HomeCalcioCalcio dilettanti. Seconda categoria: esultano Salvano e Tirassegno, buon punto dell'Usa nel...

Calcio dilettanti. Seconda categoria: esultano Salvano e Tirassegno, buon punto dell’Usa nel match più duro di giornata

- Ads -

L’Occhio dal Colle sabulo, di Francesco Alberti

Nel campionato di Seconda categoria (Girone G, 4^ giornata) bottino quasi pieno per le tre squadre cittadine impegnate tutte in trasferta.
Ha vinto non senza soffrire il Salvano di mister Massimo Perra, che a Piane di Montegiorgio ha dovuto difendersi da una squadra che, pur ferma a quota 0 in classifica, ha dimostrato di essere un’ottima formazione.
Nella prima frazione è stata la squadra fermana a dettare i tempi di gioco, i locali sono cresciuti col tempo ma le difese hanno avuto la meglio sui rispettivi reparti offensivi. I pericoli per i portieri sono arrivati da tiri da fuori area. Nella ripresa la squadra gialloblù è partita con maggior convinzione e per larghi tratti ha messo alle corde Croceri e compagni che sono stati bravi a resistere per poi sfruttare la superiorità numerica e passare in vantaggio col solito Leonardo Traini, abile ad inzuccare un pallone in area. Sarà lo stesso attaccante fermano a raddoppiare a pochi minuti dalla fine e timbrare la sua quinta marcatura stagionale. Il 2-0 ha punito troppo severamente i locali, che avranno modo di tirarsi fuori dai bassifondi della classifica. Il risultato però dà morale ai ragazzi rossoblù che sabato prossimo si troveranno difronte la Vis Faleria, una delle formazioni più quotate del torneo e reduce dalla vittoria per 3-2 contro il M.S.Martino.
I lavori di manutenzione del Francesco Egidi porteranno i fermani a giocare le prossime gare casalinghe sul manto erboso dello Smerilli e sarà proprio il campo di Contrada Paludi ad ospitare Salvano – Vis Faleria di sabato prossimo.

La seconda squadra fermana a festeggiare è stata il Tirassegno, che ha espugnato il Montevidoni, battuto la Corva per 1-0 e mantenuto la sua imbattibilità stagionale, attestandosi in una buona posizione di classifica. Gara scialba nel primo tempo dove il caldo è sembrato aver spento la solita foga agonistica dei giallorossi e sono stati soprattutto gli ospiti ad impensierire Gasparroni, che si è dimostrato sempre attento.
Mister Carboni ha dovuto subito rinunciare al mancino di Marziali, che ha abbandonato il terreno dopo appena 3 minuti: al suo posto il sempre positivo Bonifazi. La prima frazione si è conclusa con un deludente 0-0. Nella ripresa la squadra fermana ha aumentato i giri del motore e prima Fiumaroli poi Vadalà hanno sfiorato il vantaggio, che è arrivato però quasi a metà tempo: è stato il solito Fiumaroli a mettere scompiglio nella difesa avversaria e sul suo cross puntuale la deviazione in rete del neo entrato Tassotti che ha portato in vantaggio i suoi.
La gara ha quindi preso una deriva favorevole ai fermani, che si sono abbassati e sono ripartiti in contropiede. Al fischio finale grande festa per il folto pubblico accorso a S.Elpidio a Mare a sostenere la squadra.
Sabato prossimo si tornerà a giocare in casa (Firmum Village): ospite della formazione giallorossa sarà la Mandolesi che ha rotto il digiuno, battendo il Montottone e abbandonando il fanalino di coda. Servirà ritrovare la giusta concentrazione e recuperare bene le energie dopo il doppio appuntamento (coppa – campionato) della settimana scorsa.

Infine l’Usa, che aveva l’impegno più difficile tra le fermane. La trasferta di Ripatransone nascondeva tante insidie e ci è voluta tanta determinazione ed un super Vallesi per uscire indenni dal terreno ripano (1-1 il finale). La squadra di casa è partita forte ed ha messo in mostra un Benhassan ispirato che in più di una occasione ha sfiorato il vantaggio. Il portiere fermano è stato attento in più di una occasione e ha tenuto in partita i suoi, che alla prima occasione (minuto 38°) sono passati in vantaggio con una gran conclusione di Malaspina. Nel finale ancora il portierone biancoverde ha negato a Testa il gol del pareggio su calcio di punizione. Nella ripresa l’Avis è partita forte e ha messo in difficoltà gli avversari, che hanno dovuto abdicare sulla conclusione di Censori, che ha ristabilito la parità.
Gli animi si sono sempre mantenuti caldi e l’arbitro Cocci della sezione di Ascoli è diventato protagonista, sventolando due cartellini rossi in rapida successione per Silipo e Benhassan. I locali, in nove, hanno resistito ai tentativi dei fermani di portar via i tre punti ma sono gli ospiti che si sono aggrappati ancora al loro n°1 che, al 95°, ha compiuto una prodezza sulla staffilata di Nespeca e messo il sigillo definitivo al risultato finale. Per i locali tante proteste per l’arbitraggio, per i biancoverdi le recriminazioni per non aver saputo sfruttare la doppia superiorità numerica. Sabato prossimo trasferta a Penna S.Giovanni per i ragazzi di mister Concetti; avversario di turno sarà il Monte S.Martino che nell’ultima gara è uscito sconfitto dal campo della Vis Faleria e avrà una voglia matta di rifarsi al cospetto di una squadra fermana ancora imbattuta in questa prima parte di stagione.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -