L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
Dal campionato di Seconda categoria (Girone G, 3^ giornata) arrivano le soddisfazioni migliori per le formazioni cittadine. Vince 3-1 l’Usa di mister Concetti che regola il quotato Montefiore con un secondo tempo decisamente migliore del primo.
La formazione biancoverde è andata sotto grazie ad una perfetta verticalizzazione che ha portato il bomber Matricardi solo davanti a Vallesi: la conclusione del N° 9 ascolano non ha lasciato scampo ai portiere fermano. L’Usa ha accusato il colpo e ha rischiato di subire il raddoppio, ma alla mezzora ha raggiunto il pari grazie ad una sfortunata autorete di Del Papa. Nel secondo tempo la gara ha continuato ad essere avvincente, fino a quando Mazzoleni ha riportato in vantaggio i suoi con un calcio di punizione da lontano. Mister Pomili ha cercato di cambiare le carte in tavola inserendo forse fresche, ma Andrea Fabiani ha chiuso la gara fissando il risultato sul 3-1 finale.
Sabato prossimo impegno in trasferta per Spinozzi e soci: si andrà a far visita all’Avis Ripatransone, formazione partita bene e reduce dalla vittoria in trasferta sul campo del Montottone fanalino di coda.
Spettacolare la gara giocata al Firmum Village tra Tirassegno e M.S.Pietrangeli: 90 minuti giocati ad alta intensità e con un ottimo fraseggio da entrambe le formazioni, che saranno sicuramente protagoniste di questo campionato. E’ finita 1-1 ma tanti sono stati gli episodi che potevano far pendere l’ago della bilancia dall’una o dall’altra parte.
Partenza forte dei calzaturieri che hanno chiamato all’impegno severo Gasparroni, pronto sulle conclusioni degli avanti avversari. Alla mezzora l’episodio che poteva sbloccare la partita. Fallo di mani in area di un difensore ospite e calcio di rigore per i locali, sul dischetto è andato bomber Angelini ma Diomedi si è superato, neutralizzando l’estrema punizione. Dal probabile 1-0, nel giro di pochi minuti si è passati allo 0-1. E’ stato il sempreverde Achilli (6 reti in queste prime tre gare) a sfruttare un indecisione della difesa e battere a rete da posizione angolata. E’stato il tripudio per i tanti sostenitori rossoblu giunti a Fermo.
Nella ripresa il Tirassegno ha spinto sull’acceleratore, trascinata dall’onnipresente Fabiani e dalla spinta costante degli esterni Bonifazi e Marziali, e ha messo alle strette Viti e compagni che si sono chiusi, cercando di far ripartire Smerilli ed Achilli ben controllati da Malavolta e Gobbi. Le panchine sono corse ai ripari e mister Carboni ha azzeccato la mossa decisiva, inserendo Vadala’ che è diventato subito protagonista con un destro in diagonale che ha superato l’estremo avversario. Nel finale si è registrata una costante ricerca del gol vincente per entrambe le squadre, che non si sono risparmiate, e Gasparroni si è dovuto superare per respingere una pericolosa conclusione da fuori. Al 95° l’occasione più grande è capitata sui piedi di Achilli che, solo davanti al portiere, ha messo a lato un pallone facile da depositare in porta. Su questa occasione sono calati i titoli di coda di una gara bellissima ed avvincente, che testimonia la forza di queste due formazioni che saranno sicuramente protagoniste di questo campionato. Sabato prossimo trasferta in terra elpidiense: Marini e compagni andranno a far visita alla Corva, ancora ferma a quota zero in classifica.
Il Salvano era atteso all’esame di maturità dopo la sconfitta di sette giorni fa che aveva posto fine alla sua imbattibilità. E la risposta è stata positiva. I ragazzi di mister Perra hanno superato agevolmente la Corva per 3-1 rimettendosi a marciare in classifica. E’ partita forte la formazione fermana che ha creato diverse palle gol che non è riuscita a finalizzare. Il tutto fino al 39°, quando Sanniola è riuscito a superare l’estremo difensore avversario portando in vantaggio i rossoblu. Il primo tempo è terminato sull’1-0. Nella ripresa subito la doccia fredda con il pareggio di Doci su calcio di rigore, concesso per un fallo di mani in area. I locali però hanno reagito e, dopo aver colpito il palo, sono passati in vantaggio con un colpo di testa di Traini su lancio di Sanniola; lo stesso attaccante, figlio d’arte, ha bissato la prodezza fissando il risultato finale sul 3-1 finale per la gioia del folto pubblico accorso al Francesco Egidi.
Sabato prossimo si tornerà in trasferta e si farà visita al Piane di Montegiorgio che, retrocessa dalla Prima categoria, è ancora ferma a zero punti in classifica; per Morelli e compagni l’occasione buona per far risultato e restare nelle posizioni di vertice.