Tanti infortunati in casa fermana, troppi. Soprattutto in difesa, lo stop forzato dei vari Karkalis, Tafa, Diouane, Polanco, Casucci ha ridotto quasi all’osso il reparto, costringendo la società ad anticipare probabilmente qualche colpo. Ecco arrivare a Fermo, allora, il centrale difensivo Alessandro Tomassini, 24enne, dotato di un’ottima struttura fisica.
E’ la stessa società a presentarlo, con una nota in cui si afferma che Tomassini “ha disputato le ultime tre stagioni sportive con la maglia dell’Alma Juventus Fano, collezionando 77 presenze in Serie D con 2 reti all’attivo. In precedenza ha indossato anche la maglia della Jesina, con cui esordisce in quarta serie, e nella stagione 2020/21 quella del Foggia. Può ricoprire sia il ruolo di difensore centrale che quello di terzino: giocatore polivalente, indosserà la maglia numero 26”.
Il punto sugli infortunati. Minnucci: “Infortuni figli della partenza in ritardo”
Nel frattempo, con un video sempre della società canarina, il fisioterapista Marco Minnucci fa il punto sugli infortunati.
“Quanto a domenica, ci sono state tre situazioni che ci hanno costretto a dover fare a meno di altrettanti giocatori – afferma -. Domenica mattina Marco Romizi si è svegliato con 38 di febbre e per questo, purtroppo, non è potuto scendere in campo. Tafa, invece, ha preso una botta alla testa durante il primo tempo e non è potuto rientrare nel secondo tempo per dolori importanti sia alla testa che alla cervicale, fino alle braccia. Bianchimano ha avuto un problemino al retto femorale e lo stiamo monitorando: ne avrà per qualche giorno”.
Quanto agli altri, Minnucci precisa in primis la situazione di Karkalis: “Di concerto con lo stesso giocatore, Karkalis ha voluto provare prima della gara con il Chieti in relazione alla problematica che aveva al polpaccio. Ha provato ma il dolore si è presentato: si è dunque fermato ed è sottoposto a tutte le cure del caso. E’ una questione di gestione interna, che staff tecnico e staff sanitario hanno fatto di concerto con il ragazzo”.
Quanto agli altri, “Diouane si è stirato all’adduttore; stessa cosa Palmucci, che si sta curando per uno stiramento sempre all’adduttore. Oggi rientrano gradualmente sia Casucci che Polanco, mentre domenica scorsa è rientrato Pinzi, anch’egli fermo per uno stiramento al flessore”.
Ma perchè tutti questi infortuni muscolari? E’ lo stesso Minnucci a dare una spiegazione: “Il motivo è semplice: gran parte della squadra è partita il 16 di agosto, un’altra parte ancora più tardi. Non è un alibi questo: le squadre partono con la preparazione estiva il 20 luglio, se non ci fossero problemi partirebbero tutti a fine agosto… Purtroppo la parte aerobica non è stata fatta e stiamo recuperando piano piano adesso. Quindi una squadra in salute probabilmente ci sarà, ma ci sarà tra qualche tempo, quando avremo finito di fare tutti i lavori atletici”.