HomeAltroA Fermo la festa del biliardo: fino al 19 maggio l'evento che...

A Fermo la festa del biliardo: fino al 19 maggio l’evento che coinvolge 1500 giocatori da tutta Italia

- Ads -

Torna il biliardo a Fermo. L’atteso evento sportivo è in corso da ieri, 23 aprile, e fino al 19 maggio nella ormai consueta location di Piazza Sagrini (nel quartiere di Santa Caterina). Organizzazione a cura della Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling, in collaborazione con l’Asd Fermo 2000, il patrocinio del Comune di Fermo – Assessorato allo sport e del Coni regionale. In circa un mese di gare sono attesi complessivamente circa 1.500 atleti da tutta Italia, che alloggeranno in città e nel territorio. Immagini che verranno irradiate in diretta streaming su youtube e su Rai Sport che in particolare trasmetterà la terza tappa del master boccette e la finale master e promozione Poule (11 e 12 maggio).

Un ricco programma che prevede gare sia regionali che nazionali, sia di boccette che di stecca. In calendario anche il Torneo fra le Contrade di Fermo il 19 maggio.
“Si tratta di uno sport che ha in questo evento un appuntamento atteso e consolidato, con una grande organizzazione, che vede un importante rete di collaborazione ed è l’esempio di come lo sport è promozione del territorio”, ha affermato l’assessore allo Sport del Comune di Fermo, Alberto Scarfini.
“Fermo sta facendo molto per lo sport – ha sottolineato Fabio Luna, presidente Coni Marche – c’è una grande vivacità sportiva in città ed anche questo evento ne è una dimostrazione. Arriveranno per questo evento anche grandi campioni e questo sta a sottolineare l’importanza del ricco programma”.

Interesse per il biliardo nella provincia di Fermo che negli ultimi anni è cresciuto, come ricorda Pavio Migliozzi, presidente nazionale sezione boccette della Federazione Sport Biliardo e Bowling: “Il movimento di questo sport se 30 anni fa in questo territorio era quasi pari a zero, oggi supera quello delle altre province delle Marche, con quasi 600 iscritti, segno di uno sport che sta crescendo sempre più”.
Per il Presidente del Comitato Regionale Francesco Andrenacci, “il movimento sta crescendo proprio grazie a tutti questi eventi che negli anni sono stati organizzati e stanno contribuendo a far conoscere sempre più questa disciplina, come faremo anche con le scuole superiori che coinvolgeremo per farle assistere alle competizioni in programma in circa un mese”.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -