L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
Se l’ultimo week end d’estate aveva regalato solo grandi risultati alle squadre cittadine, l’arrivo dell’autunno ha raffreddato i garretti dei giovani fermani. Nell’ultimo sabato di settembre sono arrivate 2 sconfitte e 4 pareggi dalle formazioni indigene. Buono il punto arrivato fuori casa per la Palmense sul difficile campo di Cascinare e ottimo quello arrivato per il Tirassegno nel sempre caldo fortino di Ponzano e per l’Usa nello scontro contro la quotata Vis Faleria. Con qualche recriminazione dopo 2-0 iniziale quello della sempre più giovane Afc Fermo contro la neopromossa Pedaso. Battuta d’arresto interna della Futura contro la forte Pinturetta, mentre resterà negli annali la prima sconfitta nella storia del Salvano che dopo 13 mesi esce senza punti dal campo del Valtesino.
Sabato si tornerà in campo. Qualcuno ha aggiunto pezzi nuovi nello scacchiere, altri sperano di ritrovare giocatori infortunati che sono in rampa di lancio. La strada è ancora lunga e siamo solo all’inizio quindi… testa bassa e lavorare!
Promozione, pareggio con rimpianti per la Palmense
Nel campionato di Promozione (Girone B, 4^ giornata) finisce 1-1 l’atteso scontro tra Palmense ed Elpidiense Cascinare. I ragazzi di mister Cardelli hanno sofferto l’iniziale assalto dei locali e la difesa ha dovuto lavorare per proteggere Osso dalle incursioni dei rossoblù, ma a metà tempo è stata proprio la squadra ospite a passare in vantaggio; Nazziconi ha armato un’azione di rimessa e sul preciso cross è statoFerranti a farsi trovare pronto in area per scaraventare la palla in rete e sancire lo 0-1 con cui si è concluso il primo tempo.
Nella ripresa ancora il bomber fermano protagonista, solo davanti a Tomba non è riuscito a siglare il raddoppio; dopo pochi minuti è stato ancora l’esperto portierone locale a salvare capra e cavoli su una incursione di Fuglini. Ma nel calcio si sa, se non si chiude la partita si rischia e proprio nel finale, quando i locali hanno messo in campo la voglia di raggiungere il pari, è arrivata la rete che ha fissato il risultato finale: cross del giovanissimo Nicolella, entrato nella ripresa, e botta sotto misura di capitan Cannoni che ha fatto esplodere il Ciccalè. E’ finita dunque 1-1 la gara che ha visto la Palmense uscire con l’amaro in bocca per le occasioni non sfruttate e i locali soddisfatti per il punto che muove la classifica dopo un inizio di stagione difficile.
Sabato prossimo impegno difficile per Pelliccetti e compagni: allo Stanghetta arriverà la corazzata Casette Verdini di mister Lattanzi, seconda in classifica dietro alla capolista P.S.Elpidio e reduce dalla vittoria convincente contro il Monticelli. Per i ragazzi di Cardelli l’occasione per ribadire l’intenzione di restare nei piani alti della classifica.
Prima categoria, solo un punto per le squadre fermane
Nel torneo di Prima categoria (Girone D, 2^ giornata) al Postacchini di Capodarco era di scena la partita Futura-Pinturetta dell’ex tecnico rossoblu Fabio Roscioli. L’inizio di gara è stato di marca Futura e sono bastati appena 5 minuti per passare in vantaggio con un gol di Sakho, lesto a saltare di testa e anticipare la difesa elpidiense. La gara non è stata tra le più belle, tanto agonismo e tanti falli non hanno dato fluidità al gioco e al 20° è arrivato il pari: su tiro di Raffaeli una sfortunata deviazione di un difensore locale ha messo Mari nelle condizioni di non poter far nulla. La prima frazione è terminata con un 1-1 che ha rispecchiato l’andamento della partita.
Nella ripresa la legge dell’ex è tornata padrona in campo ed è stato Peppe Conte su punizione a battere l’estremo difensore locale e portare in vantaggio i suoi. La squadra di mister Marino ha reagito ma il colpo di testa di Piattella ha colpito il palo. Sakho ha avuto due occasioni per raggiungere il pareggio ma non è stato preciso e Faini si è mostrato bravo su conclusione di Divisi. Nel finale, con i locali tutti in avanti, è arrivato il terzo gol, ancora con Raffaeli, che ha sfruttato un errore del numero uno locale. Allo scadere fischiato anche un calcio di rigore per gli elpidiensi ma Mari si è superato e ha respinto il penalty calciato da Ferro. E’ finita con una sconfitta che lascia molte recriminazioni per gli errori che hanno favorito i gol avversari. Sabato prossimo servirà maggiore attenzione perché si andrà a Comunanza a far visita a una squadra reduce dal sonante 5-1 contro il Centobuchi e con il morale alle stelle.
E’ finita 2-2, invece, la partita tra Afc Fermo e il Pedaso Campofilone. Mister Malaspina ha dovuto fare a meno di Meconi, Gallucci, Malaspina, Bartoli, Rosettani e ha inserito parecchi elementi della formazione Allievi. In difesa debutto per l’ultimo acquisto Filosa, che è andato ad occupare la zona centrale. Prima frazione con predominio locale ma si è dovuto aspettare il 43° per vedere il gol del vantaggio, arrivato con capitan Scotucci che ha festeggiato nel migliore dei modi la sua 300ma partita con la maglia biancazzurra.
Andati al riposo sull’1-0, dopo pochi minuti della ripresa è stato Pazzi a raddoppiare, mettendo la gara in discesa per i suoi. Il Pedaso però ha reagito e prima ha accorciato le distanze con l’ex Real Elpidiense Zucconi e poi ha trovato il pari con Papa che all’85° ha battuto un Renzi non esente da colpe. Nel finale la squadra locale ha sofferto, le assenze si sono fatte sentire e il pareggio finale è stato accolto con buona pace da entrambe le formazioni.
Sabato prossimo, per la formazione del presidente Recchi, è in programma la trasferta di Castorano dove capitan Alijevic e compagni tenteranno di ripetere il buon risultato arrivato sabato scorso ad Offida, con i biancazzurri di mister Pezzoli vincenti per 2-1.