L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
Nel campionato di Seconda categoria (Girone G, 2^ giornata) è arrivato un buon pareggio 0-0 da Ponzano per il Tirassegno che ha cercato in tutti i modi di sbloccare il risultato, soprattutto con Fiumaroli, ma la porta di Ascenzi è rimasta blindata. Da parte locale è stato il solito Borraccini a rendersi pericoloso, specie su calcio di punizione, ma Vallorani non si è lasciato sorprendere. Primo tempo che si è concluso con un deludente 0-0. Nella ripresa mister Carboni ha suonato la carica inserendo forse fresche, ma prima Brilli si è lasciato ipnotizzare dall’estremo difensore ponzanese che poi si è esaltato sulla conclusione dello scatenato Fiumaroli. Di contro, è stato superlativo il portierone fermano su conclusione del solito Borraccini. Nel finale grosse proteste per un fallo di mano di un difensore locale su cross di Marziali ma il direttore di gara lo ha giudicato involontario e, con ampi cenni, ha lasciato proseguire. E’ finita con un pareggio che accontenta entrambe le formazioni: i ragazzi di mister Chiarini erano privi di 4 elementi importanti mentre per Fabiani e soci un altro punto in classifica in attesa di migliorare l’amalgama e l’affiatamento dei nuovi arrivati.
Sabato prossimo al Firmum Village (ricordiamo che quest’anno i giallorossi non hanno a disposizione il Mazzoleni che si sta rifacendo il trucco) scenderà la favoritissima della vigilia Monte S.Pietrangeli, reduce dal 5-1 dell’esordio e dal 4-1 dell’ultima gara contro il Montottone e con un scatenato bomber Achilli già a quota 5 gol dopo sole 2 partite.
E’ finito 0-0 anche lo scontro tra Vis Faleria e Usa Fermo. Gara equilibrata, combattuta soprattutto a centrocampo dove le due formazioni si sono sfidate con grinta e determinazione. Un paio di occasione per parte, un incrocio dei pali che ha fermato una gran conclusione di Fabiani e una grande parata di Smerilli su conclusione di Alessandro Spinozzi. Da sponda elpidiense l’occasione più ghiotta è arrivata sui piedi del centravanti Diomedi ma Vallesi è stato bravo a sventare la minaccia.
Alla fine un giusto pareggio che accontenta entrambe le formazioni e fa muovere la classifica. Sabato prossimo al Postacchini arriverà il deluso Montefiore, reduce da un brutto Ko interno contro l’USG Grottazzolina: in vantaggio per 2-1, la squadra di mister Pomili ha dovuto cedere nel finale uscendo sconfitta per 2-3. Servirà un Usa volitivo e determinato per affrontare una delle formazioni più accreditate della vigilia.
Chi invece ricorderà quest’ultimo week end di settembre sarà il Salvano, che dopo un anno senza perdere mai e dopo la vittoria all’esordio, ha trovato la prima sconfitta della sua storia contro il forte Valtesino. Primo tempo con i locali all’assalto e ha doovuto fare gli straordinari Massi per respingere i tentativi di Lazaar e compagni; quando il portiere fermano è stato superato, ci ha pensato il palo a respingere la conclusione di Gaeta. Il primo tempo è terminato sullo 0-0 con molte recriminazioni per i locali.
Nello spogliatoio mister Perra si è fatto sentire e il Salvano è entrato in campo con altro piglio, cercando di alzare il baricentro per cercare il gol. E’ diventato però protagonista il portiere Ripa, bravo a sventare le minacce fermane. I gialloverdi locali sono ripartiti spesso in contropiede e a metà tempo hanno colpito: prima è stato bravo Massi su Lazaar ma poi il portiere ha dovuto arrendersi su conclusione da fuori dell’attaccante locale. La reazione dei rossoblu è stata immediata ma De Carolis è stato sfortunato nel colpire il palo. Nel momento di massima pressione è arrivato però il raddoppio dei locali che, sempre in contropiede, hanno messo a segno il gol del 2-0 con Perozzi.
La squadra fermana non si è certo arresa e Spurio ha avuto la palla per riaprire la partita: a tu per tu con Ripa si è lasciato però ipnotizzare dall’estremo difensore ripano. Nei minuti di recupero Traini è stato atterrato in area e Sanniola, dal dischetto, ha timbrato il gol che ha sancito il risultato finale. Un 2-1 che lascia l’amaro in bocca ai fermani, che hanno pagato oltre misura agli errori fatti durante una gran bella gara, combattuta, equilibrata che non ha consegnato punti ma la consapevolezza che in questo torneo il Salvano sarà sicuramente tra le squadre difficili da affrontare.
Sabato prossimo al Francesco Egidi arriva la Corva, reduce da due sconfitte e fanalino di coda della classifica (nella gara di sabato scorso brutta sconfitta in casa contro il Monte San Martino per i ragazzi di mister Del Bello). Per Croceri e company l’occasione buona per ripartire con la striscia positiva.