La Fermana cede l’intera posta in palio al Notaresco e apre ufficialmente una pericolosa crisi stagionale. Tra abruzzesi e gialloblù è andata in scena una gara nervosa, figlia della posta in palio. Una partita capace di mostrare inizialmente un sostanziale equilibrio, ma che si è accesa a poco a poco in relazione a un gioco divenuto più duro e a situazioni di campo che hanno acceso gli animi dei protagonisti. Ne è scaturito un confronto difficile da decifrare, in un contesto che ha mostrato i soliti difetti dei canarini.
Adesso si fa davvero dura. Con la prima vittoria della stagione (sì, gli abruzzesi fino ad oggi avevano ottenuto solo tre pareggi) il Notaresco scavalca proprio la Fermana, che viene risucchiata in penultima posizione. Destino quasi inevitabile se si continua a segnare con il contagocce e se si concede sempre qualcosa agli avversari.
Ci ha provato mister Bolzan a cambiare le carte in tavola nel corso del match, ottenendo in alcuni tratti solo una maggiore confusione. E il finale, per la prima volta quest’anno, è fatto di malumori e rabbia esternata dai tifosi gialloblù, presenti anche quest’oggi in Abruzzo al seguito della squadra. Una reazione figlia anche della paura per il trend intrapreso (1 solo punto colto dalla Fermana nelle ultime 4 partite) e per una reazione della squadra che, secondo i supporter, si è vista solo al triplice fischio dello scarso direttore di gara.
Quanto alla partita, nel primo tempo si è notata una certa superiorità canarina, con la Fermana inizialmente capace di rendersi pericolosa con un tiro da fuori area. L’approccio, insomma, è stato buono: Romizi e compagni hanno giocato abbastanza bene la sfera, anche se non hanno trovato i giusti pertugi.
Attorno al 20′ l’occasionissima per i gialloblù: contropiede con superiorità numerica, prima conclusione respinta dalla difesa e, sul pallone in uscita, ulteriore conclusione di Valsecchi che ha colto la traversa!
La gara si è accesa nel finale di tempo: evidente gomitata ai danni dell’attaccante Bianchimano, non vista dalla terna arbitrale. Si à generato così un parapiglia sedato a fatica. Un’espulsione non ratificata che peserà poi sulla gara e che è giunta al termine di una prima frazione giocata meglio dai canarini, pur manifestanti la solita difficoltà nel trovare la via del gol. Seppur colpito duro, Bianchimano, una volta tornato in campo, ha provato anche la via della rete ma un suo tiro è stato deviato sul fondo!
Ma il calcio è terribile e la Fermana, a inizio ripresa, l’ha combinata grossa, passando dalla possibile superiorità numerica al patatrac difensivo: al 52′ palla verso Di Stasio che esce, coperto da due difensori gialloblù che si scontrano con lo stesso Di Stasio: ne approfitta Sall che deposita in rete!
A questo punto Bolzan ha provato a cambiare e dare più vivacità all’attacco, inserendo Sardo per Leonardi. Ma la Fermana non ha avuto neppure il tempo di provare una reazione che ecco arrivare il raddoppio: al 58′ è stato Persano a bucare la rete gialloblù.
Hanno provato i gialloblù a riaprire la partita con Bianchimano che, a tu per tu con il portiere, si è visto respingere il tiro in angolo!
La gara si è fatta brutta, caratterizzata da numerose perdite di tempo e scontri. Superata la mezz’ora, però, ecco un lampo dei canarini: al 78′ è stato Mavrommatis a riaprire la partita con un tiro dalla destra che si è insaccato sul sette all’altezza del primo palo!
Il finale è stato sulla falsariga del secondo tempo, con i giocatori del Notaresco a terra e pochissimo calcio giocato.
E’ finita con un gran nervosismo in campo e, come detto, con la prima contestazione dei tifosi giunti a Notaresco. Quasi inevitabile per una squadra che ha sì tutte le attenuanti stagionali del caso, ma che dovrà trovare modo di cambiare regime se non vorrà infilarsi in un tunnel senza uscita.
Il tabellino
NOTARESCO: Loliva; Quacquarelli, Ferri, Formiconi; Braccia, Di Cairano, Arrigoni, Ciutti; Di Bartolo; Persano, Sall. A disposizione: Santarelli, Agostini, Kaial, Forcini, Pellacani, Di Pasquale, Mesisca, Ndiaye, Carrozzo. All. Evangelisti
FERMANA: Di Stasio; Cocino, Tafa, Karkalis, Casucci; Mavrommatis, Romizi, Valsecchi; Ferretti, Bianchimano, Leonardi. A disposizione: Perri, Bonugli, Bartoli, Palumbo, Sardo, Fontana, Palmucci, Polanco, Granatelli. All. Bolzan
ARBITRO: Borghi di Modena
RETI: 52′ Sall (N), 58′ Persano (N), 78′ Mavrommatis (F)