposo sull’1-1. Nel secondo tempo ancora un buon inizio della squadra di mister Cardelli che è passata in vantaggio dopo appena 7 minuti, è stato Haixhu dal limite dell’area a battere l’estremo difensore ascolano. Gli ospiti hanno reagito ma hanno trovano opposizione nel portierone locale, che si è superato su conclusione di Alesi.
Durante il forcing finale alla ricerca del pareggio, la squadra ospite ha cercato di rubare palla ma, sbilanciata, ha subito la ripartenza di Ferranti che dai venti metri ha trovato il gol con una gran botta che si è infilata sotto la traversa. E’ finita 3-1 e con la gioia della compagine arancio-verde che, con questa vittoria, sale a 7 punti a soli 2 punti dalle battistrada.
Sabato prossimo impegno durissimo quello che attende Petruzzelli e compagni; si andrà ad affrontare l’Elpidiense-Cascinare, uscita con le ossa rotte nel derby contro i cugini del P.S.Elpidio (4-0 il risultato finale per gli uomini del Presidente Marini).

Prima categoria: esordio col botto per la Futura, buon pari per l’Afc Fermo

Nel campionato di Prima Categoria, esordio col botto per la rinnovata Futura di mister Marino. La formazione capodarchese ha espugnato il terreno del Centobuchi con un 2-1, frutto di un inizio scoppiettante. Dopo 3 minuti è stato Sakho a sbloccare il risultato, mentre ci ha pensato Marco Santacroce a raddoppiare prima del quarto d’ora di gioco. La squadra allenata di Poli ha cercato di reagire ma è riuscita solo ad accorciare le distanze con il suo difensore Canali. Squadre al riposo con il risultato di 1-2.
Nella ripresa la squadra locale le ha tentate tutte per raggiungere la parità ma l’assetto difensivo dei fermani ha retto e al fischio finale grande è stata l’esultanza per questa vittoria che dà morale alla squadra e voglia di fare sempre meglio per la soddisfazione di tutti.
Sabato prossimo si giocherà al Postacchini e davanti a Murazzo e company scenderà la Pinturetta, reduce dall’abbondante vittoria per 3-1 contro i rossoblu di Offida.

Altro risultato sorprendente è quello che giunge da Castel di Lama, dove la Afc Fermo è uscita con un pareggio frutto di una grande prestazione. Formazione sempre più giovane quella del confermato mister Giampaolo Malaspina, che attinge al fiorente serbatoio del settore giovanile e schiera una compagine sbarazzina dove l’esperienza di uomini cardine come Scotucci, Pazzi Gallucci e Mattia Malaspina danno sostegno al gruppo.
Tornando alla partita, è partita forte la formazione locale che è andata in gol con il cannoniere principe della squadra, quel Senghor reduce dai 18 gol della scorsa stagione a Castorano. I biancazzurri fermani hanno cercato la reazione e ci ha pensato capitan Scotucci a girare in rete un bel cross di Rosettani.
Neanche il tempo per gioire che ancora il coloured ascolano è salito in cattedra, anticipando tutti sugli sviluppi di una punizione e battendo per la seconda volta Renzi. Si è andati così al riposo sul risultato di 2-1. Nella ripresa l’Afc ha dovuto fare a meno dell’infortunato Malaspina, uscito per un problema muscolare, al suo posto Bianchini che è andato ad infoltire la batteria degli attaccanti. Le ha tentate tutte il tecnico fermano, gettando nella mischia anche due ragazzi del 2008 e il coraggio è stato ripagato dal gol del pari, che è arrivato proprio all’ultimo giro di lancette; è stato Bianchini, ex Futura, ad infilare l’angolo lontano della porta difesa da Mariani e a far esplodere di gioia la formazione fermana che è uscita con un buon punto ed una ottima prestazione da un terreno tra i più difficili.
Sabato prossimo debutto stagionale al Firmum Village contro la neopromossa Pedaso del presidente Picciotti (ex centravanti proprio della Firmum), che ha esordito con una sconfitta interna 3-1 ad opera dell’Invictus di Grottazzolina.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -