HomeCalcioCalcio dilettanti. In Seconda categoria "en plein" delle fermane: vittorie di Usa,...

Calcio dilettanti. In Seconda categoria “en plein” delle fermane: vittorie di Usa, Tirassegno e dell’esordiente Salvano

- Ads -

L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti

Nel campionato di Seconda Categoria exploit delle tre formazioni cittadine che vincono le tre gare casalinghe di esordio.

Convincente la vittoria dell’Usa di Mister Concetti, che ha regolato con un 3-2 la sempre ostica Mandolesi. Primo tempo equilibrato, con le due squadre ad affrontarsi soprattutto a centrocampo; ci è voluto un calcio di rigore di Alessandro Spinozzi per sbloccare il risultato. La squadra biancoverde ha avuto diverse occasioni per raddoppiare ma ha sprecato molto ed è andata al riposo sull’1-0.
Nella ripresa è arrivato il secondo gol, sempre su rigore e sempre con bomber Spinozzi. La squadra rivierasca ha reagito e ha accorciato ancora dal dischetto col solito Edoardo Falconieri. Gara sempre combattuta, ma ci ha pensato Elezi ad andare in rete e portarsi sul doppio vantaggio. La gara ha visto la Mandolesi attaccare e l’Usa reagire in contropiede, molte occasioni fallite fino al 90′, quando Torresi ha siglato il classico gol dell’ex e fissato il risultato sul 3.2. Sabato prossimo prima gara in trasferta e subito un avversario tra i più forti del girone, quella Vis Faleria che ha espugnato, con un tennistico 6-1, il terreno del Montottone e messo in evidenza il suo bomber principe Roberto Diomedi, autore di una tripletta.

Vince e convince anche il Tirassegno del riconfermato mister Carboni, che sul terreno del Firmum Village (sarà questo il fortino giallorosso per questa stagione in attesa del rinnovato Mazzoleni) ha liquidato il quotato Piane con un 2-0 frutto di una buona gara giocata con ordine e determinazione.
E’ partita forte la squadra locale che ha cercato con Arcangeli e Fiumaroli la soluzione da fuori area, ma il gol non è arrivato. Così al minuto 27 ci ha pensato il “sempreverde” Claudio Malavolta (classe 1977) a raccogliere una punizione di Arcangeli e inventare un girata mortifera che ha scavalcato il portiere ospite e terminato la sua corsa in rete. Grande tripudio sugli spalti e squadre che hanno avuto una grande occasione a testa per far gol, ma Vallorani ci ha messo una pezza su Carca e Gobbi ha alzato la mira da corta distanza. Si è andati al riposo sull’1-0.
Nella ripresa le squadre si sono allungate ed è proprio su una ripartenza micidiale di Arcangeli che è arrivato il raddoppio: fuga sulla destra della mezzala locale e cross teso per il piatto del Bomber Angelini che ha scaraventato in rete da sotto misura. Sul 2-0 la gara ha vissuto di continui rovesciamenti di fronte ma l’imprecisione degli attaccanti ha fatto si che al fischio finale sia rimasto il risultato di 2-0 che soddisfa i ragazzi del presidente Tufoni e pone la squadra fermana come una delle più attrezzate per questo torneo.
Sabato prossimo trasferta insidiosa in quel di Ponzano, dove Fabiani e soci si troveranno davanti una formazione reduce dalla sconfitta contro la neopromossa Salvano.

Ed è proprio il Salvano la terza squadra fermana ad uscire col bottino pieno da questa prima giornata. Era la prima volta per la neo società fermana in Seconda categoria e subito Croceri e compagni hanno ribadito che sarà dura per tutti affrontare la formazione di mister Perra, indimenticato centrocampista dell storica Fermana che arrivò in serie B.
Vantaggio dei locali nel primo tempo con un colpo di testa di Savelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con la prima frazione di gioco terminata col vantaggio degli uomini di casa per 1-0. Nella ripresa ci ha pensato il solito Traini a mettere in ghiaccio la partita ribadendo in rete da pochi passi un’azione partita da sinistra. Il gol dell’eterno bomber Borraccini ha reso meno pesante la sconfitta per i ragazzi di mister Chiarini. Al fischio finale è esplosa la gioia il Francesco Egidi e grande festa per questo esordio positivo in un torneo difficile ed equilibrato come quello di Seconda categoria. Sabato subito esame tosto per i rossoblu del presidente Santini: davanti ci sarà il Valtesino, protagonista della prima giornata con la vittoria esterna contro la favorita Usg Grottazzolina. Proprio da questi incontri si capirà il ruolo che Morelli e soci avranno in questa stagione. Forza ragazzi, chi ben comincia…

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -