Sono stati oltre 500 gli atleti in gara, in rappresentanza di di 29 società sportive, presenti alla pista di atletica a Fermo nello scorso fine settimana. Una manifestazione organizzata da Sport Atletica Fermo e Federazione Italiana Atletica Leggera – Comitato Regionale Marche. Si è trattato della finale del Campionato di Società categorie Cadette e Cadetti 2024, ovvero atleti di 14 e 15 anni. Vediamo i risultati.
A livello di squadra, secondo posto a soli tre punti dal primo per il settore femminile e 113 punti per il settore maschile, punti che valgono il quarto posto in classifica generale.
A salire sul primo gradino del podio in maglia SAF sono state Eleonora Forconesi nel salto in lungo con il nuovo primato personale di 5 metri e 22, Chiara Sabbatini nei 300 metri con il tempo di 42”69 e Giorgia Tamburini nel salto con l’asta con la misura di 2 metri e 75, a soli 5 centimetri dal personale; secondo posto per Viola Basili nel lancio del martello e per la staffetta 4×100 composta da Fabiani, Sabbatini, Forconesi, Del Bello.
Tra i risultati da podio per il settore maschile, doppio primo posto e doppio personale per Alessio Maroni negli 80 metri con il tempo di 9”46 e nei 300 in 37”20. Vittoria anche per la staffetta 4×100 composta da Maroni, Garbuglia, Catasti, Di Sera con il tempo di 46”22; secondo posto per Francesco Tronelli nel salto in alto.
Importanti, ovviamente anche gli altri piazzamenti ottenuti dagli atleti che hanno concorso a portare punti per la classifica generale. Presenti alla manifestazione società sportive da Marche, Abruzzo, Emilia Romagna e Toscana per una gara che ha visto scendere in pista anche atleti delle categorie Ragazze e Ragazzi e Allieve e Allievi.
Quello appena passato è stato il primo dei due fine settimana nel segno dell’atletica in programma a Fermo a luglio. Sabato 13 e domenica 14, infatti, a partire dalle ore 17, si svolgerà il Campionato Regionale Individuale categoria Assoluti, ovvero over 16 anni. Un doppio impegno organizzativo, che segue quelli già svolti nei mesi di aprile, maggio e giugno e che conferma l’importanza a livello regionale della pista di atletica di Fermo, dopo il recentemente rifacimento delle corsie e la sistemazione di alcune parti del manto.